Salvataggio al mare, l’azienda è orgogliosa

Perugia: Gloria Serlupini, l’operatrice sanitaria del 118 che ha salvato una 12enne a Marotta, è stata ricevuta dal commissario Onnis

Condividi questo articolo su

Il commissario dell’azienda ospedaliera di Perugia, Antonio Onnis, ha incontrato nella mattinata di mercoledì l’operatrice sanitaria del 118 Gloria Serlupini che sabato scorso, sulla spiaggia di Marotta, nelle Marche, ha messo in salvo una ragazza di 12 anni in arresto cardiaco dopo un malore in mare.

Il racconto

Accompagnata dal responsabile infermieristico della centrale operativa dell’Umbria, Giampaolo Doricchi, l’infermiera ha brevemente ripercorso i momenti drammatici di quella mattinata, quando è scattato l’allarme sul lungomare: «Sono riuscita a farmi largo tra i bagnanti accorsi assieme alla mamma della ragazza, qualificandomi, e iniziando subito le manovre di ripresa della attività cardiocircolatoria. Poco dopo ho verificato che il cuore aveva ripreso la sua attività».

«Esempio»

In una nota dell’ospedale, il commissario Onnis ha manifestato apprezzamento per l’azione  svolta dall’operatrice in una situazione complessivamente critica. «Avevo  già ringraziato telefonicamente la signora Serlupini per il suo gesto, ma ho voluto ribadire di perdona l’importanza del suo operare, che ci ha inorgoglito e commosso per aver messo in salvo una giovane vita». Onnis ha colto anche l’occasione per esprimere un saluto a tutti gli operatori sanitari dell’ospedale in servizio nel periodo di Ferragosto.

Condizioni in netto miglioramento

Intanto, dal reparto di rianimazione dell’ospedale  di Ancona, dove l’adolescente originaria di Parma è stata ricoverata, si apprende che i progressivi miglioramenti hanno permesso ai sanitari il trasferimento nella struttura di pediatria. Dopo un periodo di breve osservazione potrà tornare a casa molto probabilmente già per Ferragosto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli