La Ternana ‘resuscita’ tutti: Samb vince 2-0

Ritiro inefficace. Ora sono dieci le gare di fila senza tre punti, si avvicina la zona playout: Fere unico team del girone a non aver vinto nel 2019. Decidono Ilari e Calderini

Condividi questo articolo su

di S.F.

Signore e signori, la Ternana al 23 febbraio è l’unica squadra del girone B a non aver vinto un incontro nel nuovo anno. E ora siamo arrivati a quota dieci – coppa Italia compresa – di fila, come nel peggior momento dell’era Sandro Pochesci: un disastro dietro l’altro per i rossoverdi che, nella trasferta di San Benedetto del Tronto, confermano tutti i limiti tecnici e fisici di un periodo di rara mediocrità calcistica. Al ‘Riviera delle Palme’ Ilari – su errore di Altobelli – e Calderini nel finale ghiacciano Fazio e compagni: si avvicina la zona playout, mentre sono ormai un miraggio i posizionamenti migliori per gli eventuali playoff. A chiudere il tetro resoconto gli infortuni di Fazio-Furlan e l’esordio in campionato per il 18enne Federico Mazzarani. A marzo si inizierà ospitando il Monza.

Non c’è Castiglia

Il tecnico lombardo si affida alla coppia d’attacco composta da Marilungo e Bifulco, mentre nell’undici titolare non figura Castiglia: ad affiancare Paghera c’è Altobelli (sarà decisivo in negativo), in panchina – è rientrato in gruppo in settimana – anche Palumbo. Nei padroni di casa Russotto è preferito a Calderini, ci sono gli ex Sala e Signori nello schieramento impostato dal trainer di Montone Roselli. Sono 35 i tagliandi acquistati dai supporter rossoverdi.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Errore tecnico Altobelli, gol Samb in avvio

Ternana con il 4-4-2 lineare visto già a Rimini. Prima fase di classico studio e tentativo numero uno firmato dai rossoverdi con la combinazione – allungo del 7 sulla fascia – tra Furlan e Pobega, tuttavia il colpo di testa del centrocampista è troppo debole per dare problemi. Chi invece li crea è Altobelli che, di fatto, lancia il contropiede vincente della Sambenedettese al 6′: il retropassaggio è corto, Russotto avanza e serve Signori sull’out sinitro, palla a Stanco in area e sponda per l’accorrente Ilari. Gran tiro di potenza dal limite dell’area con la sfera tocca la parte interna della traversa e rimbalza oltre la linea, gol valido. Disastro sul piatto. Le ‘Fere’ provano ad accelerare ma di risultati non ce ne sono al di là di un debole tentativo da lontano del giocatore di proprietà Salernitana.

Mancano chance, debutto in campionato per Mazzarani

La Sambenedettese pensa a difendersi più che attaccare e la Ternana riesce a gestire il possesso palla senza difficoltà appoggiandosi in particolar modo a Furlan. Mancano però occasioni di rilievo per poter impegnare Sala: non c’è precisione negli affondi di Bifulco – su sviluppo di calcio d’angolo – e Bergamelli, ben lanciato dalle retrovie con difesa marchigiana sorpresa. Piove sul bagnato per Galo nel contempo perché Fazio ha guai fisici e al 38′ è costretto a lasciare il campo per far posto al classe 2000 – esordio assoluto in campionato – Mazzarani, di ruolo centrale difensivo. L’ultimo tentativo di Marilungo e compagni giunge con un piazzato di Furlan – traversa sfiorata – dalla lunga distanza.

Avvio ripresa, Diakité capitano. E i tiri?

La rovesciata di Marilungo – curiosità, i rossoverdi sono rientrati sul terreno di gioco con quattro minuti di anticipo rispetto ai rivali, breve riscaldamento atletico – fuori misura apre il secondo tempo. Sterile possesso palla per l’undici di Gallo ma, come nella prima frazione, non c’è incisività negli ultimi venti metri rossoblù: semplice in questo modo la gestione per i ragazzi di Roselli. Al quarto d’ora il 48enne di Bollate decide di operare un nuovo cambio facendo entrare Vantaggiato – capitano, il terzo di serata, diventa Diakité – in luogo di Bergamelli. Seguono poi gli ingressi di Boateng (si farà subito notare per un errore in mediana per tentare un dribbling e successivo contropiede Samb) e Palumbo per Furlan (problemi all’inguine) e Altobelli.

Il forcing finale, Iannarilli evita il raddoppio. Che arriva comunque

Samb tutta sulla difensiva negli istanti conclusivi, Ternana senza idee e priva di spunti efficaci nonostante i cambi effettuati. A ‘creare’ per le Fere ci pensa allora l’ex Sala che, su un’innocua punizione di Vantaggiato, rischia di combinare il pasticcio respingendo per vie centrali: sulla respinta si avventano in tre e Russo, sotto misura, fallisce la comoda occasione. Poi è bravo Iannarilli ad evitare il 2-0 sul doppio tiro a giro di Di Massimo, abile a fuggire in contropiede in campo aperto. Nemmeno a dirlo i cinque minuti di recupero non portano in dote nulla, anzi sì, il rigore di Calderini che spiazza il portiere ciociaro – fallo sul numero 7 dei marchigiani lanciato a rete – per il definitivo 2-0. Nervosismo dell’estremo difensore delle Fere (tenuto a bada dal team manager Lorenzo Modestino) e tutti a farsi un’amara doccia. Una prassi, ormai.

 

Il tabellino

Sambenedettese (3-4-3): Sala; Gelonese, Biondi, Miceli; Rapisarda (c), Signori (72′ Bove), Rocchi (62′ Celjak), Fissore; Ilari, Stanco (81′ Calderini), Russotto (81′ Di Massimo). A disposizione: Pegorin, Rinaldi, Zaffagnini, D’Ignazio, Caccetta, Panaioli. Allenatore: Giorgio Roselli

Ternana (4-4-2): Iannarilli; Fazio (c, 38′ Mazzarani), Diakité, Russo, Bergamelli (59′ Vantaggiato); Furlan (64′ Boateng), Paghera, Altobelli (64′ Palumbo), Pobega; Marilungo, Bifulco. A disposizione: Gagno, Vitali, Hristov, Defendi, Callegari, Castiglia, Rivas, Frediani. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Federico Longo di Paola (assistenti Leonardo De Palma e Lucia Abruzzese di Foggia)

Marcatori: 6′ Ilari, 90+5′ Calderini r. (S)

Ammoniti: 45′ Rocchi, 67′ Stanco, 78′ Russotto, 90+3′ Miceli (S); 90+4′ Iannarilli (T)

Calci d’angolo: 4-3

Recupero: 1; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+5′ GOL! Calderini spiazza Iannarilli.

90+4′ Iannarilli atterra Di Massimo – toccando la palla – lanciato a rete, per l’arbitro è rigore.

90+2′ Bifulco si accentra e scarica il destro dal limite: niente da fare.

86′ Bravo Iannarilli sul tiro a giro di Di Massimo.

84′ Vantaggiato su punizione: Sala commette un errore nel respingere, quindi sotto misura è Russo a fallire la comoda occasione.

82‘ Nervosismo tra Russotto e Palumbo, per il resto non c’è nulla da segnalare.

76′ Disastro Boateng: il ghanese perde palla e lancia il contropiede di Gelonese, Diakité salva tutto con il corpo.

64‘ Fuori Altobelli, dentro Palumbo. Out anche Furlan, entra Boateng.

59′ Fuori Bergamelli, entra Vantaggiato.

52‘ Buoni ritmi con tentativi di azione da una parte e dall’altra.

47′ Marilungo prova l’acrobazia in area: rovesciata senza esito felice.

46′ Palla ai rossoverdi che, curiosamente, sono entrati con diversi minuti di anticipo rispetto agli avversari: breve riscaldamento atletico con il preparatore atletico.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

44‘ Mischia in area marchigiana: Diakité si gira e calcia con il mancino, tiro contratto da un difensore della Samb.

42′ Punizione di Furlan da venti metri: la palla scende al momento giusto – o quasi -, sfiorata la traversa.

38‘ Fuori Fazio, entra Mazzarani.

35′ La Ternana gira palla e corre, ma nessuna parata da fare per Sala.

34′ Problemi fisici per Fazio.

30‘ Lancio dalle retrovie e inserimento di Bergamelli in velocità: tiro con il destro dai sedici metri, non c’è precisione.

24′ Girata mancina di Bifulco sugli sviluppi di un corner: palla molto alta sopra la traversa.

19′ Colpo di testa di Stanco da calcio d’angolo: parata senza affanni da Iannarilli.

17′ Ternana in pressing: Altobelli stoppa e prova il destro dai venti metri, blocca a terra Sala.

6′ GOL! Doccia gelata rossoverde. Altobelli sbaglia un retropassaggio in mediana e lancia il contropiede dei marchigiani: cross al centro per Stanco, sponda per l’accorrente Ilari e tiro di potenza dai 17 metri che tocca la traversa e palla che rimbalza oltre la linea. Gol valido.

5‘ Cross di Furlan dalla destra e stacco in area di Pobega: centrale e debole, blocca Sala.

1‘ Calcio d’inizio per la Sambenedettese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli