Saltato il prestito del Coldarchi in Brasile

Terni, l’autorizzazione per il prestito del capolavoro ‘Madonna con il Bambino, San Francesco e San Pietro Martire’ era stata concessa a novembre: problemi di budget

Condividi questo articolo su

L’autorizzazione era stata concessa a novembre dalla giunta Di Girolamo per consentire l’esposizione temporanea – da marzo a giugno – al Museu nacional de belas artes di Rio de Janeiro, in Brasile. Invece del trasferimento dal Museo d’arte moderna e contemporanea ‘De Felice’ di Terni al Brasile non c’è stata traccia per un semplice, ma rilevante motivo: problemi di budget. Per l’opera, il grande dipinto olio su tela di 2,28 metri x 1,36 metri ‘Madonna con il Bambino, San Francesco e San Pietro Martire’ di Bernardino Coldarchi, il valore stimato era stato fissato a 500 mila euro.

La rinuncia L’iter per il prestito era stato avviato il 14 luglio 2017 in vista della mostra ‘San Francesco nell’arte’ e il Comune aveva dato l’ok definitivo – mancava quello della soprintendenza – a fine anno. Tuttavia non è servito a nulla: il museo brasiliano ha stoppato la procedura per problemi relativi al budget. Al commissario straordinario Antonino Cufalo non è rimasto altro che firmare la delibera di giunta che revoca l’autorizzazione al prestito. 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli