San Gemini, negata festa di solidarietà

La denuncia arriva dell’associazione Via Manzoni: «L’associazione sportiva quest’anno non ci concede il parcheggio pubblico San Lorenzo. Siamo profondamente dispiaciuti»

Condividi questo articolo su

dell’associazione Via Manzoni

La nostra associazione, costituitasi nel 2015 con il fine di lavorare su progetti a favore della città di San Gemini, organizza ogni anno una festa di solidarietà portata avanti con la convinzione che l’obiettivo sociale sia un valore aggiunto di primaria importanza per tutta la comunità di San Gemini.

I soldi raccolti in questi due anni sono stati devoluti nel 2015 a favore della scuola primaria e secondaria di San Gemini e nel 2016 per i terremotati di San Pellegrino di Norcia. Tuttavia una festa di solidarietà ha come scopo principale quello di aggregare la comunità. Noi credevamo che questa aggregazione fosse un dato di fatto e ci abbiamo creduto fortemente.

Purtroppo quest’anno sono emersi dei problemi, certamente non relativi alla nostra disponibilità ad operare per il territorio, ma da parte dell’associazione sportiva che in una riunione presso il Comune, alla presenza di un assessore comunale ha ribadito in modo categorico il proprio dissenso allo svolgimento della festa. Uno dei rappresentanti di questa associazione, non smentito dagli altri, ha detto: «La festa nel parcheggio pubblico San Lorenzo non la dovete più fare».

Purtroppo la resistenza nei confronti della nostra iniziativa è venuta anche da persone che hanno fomentato l’opposizione ai nostri progetti. Questi atteggiamenti hanno determinato la decisione di annullare la festa. Se una festa di solidarietà, invece di unire, divide, crediamo che non abbia più senso continuare.

Tutto questo è venuto fuori in seguito a una nostra idea di realizzare, con il consenso del Comune, una struttura che oltre a servire per la festa aveva altri scopi: centro di ritrovo per anziani; centro doposcuola per bambini e ragazzi; centro di accoglienza in caso di calamità; centro a disposizione delle associazioni senza fini di lucro che ne avessero fatto richiesta.

Siamo profondamente dispiaciuti e ci scusiamo con quella parte della popolazione di San Gemini che aspettava questa manifestazione e che ci ha sempre mostrato simpatia e disponibilità a offrire il proprio contributo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli