Scherma, Foconi: terzo trionfo mondiale

Il fiorettista del Circolo Scherma Terni vince l’oro a squadre insieme a Garozzo, Avola e Cassarà nella rassegna militare: niente da fare per Romania, Russia e Francia. Super 2017

Condividi questo articolo su

En plein militare ed ennesimo trionfo per Alessio Foconi. Il fiorettista del Circolo Scherma Terni è campione del mondo anche nella prova a squadre dopo il successo individuale in Sicilia: al palaTupparello di Acireale è festa con Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Daniele Garozzo. Per lui – 2017 indimenticabile – è il terzo titolo iridato dell’anno.

Il trionfo di Lipsia (foto Bizzi-Trifiletti – Fis)

IL TITOLO INDIVIDUALE MILITARE

Senza storia Strada in discesa per il team azzurro verso la finale. Il debutto domenica mattina contro la Romania, sconfitta largamente con il punteggio di 45-10; poco più difficoltosa la semifinale al cospetto della selezione russa, battuta dal quartetto italiano con lo score di 45-27.

FOCONI CAMPIONE DEL MONDO ASSOLUTO A LIPSIA CON L’ITALIA

La Francia l’ultimo scoglio – i transalpini avevano eliminato Cina e Corea del Sud – per la medaglia iridata. Niente da fare per Lefort e compagni: l’Italia prende il largo dopo l’equilibrio (5-5) iniziale e si prende l’oro con il punteggio di 45-40 nonostante l’ottimo assalto conclusivo dei rivali (rimonta dal 40-31).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli