Scherma, Lucarini: argento in Polonia

Terni, la sciabolatrice delle Fiamme Rosse ancora a podio in coppa del mondo: 2° posto nella gara a squadre con Arpino, Dalla Vecchia e Rotili. Foconi, nuova medaglia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Grande risultati per la scherma ternana nel weekend di coppa del mondo tra Egitto e Polonia. Dopo l’argento di Alessio Foconi – il fiorettista ha replicato anche nella prova a squadre, medaglia di bronzo – a Il Cairo, domenica mattina la sciabolatrice 19enne Lucia Lucarini ha conquistato il secondo posto nella tappa di Sosnowiec: nella gara a squadre, disputata con Giulia Arpino, Beatrice Dalla Vecchia e Claudia Rotili, l’Italia è stata battuta solo in finale per merito della Russia. Riscattato così il 35° posto nell’individuale.

Lucia Lucarini (foto vigilfuoco.it)

IL BRONZO INDIVIDUALE DI PLOVDIV

L’atleta in forza alle Fiamme Rosse da quest’anno – per risultati, esperienza ed età – è la leader del gruppo junior azzurro. Il cammino è iniziato nel turno dei 16 contro l’Ucraina: la sciabolatrice nativa di Narni ha vinto i propri duelli al cospetto della Smirnova e della Maksymova, per poi perdere l’ultimo con la Pysarenko. Italia avanti per 45-34. Nei quarti è sempre la 19enne ternana a chiudere la sfida con la Germania, vinta di misura per 45-43: 5-5 con la Eifler, in precedenza 5-0 alla Gette e 5-4 alla Funke.

ALESSIO FOCONI IN EGITTO: ARGENTO INDIVIDUALE, BRONZO A SQUADRE

Ok la semifinale, Russia troppo forte Travolte le ragazze degli Stati Uniti nel penultimo atto. Netto 45-29, Lucarini protagonista contro Johnson (6-3), Tartakovsky (5-0) e, in chiusura, Moss (5-3). Match per il titolo contro le storiche rivali russe: Mikhailova, Podpaskova e e Nikitina si impongono per 45-40, con la ternana abile (parziale di 12-4 sulla Podpaskova) a rimettere in gara le azzurre a metà incontro. Non è bastato.

Appuntamento senior in Francia La Lucarini è attesa ora da un prestigioso evento, il Trophée Bnp Paribas di Orléans: la classe ’98 sarà la più giovane partecipante italiana – Battiston, Ciaraglia, Criscio, Errigo, Gargano, Gregorio, Gulotta, Mormile, Navarria, Petraglia e Vecchi le altre – alla gara transalpina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli