San Gemini in festa per la ‘Giostra dell’Arme’

Alle finestre i vessilli rionali, tutto pronto per la 45° edizione, in programma da sabato 29 settembre a domenica 14 ottobre

Condividi questo articolo su

C’è aria di festa a San Gemini. Alle finestre i vessilli rionali: bianchi e verdi quelli del rione Piazza, rossi e blu quelli di Rocca. La 45° edizione della ‘Giostra dell’Arme’ è pronta ad andare in scena, dal 29 settembre al 14 ottobre.

La festa

I festeggiamenti inizieranno sabato 29 settembre alle 17.30 con il ‘Banno dell’annuntio’, subito dopo apriranno le mostre e dalle 19.30 le Taberne rionali. Alle 21.30 in piazza San Francesco si esibiranno i ‘Piccoli sbandierai’ e a seguire, alle 22.15 la lettura dei bandi di sfida tra i due rioni. Domenica 30 settembre alle 16.30 in piazza palazzo Vecchio il corteo delle dame: sfarzoso corteo delle più belle donne medievali provenienti dalle nobili città dell’Umbria. Alle 21, invece, in piazza San Francesco l’esibizione del gruppo Tamburi ‘Lorenzo Caporali’ del rione Piazza. Lunedì 1° ottobre alle 21.30 in piazza San Francesco la cerimonia storico-rievocativa ‘Investitura del Podestà’, con la partecipazione del gruppo d’arme ‘La compagnia dell’Ariete’ e del gruppo artistico ‘Danze medievali’ di Todi. Tra gli altri eventi, lunedì 8 ottobre alle 21.30 in piazza palazzo Vecchio la cerimonia della ‘Pesatura dei ceri’: manifestazione storico-rievocativa a cura dell’Ente Giostra dell’Arme in collaborazione con il rione Piazza ed il rione Rocca. Alle 22 in piazza San Francesco la cerimonia di punzonatura delle lance dei cavalieri giostranti.

Santo Gemine

Martedì 9 ottobre sarà la festa del Santo Patrono. Alle 11 nella chiesa di Santo Gemine si svolgerà la Santa messa, solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo Patrono. Alle 16.30, lungo le vie del borgo, la solenne processione. Alle 21:15, nella chiesa di San Francesco, il concerto della banda musicale città di San Gemini e alle 23 uno spettacolo pirotecnico a cura dell’Ente Giostra dell’Arme.

La Giostra dell’Arme

Mercoledì 10 ottobre alle 21.30, nella chiesa di San Francesco, l’investitura dei cavalieri del rione Piazza, mentre giovedì 11 alla stessa ora sarà la volta dei cavalieri del rione Rocca. Sabato 13 ottobre alle 15 le prove ufficiali della Giostra dell’Arme, mentre alle 21.15 l’esibizione del gruppo Sbandieratori di San Gemini. Infine, alle 22 da piazza San Francesco sfilerà per le vie del centro il corteo storico: antico cerimoniale previsto per la ricorrenza della festa del Santo Patrono protettore della città. Domenica 14 ottobre alle 14.30 al Campo de li giochi l’ingresso del corteo dei costumanti dei rioni, seguirà alle 15.30 l’esibizione del gruppo Sbandieratori di San Gemini e alle 16 la 45° edizione della Giostra dell’Arme: suggestiva gara tra i cavalieri del rione Piazza e del rione Rocca per la conquista del Palio. Ogni cavaliere deve infilare un anello con un giavellotto e scagliarlo contro un bersaglio a forma di scudo gentilizio diviso in settori dai differenti punteggi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli