Ternana in ritiro. C’è l‘evergreen’ Mucciante

In 25 partiti nel pomeriggio dal ‘Liberati’, il 36enne convocato da calciatore: la sua curiosa storia da tuttofare, fuori e dentro il campo

Condividi questo articolo su

Tiziano Mucciante saluta un giovane tifoso

Partenza puntuale, ore 17. Valanga di borsoni caricati, un po’ di chiacchiere con alcuni tifosi – in particolar modo con il direttore sportivo Luca Leone – giunti al ‘Liberati’ e tutti sul pullman per muoversi in direzione Cascia, sede del ritiro fino agli ultimi giorni di luglio: operazione ritiro scattata per la Ternana di Fabio Gallo che, a differenza degli ultimi anni (sia con la gestione Longarini che con quella di Bandecchi), può contare su una squadra in gran parte già formata per i primi allenamenti. Al netto del fatto che mancano ancora alcune pedine rilevanti per completare lo scacchiere rossoverde, ovvero trequartista e punta di un certo spessore. Nel gruppo dei 25 c’è anche l’evergreen’ Tiziano Mucciante: una storia curiosa quella del 36enne difensore pescarese.

TERNANA, IL 27 LUGLIO A TRIGORIA TEST CON LA ROMA

Marino Defendi

Chi c’è

I nuovi sono Tozzo, Mammarella, Parodi, Sini, Suagher, Proietti, Viola e Ferrante. Conferme per Iannarilli, Vitali, Bergamelli (‘due di picche’ alla Reggina), Diakité (difficile una sua permanenza, d’altronde Gallo lo aveva già ‘tagliato’ lo scorso anno dall’undici titolare), Russo, Defendi, Furlan, Paghera, Boateng, Marilungo e Vantaggiato; rientro dal prestito per Salzano (non c’è invece Repossi), più gli under provenienti dal settore giovanile Argento, Mennini, Onesti e Nesta. Non è finita qui, perché torna in pista da giocatore anche Mucciante, proprio lui.

FERRANTE E SUAGHER SI PRESENTANO – VIDEO

A sinitra il team manager Mattia Stante

Calciatore, collaboratore, di nuovo giocatore e vice

Si può definire una sorta di ‘highlander’ – nel 2017 c’erano già anche capitan Defendi e i giovani Vitali, Repossi, Canalicchio in Ternana dall’arrivo del gruppo di Stefano Bandecchi – il classe ’82 abruzzese. In un modo o nell’altro il suo nome in rossoverde c’è sempre stato nell’ultimo biennio: nel luglio 2017 il passaggio flash (da calciatore, tra l’altro mai ufficializzato dalla società in quella circostanza) alle ‘Fere’ dal Fondi, quindi l’immediata cessione al Siracusa e, a sorpresa, il rientro in città nel febbraio 2018 – ne parlò addirittura lo stesso imprenditore livornese nella conferenza stampa fiume in pieno caos sportivo, «sicuramente è un uomo spogliatoio» – in qualità di collaboratore tecnico di Luigi De Canio. Si adatta insomma. Come conferma ad agosto in coppa Italia a Carpi: la Ternana vince 0-2 e Mucciante – tornato ancora giocatore – è titolare accanto a Gasparetto, preferito a Diakité. Le novità per lui non finiscono qui: a gennaio 2019 diventa vice del tecnico lucano, poi con i vari avvicendamenti entra nello staff di Gallo. Ora per lui inizia il ritiro di Cascia, ancora da calciatore. Gli manca fare il dirigente, chissà. Curiosità: è stato compagno di squadra di Mammarella nelle giovanili del Pescara, tra fine anni ’90 e primi anni ’00.

TOZZO E PROIETTI TRA I NUOVI – VIDEO

Federico Furlan

Il mercato e Siniša Mihajlović

Come detto Leone è impegnato nella ricerca di due-tre giocatori chiave per l’ossatura della squadra. Un trequartista – l’idea base del trainer lombardo è basata sul modulo ‘a rombo’, senza dimenticare la difesa a tre – titolare e una punta di buon peso in grado di garantire la doppia cifra in serie C: i principali nomi restano quelli di Pasquale Maiorino, Lucas Chiaretti, Simone Guerra e Francesco Forte, quest’ultimo legato con un contratto pluriennale al club belga del Waasland-Beveren. Da ricordare che il debutto ufficiale di coppa Italia è fissato per il primo weekend di agosto ed è complicato pensare che per quella data la Ternana non abbia perfezionato queste operazioni, o almeno una delle due. Capitolo Mihajlović: con un tweet la società di via della Bardesca ha voluto dare il proprio appoggio al tecnico 50enne che, in conferenza, ha annunciato di aver contratto la leucemia. «Con la solita forza, a denti stretti! Forza Siniša».

Luca Parodi

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli