Scherma, la Lucarini rientra con trionfo

Terni, la sciabolatrice delle Fiamme Rosse vince la prova nazionale giovani di Roma e, dopo il il successo di Ravenna, conquista il ‘Trofeo Itas’. Ora testa agli europei di Sochi

Condividi questo articolo su

La polmonite gli aveva impedito di partecipare alle ultime prove di coppa del mondo, ma nonostante lo stop forzato e le difficoltà del caso Lucia Lucarini è riuscita a tornare subito alla vittoria nella prima gara utile. La 19enne sciabolatrice nativa di Narni – in forza alle Fiamme Rosse – ha trionfato nella seconda prova nazionale giovani disputata all’Eur Torrino di Roma: per lei c’è la conquista del ‘Trofeo Itas’ per via del successo ottenuto nella prima prova di novembre a Ravenna.

Lucia Lucarini (foto vigilfuoco.it)

Il cammino L’atleta umbra – seguita dal maestro Andrea Aquili – ha iniziato il percorso con un en plein nella fase a gruppi, quindi i primi turni a eliminazione diretta: a cadere sotto gli affondi della 19enne sono state in primis Zoe Baldo (15-3) e Camilla Mambrioni per 15-13.

Derby umbro Nel turno successivo la Lucarini ha quindi eliminato senza problemi la padovana Maddalena Vestidello con il punteggio di 15-6. Nei quarti di finale lo scontro ‘in famiglia’ contro la classe 2001 Vally Giovannelli, sua compagna di team nel Frascati Scherma: la 19enne ha sudato e non poco per avere la meglio del giovane talento, sconfitta per 15-13.

Finale e trionfo In semifinale la sciabolatrice di Narni si è trovata di fronte la compagna di nazionale Beatrice Dalla Vecchia, eliminata per 15-10. Quindi l’atto conclusivo per l’oro al cospetto di Alessia Di Carlo del Club Scherma Roma: lo stesso match di Ravenna e, come in terra romagnola, lo score non è cambiato. Facile 15-4 per la Lucarini e secondo successo in altrettante prove. Ora focus sui campionati europei: la prova di sciabola – oltre all’umbra ci saranno le italiane Dalla Vecchia, Arpino e Rotili – è prevista per l’11 marzo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli