Santa Lucia di Perugia: «Equilibrio precario»

Commercianti e residenti preoccupati per l’eventuale aumento di traffico in caso di realizzazione di un nuovo centro commerciale

Condividi questo articolo su

Potrebbe trattarsi di un progetto vero e proprio, concreto quanto mai, quello che riguarda la realizzazione di un ‘piccolo centro commerciale’ ai piedi di Santa Lucia, il quartiere dove è nata l’azienda Spagnoli alla periferia di Perugia.

Via Duranti, dove dovrebbe sorgere la rotonda

Il quartiere Dalle parole di Don Ignazio a quelle della comunità, la prospettiva di una nuova modifica alla viabilità in un quartiere già tanto provato dal traffico e dallo smog ha colto un po’ tutti di sorpresa. Intanto palazzo dei Priori prova a fare chiarezza, ma affermando che il progetto è «ai primissimi passi» si giustificano i timori e le preoccupazioni dei residenti. 

Gli spazi A rompere gli indugi è il consigliere di Forza Italia Carlo Castori. «La viabilità di Santa Lucia – dice – ha certamente un equilibrio precario ed andarla a modificare potrebbe rischiare di far saltare questo equilibrio. Di sicuro occorre tutelare quello che è il volere della cittadinanza e la vivibilità del quartiere. Al momento parliamo solo di una ipotetica modifica avendo quei terreni una destinazione urbanistica a impianti sportivi, ma evidentemente questa è una delle ipotesi al vaglio».

Il consigliere Castori (Fi)

L’ipotesi, dunque, è tutt’altro che campata per aria. A complicare solo un po’ le carte in tavola sarebbe solo la destinazione urbanistica di quei terreni, per cui servirà più di qualche passaggio a palazzo dei Priori. «Certamente – continua il consigliere di Forza Italia – qualsiasi modifica della viabilità o arrivo di eventuali centri commerciali o altro passerà al voto del consiglio comunale trattandosi di una variante al piano regolatore, e si andranno a sentire allora tutte le voci, sia le favorevoli che le contrarie. Occorrerà valutare tutto con molta attenzione, tenendo in forte considerazione gli appunti già mossi da Don Ignazio e da tutta la comunità di Santa Lucia».

Le rassicurazioni, però, non bastano. Eppure al momento ci sono solo quelle, dato che di progetti ufficiali ancora non ne girano. «In ogni caso – conclude Carlo Castori – non c’è nessuna volontà dell’amministrazione di aumentare il traffico nella nostra città, in particolare in quei quartieri che hanno passato anni per raggiungere il proprio equilibrio stradale. Si vigilerà in questo senso cercando di fare sempre e comunque il meglio per la cittadinanza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli