Scherma, Parigi: Foconi trionfa, medaglia d’oro

Il fiorettista del Circolo Scherma Terni inizia alla grande il 2018: oro in coppa del mondo al Challenge international ‘Fleuret Messieurs’. Battuto in finale Daniele Garozzo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un Alessio Foconi perfetto alla prima uscita del 2018. Il fiorettista del Circolo Scherma Terni – in forza all’Aeronautica Militare – va subito a segno al Challenge international ‘Fleuret Messieurs’ di Parigi: straordinaria affermazione – la seconda della carriera a livello individuale, l’unico precedente a Torino nel 2016 – nell’evento di coppa del mondo che ha coinvolto 249 atleti. Per lui c’è l’oro dopo aver battuto negli assalti decisivi Giorgio Avola e Daniele Garozzo: domenica la possibilità di ottenere la ‘doppietta’ con la sfida a squadre, già conquistata nel 2017.

Alessio Foconi a Parigi (foto Bizzi-Fie)

Allo stade Pierre de Coubertin il numero 5 del ranking ha iniziato il percorso dal turno dei 64 contro lo statunitense Adam Mathieu, battuto per 15-11 senza particolari difficoltà. L’ostacolo successivo è Jun Heo: il sudcoreano è eliminato dalla manifestazione con il punteggio di 15-12. La prima fase della competizione Foconi la conclue sconfiggendo il francese Erwann Auclin per 15-8. Ingresso nella zona che conta.

LA FINALE COMPLETA CON GAROZZO (VIDEO FÉDÉRATION FRANÇAISE D’ESCRIME)

Kruse ko, derby con Avola vinto Foconi nei quarti di finale ritrova un suo ‘caro’ rivale, ben conosciuto dal 28enne del Circolo Scherma Terni: è il britannico Richard Kruse che, a differenza di ciò che avvenne lo scorso 21 ottobre a Il Cairo, viene agevolmente battuto con lo score di 15-7. In semifinale ecco lo scontro tutto italiano con Giorgio Avola: lo schermidore di Modica, al tappeto per 15-10, è estromesso dalla lotta all’oro.

Filippo Romagnoli, tecnico di Foconi (a sinistra)

La finalissima Chi c’è a contendere la vittoria a Foconi? Uno degli altri azzurri in gara, Daniele Garozzo, vincitore 15-13 nell’altra semifinale sul transalpino Mertine. Foconi va subito sul 3-0, il 25enne di Acireale va in difficoltà e perde ulteriore gap nelle battute iniziali (6-2, 8-4); il fiorettista dell’Aeronautica Militare resta concentrato per tutta la sfida, non consentendo al rivale di operare la rimonta (11-7).  La contesa si chiude sulla stoccata del definitivo 15-10: è trionfo ternano a Parigi. A seguirlo da vicino – bordo pedana – il maestro storico di Foconi, Filippo Romagnoli.

Alberto Tiberi e Alessio Foconi

«Dominante fisicamente, sublime tecnicamente» Entusiasta Alberto Tiberi, il presidente del Circolo Scherma Terni: «Stiamo assistendo all’affermazione definitiva di un Alessio maturo e consapevole delle sue enormi potenzialità, dominante fisicamente e sublime tecnicamente. Sta aumentando sempre più i suoi parametri di preparazione, mese dopo mese: è in una forma strepitosa e non sappiamo onestamente dove possa arrivare, non c’è limite. Il nostro Alessio è l’orgoglio del Circolo Scherma Terni e della città di Terni tutta: un esempio – conclude – da seguire e una persona straordinaria, adorata da tutti qui nella casa della scherma ternana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli