Santarelli e Foconi pronti per l’europeo

Scherma, dal 17 al 22 giugno appuntamento a Düsseldorf: le stelle di Foligno e Terni a caccia di medaglie continentali

Condividi questo articolo su

Sono due gli atleti umbri convocati per gli europei assoluti di scherma a Düsseldorf, in Germania, in programma dal 17 al 22 giugno. Si tratta dei migliori senior che la regione può vantare: il fiorettista di Terni Alessio Foconi e lo spadista folignate Andrea Santarelli, entrambi provenienti – vincitori di medaglie tra gare individuali e a squadre – dai tricolori di Palermo.

Foconi vuole il primo successo

La stella del Circolo Scherma Terni e dell’Aeronautica Militare è in costante crescita da tre-quattro anni e nel suo palmarés manca ancora un trionfo individuale a livello europeo, dove non è mai andato sul podio; a squadre invece può vantare un bronzo a Tbilisi nel 2017 e l’argento in Serbia dello scorso anno. Per il resto ha tutto: in carriera ha già ottenuto trionfi al mondiale, nei campionati italiani e anche ai Giochi Europei (Baku 2015).

Santarelli a caccia del tris

Il classe ’93 – 26 anni compiuti da poco più di una settimana – di Foligno invece ha chance di centrare il podio soprattutto nella gara a squadre. L’obiettivo è prendere la medaglia per la terza volta in carriera in un campionato europeo: i precedenti sono relativi a Toruń 2016 e Novi Sad 2018.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli