Terni, Elena Benucci d’argento al mondiale

World veterans fencing champions, in Egitto arriva il podio per la fiorettista del Circolo Scherma Terni: l’unica a batterla la russa Rodionova

Condividi questo articolo su

Giovani, senior e anche master. Se c’è una disciplina a Terni che regala grandi risultati italiani, europei e mondiali quella è la scherma: questa volta a festeggiare è la classe ’69 Elena Benucci, protagonista di una splendida cavalcata al World veterans fencing champions in corso di svolgimento a Il Cairo, in Egitto. Per l’atleta master c’è l’argento mondiale nel fioretto, battuta solo dalla russa Inessa Rodionova. Martedì tocca a Francesco Tiberi.

L’ORO EUROPEO 2018 DI ALKMAAR

Elena Benucci e Francesco Tiberi

Il percorso egiziano

Un lunedì vincente in terra africana per la fiorettista del Circolo Scherma Terni, già ottima protagonista nel girone eliminatorio: poker di successi – su cinque incontri – nel girone con Maya Yumoto, Roswitha Gindert-Wulff, Amanda Baxendale, Lynn Botelho e Galina Safronova. Poi si inizia a fare sul serio: nel turno delle 32 ad essere eliminata per mano della Benucci è l’olandese Anja Henke (10-7), quindi è la svizzera Nathalia Chalon ad essere travolta 10-3.

Derby vinto e podio

Nei quarti di finale c’è il confronto tutto azzurro con Maria Grazia Lattanzio: la 50enne ternana trionfa 10-5 e si qualifica per la semifinale al cospetto della tedesca Silke Weltzien. Niente da fare nemmeno per quest’ultima, estromessa di misura con il punteggio di 10-9. Infine l’atto conclusivo per il titolo mondiale, dove la Benucci cede alla neo campionessa per 10-4.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli