In B è guerra Lega-Figc sul formato del torneo

Dalla Lega spingono per le 20 squadre. La federazione ribadisce: saranno 22. Sarà rinvio? Intanto slittano i calendari. Novità sui diritti tv. Quarta sostituzione nei supplementari

Condividi questo articolo su

La Lega insiste per una serie B a venti squadre. E lo dice chiaramente in un comunicato stampa in cui annuncia che l’evento di presentazione dei calendari, programmato a Cosenza per il 6 agosto, è stato annullato. E nella motivazione lo dice in modo eloquente: «Non avendo ottenuto risposte dalla Federazione in merito al nominativo della ventesima squadra – tanto per esser chiari – necessaria per completare gli organici del prossimo campionato». Emerge a questo punto l’incredibile possibilità di un rinvio del campionato.

La Figc ribatte: l’organico è a 22 squadre Il riferimento non è passato inosservato e così, a stretto giro, la Figc ha ribadito che il campionato sarà a 22 squadre: «La Federazione – è scritto – ha più volte rappresentato alla Lega come le disposizioni federali non consentono il mutamento del format del campionato da 22 a 20 squadre dalla corrente stagione sportiva. La modifica del format può entrare in vigore, infatti, dalla seconda stagione sportiva successiva alla sua adozione». Ribadito l’invito alla Lega B a trasmettere le certificazioni di sua competenza, necessarie ad esaminare le domande per l’integrazione dell’organico a 22 squadre.

Format del campionato Di certo è che si giocherà durante le feste natalizie, con la pausa prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio, mentre, nel limite del possibile, cioè di un calendario già fortemente congestionato, si rispetterà la volontà di alcuni club di non giocare durante le pause delle nazionali.

Alla Rai highlights e dirette radio Nello stesso comunicato, la Lega ufficializza che i pacchetti ‘Esclusivo Highlights TV’ ed ‘Esclusivo Radiofonico’ per il triennio 2018-2021 vanno alla Rai, «con un sensibile aumento dei ricavi rispetto ai tre anni precedenti». Ora si procederà con la commercializzazione dei diritti esteri e dei diritti non esclusivi per il mercato italiano.

Quarto cambio anche in B L’idea, già vista ai Mondiali, della quarta sostituzione durante i supplementari è piaciuta ai club (e ci mancherebbe) per cui sarà introdotta anche in serie B. Le società della Lega B, dopo un breve sondaggio di questi giorni, hanno deciso di confermare le tre sostituzioni per le gare della stagione regolare, aggiungendo un eventuale quarto cambio nelle partite in cui sono previsti i tempi supplementari (quindi playoff e playout).

Var e sorteggio in coppa Come noto, la quarta sostituzione è stata introdotta anche in coppa dove – a partire dagli ottavi – è previsto l’utilizzo dei sistemi Goal line technology e Var. Tra le altre principali novità introdotte c’è il sorteggio del campo di gara, sempre dagli ottavi in poi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli