Sii Terni, ‘Acqua è vita’: progetto per le scuole

Presidente Puliti: «Obiettivi sono legare acqua e territorio, promuovere la tutela delle risorse e incoraggiare comportamenti virtuosi e abitudini al risparmio»

Condividi questo articolo su

Educare i giovani al valore e all’uso dell’acqua instillando in loro la cultura e la consapevolezza della sua importanza. È questo l’obiettivo del progetto ‘Acqua è vita’, promosso dal Servizio idrico integrato di Terni che ha avviato una campagna di sensibilizzazione fra i bambini delle scuole elementari. Trenta i comuni della provincia coinvolti nel programma strutturato su un concorso che interessa, al momento, l’anno scolastico 2018-2019.

Iniziativa annuale

L’obiettivo del Sii è però quello di rendere l’iniziativa permanente ed annuale. «Acqua è vita – spiega il presidente Stefano Puliti – si inserisce perfettamente nelle politiche ambientali e turistiche della Regione Umbria ed ha un duplice scopo: da un lato diffondere e valorizzare il legame tra acqua e territorio, dall’altro tutelare il patrimonio idrico locale e farlo conoscere alle generazioni future per un uso consapevole. Con questo progetto vogliamo promuovere i valori di tutela dell’acqua, perseguire politiche di progresso, incoraggiare comportamenti virtuosi, abitudini al risparmio e rispetto dell’ambiente, sostenendo la tutela del proprio territorio».

Il concorso

Insieme ai bambini saranno coinvolti gli insegnanti e le famiglie grazie alla campagna di sensibilizzazione promossa dal Sii che ha messo in palio 2 mila euro complessive per premiare i vincitori del concorso. Un concorso che sarà strutturato su due sezioni, fotografia e disegno, ciascuna delle quali prevede tre premi. Al primo 500 euro, al secondo 300, al terzo 200. Il termine per la presentazione delle richieste di partecipazione è fissato per il 7 marzo. Entro il 20 aprile dovranno invece essere completati e consegnati i lavori. La commissione decreterà i vincitori entro il 10 maggio, mentre in una data ancora da stabilire tra il 20 e il 31 maggio si svolgerà l’evento conclusivo con la cerimonia di premiazione. La commissione di valutazione è composta dai membri interni del Sii e da altri designati dall’agenzia Madè Eventi che collabora al progetto. I lavori dovranno essere inviati alla sede Sii di Terni in via 1° Maggio, 65. Il bando e la scheda d’iscrizione si trovano nel sito internet.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli