Salvato a Castelluccio, Terry farà il ‘pompiere’

Un cucciolo sopravvissuto al terremoto è in addestramento per poter entrare ‘in servizio’ con i vigili del fuoco e contribuire a salvare altre vite. Umane e no

Condividi questo articolo su

Aveva solo due mesi quando Terry (il nome che gli è stato dato non è casuale, ma il diminutivo di terremoto) venne trovato – era il mese di ottobre del 2016 – in un casolare di Castelluccio di Norcia, crollato a causa del sisma.

IL TERREMOTO

Addestrato A trovarlo, accanto alla mamma, che invece era morta nel crollo, è stato il nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Regione Toscana, insieme ai volontari dell’Ente protezione animali. Terry è stato ‘adottato’ e consegnato dai vigili del fuoco al caposquadra e educatore cinofilo di Livorno, Luca Bacci, che nella scuola specializzata di Volpiano ne sta facendo un ‘cane pompiere’.

I test Terry è già stato sottoposto, a Roma, alle prove attitudinali – superate brillantemente – e sta svolgendo il proprio regolare tirocinio, poi si unirà ai tanti altri cani addestrati per lavorare con le forze dell’ordine: sta imparando a cercare le persone sotto le macerie, ad arrampicarsi in zone impervie e, in buona sostanza, a salvare vite umane.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli