Scherma, parte la sfida mondiale di Lucarini

di S.F.

È partita l’avventura in nazionale di Lucia Lucarini in vista del mondiale in programma a Tashkent, Uzbekistan, da 1° al 9 aprile. La sciabolatrice dell’Accademia Drago inizierà lunedì la preparazione all’importante appuntamento: via al ritiro collegiale di Roma per cadetti e giovani, nella scuola di formazione della polizia penitenziaria.

Missione uzbeka per Lucia Lucarini

Missione uzbeka per Lucia Lucarini

Lucia Lucarini è stata convocata infatti dal commissario tecnico della sciabola Giovanni Sirovich insieme a Beatrice Dalla Vecchia e Ludovica Ferrari, con riserva Laura Fidanzi. Lo staff che accompagnerà le ragazze durante la preparazione è composto dai maestri Tommaso Dentico, Vincenzo Castrucci, Alberto Coltorti, Sorin Radoi e Gigi Tarantino. Per la Lucarini, bronzo europeo nella prova a squadre ai recenti campionati di Maribor, un altro step importante della sua carriera.

Forte emozione «Ci alleniamo una settimana a Roma – spiega Lucia Lucarini – e poi partiremo direttamente per l’Uzbekistan. Sono molto emozionata, però devo dire meno rispetto all’europeo in Slovenia. Non perché il mondiale sia minor importante, anzi, però magari quell’esperienza mi permette di vivere meglio questa nuova competizione. Gareggeremo sia nella prova individuale – in programma giovedì 2 aprile – che a squadre, anche se a quest’ultima parteciperà solo la migliore italiana perché è una gara mista tra armi, si farà per la prima volta».

La speranza Centrato il bronzo europeo, ora il sogno è una medaglia mondiale: «Non si sa mai come vanno queste gare, spero di poter battagliare per il podio. Il risultato è legato anche alla fortuna e mi auguro di trovarmi bene con il fuso orario – 3 ore in avanti, ndr – visto che arriveremo solo due giorni prima dell’inizio. Sicuramente – conclude Lucarini – sono preparata al meglio per merito del mio maestro e alle persone che mi stanno dietro. Un ringraziamento all’Accademia Drago che mi sostiene sempre, è la cosa più importante per il conseguimento di risultati importanti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli