Scuola: «A Terni si lavora con i fatti»

Il ministro dell’Istruzione Bussetti ha chiuso ‘Futura Italia’ insieme agli studenti di tutta Italia. «Tecnologia e innovazione fondamentali tra i banchi». Passaggio al Briccialdi

Condividi questo articolo su

Gran finale per la tre giorni di ‘Futura Italia-Terni Challenge 2019’, il progetto didattico e formativo itinerante del Miur organizzato (in collaborazione con l’assessorato comunale alla scuola) per promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole, oltre che per far emergere e raccontare le buone pratiche: all’evento conclusivo, venerdì pomeriggio all’ex Cmm, ha partecipato, insieme a studenti e insegnanti, anche il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. Per lui anche un passaggio al Briccialdi.

‘FUTURA ITALIA’ A TERNI

Le parole del ministro

«Questa non è un’iniziativa singola – ha precisato il ministro -, ma un evento che si inserisce all’interno di un programma molto più vasto che coinvolge tante città d’Italia e con il quale vogliamo mostrare il gran lavoro che viene svolto dai nostri studenti nelle scuole. Per noi la tecnologia e l’innovazione all’interno della didattica sono fondamentali. Altrettanto importante – ha aggiunto – è rimettere gli studenti al centro della missione del ministero, pensare ai ragazzi e alle loro famiglie, per dare loro qualità». Dal palco si è parlato dunque esclusivamente di scuola e istruzione, ma a due giorni dalle elezioni la politica era sullo sfondo, visto che in prima fila, ad accogliere il ministro (in quota Lega) c’erano non solo il sindaco Leonardo Latini e l’assessore alla scuola Valeria Alessandrini, ma tutto lo stato maggiore cittadino del partito di Salvini, a partire dal commissario Barbara Saltamartini. «Abbiamo bisogno di sindaci capaci e politici preparati che pensano a fare il bene degli altri – ha detto Bussetti indicando Latini -. Terni ha dimostrato di essere una comunità che lavora in questa direzione, non a parole ma con fatti concreti». Circa 700 gli studenti, provenienti da tutta Italia, che nei tre giorni della manifestazione hanno partecipato a 115 laboratori organizzati per le scuole primarie e secondarie di primo grado al centro di Terni – 30° tappa italiana del progetto – e nelle grandi ‘bolle’ installate in piazza della Repubblica.

Il passaggio al Briccialdi

Con l’occasione il ministro, sempre ‘scortato’ dal sindaco Latini, ne ha approfittato per fare un passaggio all’istituto musicale ‘Briccialdi’ per parlare con la presidente Letizia Pellegrini e gli studenti: focus sul tema della statalizzazione e delle difficoltà esposte negli ultimi giorni su stipendi e futuro. Presente anche il vicesindaco Andrea Giuli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli