Semina a Castelluccio, decise le date utili

Incontro in Prefettura sulla transitabilità delle strade di accesso ai mezzi: domenica e lunedì i giorni ‘buoni’. Necessaria l’assistenza dell’esercito

Condividi questo articolo su

La nota della Prefettura di Perugia è chiara e lascia pochi margini di interpretazione: «Si è tenuta nel pomeriggio di martedì, presieduta dal Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, una riunione per valutare le problematiche del transito dei mezzi degli agricoltori del comune di Norcia sulla SS 685 e sulla SP 477, fortemente danneggiate dai noti eventi sismici ed attualmente chiuse al traffico, al fine di consentire loro di poter raggiungere in tempi ragionevoli i campi da seminare a lenticchia, situati sull’altipiano di Castelluccio».

LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI

Il vertice All’incontro, spiega la Prefettura, «hanno preso parte rappresentanti della Regione Umbria e della Provincia, del Dipartimento della Protezione Civile, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, i vertici territoriali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, Ufficiali dell’Esercito Italiano, nonché esponenti dell’A.N.A.S.. delle A.S.L. competenti e del 118».

LE PROPOSTE DI COLDIRETTI – IL VIDEO

I problemi Nella nota si legge che «l’A.N.A.S. ha riferito che, allo stato, la galleria di Forca Canapine non è ventilata e risulta puntellata e pertanto il transito potrebbe essere consentito, in via del tutto eccezionale, esclusivamente a mezzi le cui dimensioni non superino i 3 metri per 4. Inoltre, il viadotto posizionato immediatamente dopo detta galleria presenta un dislivello di circa 20 centimetri. Dall’esame delle criticità evidenziate, è emerso che potrà essere consentito il transito soltanto ai trattori, agli aratri ed alle autovetture degli agricoltori al seguito, mentre le seminatrici dovranno essere trasportate con mezzi dell’Esercito attraverso percorsi alternativi, come anche le sementi che verranno trasportate su camion».

PARLA L’ASSESSORE CECCHINI – IL VIDEO

Le date Il sindaco di Norcia «ha precisato che i veicoli interessati al transito consistono in circa 60 mezzi avicoli. Le date idonee per consentire una proficua semina delle lenticchie sono state individuate dagli agricoltori, d’intesa con il Sindaco, tra domenica e lunedì prossimi e nel weekend successivo. Il Tavolo tecnico, sta valutando tutti gli aspetti e le criticità, al fine di consentire il passaggio dei mezzi interessati in condizioni di sicurezza, secondo un’apposita pianificazione, la cui esecuzione sarà garantita da personale dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine e dagli Enti proprietari delle strade».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli