Scherma, a Terni gli europei paralimpici

Spetterà al Circolo Scherma Terni organizzare l’importante manifestazione nel 2018. Tiberi: «Orgoglio e grande entusiasmo»

Condividi questo articolo su

Terni ospiterà i prossimi campionati europei di scherma paralimpica 2018. A dare l’importante notizia è stato il presidente della federazione italiana scherma Giorgio Scarso che, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato al presidente del circolo scherma Terni, Alberto Tiberi, l’avvenuta approvazione da parte dell’IWAS (federazione internazionale sport disabili) della candidatura della storica società di scherma ternana per l’organizzazione dell’evento sportivo internazionale, programmato per la prossima stagione agonistica.

Soddisfazione «Quello che è accaduto in queste ore è un fatto storico – afferma Alberto Tiberi -. Essere stati designati quale società sportiva incaricata di organizzare un avvenimento così importante, ci onora e ci inorgoglisce. Tutti i mesi di intenso lavoro trascorsi alla preparazione e pianificazione del progetto sportivo sono stati spesi bene, i fatti parlano chiaro. La società sportiva che ho l’onore di rappresentare, il circolo scherma Terni, e la città di Terni in cui vivo sono stati scelti rispettivamente come modello di affidabilità organizzativa e mèta ideale per eventi sportivi di alto livello. Organizzare poi un campionato europeo di scherma paralimpica è un traguardo ambitissimo da qualsiasi organizzazione. La manifestazione ci porrà certamente sotto i riflettori e l’opinione di tutto il movimento sportivo internazionale e non solo. Terni dovrà essere l’esempio concreto di città senza barriere architettoniche, un modello da imitare. La prima parte del lavoro è stata fatta, ora ci attende un anno di duro impegno per tutta la programmazione operativa utile alla buona riuscita dell’avvenimento».

Al lavoro Sarà lo storico palazzetto della scherma ‘Waro Ascenzioni’, sede del circolo scherma Terni da 50 anni, la base logistica per l’organizzazione e la pianificazione dell’evento che si svolgerà al palatennistavolo ‘Aldo De Santis’ di via del Centenario. «Il lavoro duro inizierà a settembre – aggiunge Alberto Tiberi – e sarà fondamentale creare sinergie con il Comune di Terni e con tutte le rappresentative della cittadinanza. Lo sport, la scherma in questo caso, può dare risposte concrete ai tanti problemi che sta attraversando in questo momento la nostra città. È importante che Terni riacquisti il ruolo che si merita ed è questo il momento di attivarsi. Voglio ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Narni senza il cui importante contributo non avremmo potuto presentare la candidatura. La Fondazione in questi anni ci è stata sempre vicina – conclude il presidente del circolo scherma Terni – ci ha supportato e ha reso possibili tutti gli avvenimenti sportivi nazionali ed internazionali di alto prestigio che abbiamo potuto organizzare nella nostra città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli