Sir, in Champions vittoria col brivido

Sembrava tutto facile in Francia nell’andata di Champions, poi i Block Devils si sono incartati, perdendo secondo e terzo. Vittoria in rimonta al tie break

Condividi questo articolo su

Vittoria sudatissima per la Sir Perugia a Reims, nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League contro i francesi del Chaumont, guidati dal tecnico italiano Silvano Prandi: 3-2 per i Block Devils che dopo aver dominato un set e mezzo sono stati messi in grande difficoltà perdendo secondo e terzo. Dopo aver vinto in scioltezza il quarto, la Sir ha pure annullato un match point sul 14-13 al tie break, per poi andare a vincere 16-14. Mercoledì il ritorno.

La partita

Ci sono volute oltre due ore di grande battaglia per espugnare il Complex Sportif Rene-Tys di Reims. Match dalle mille facce con i Block Devils avanti con merito fino allo 0-1 e 12-19 nel secondo. Poi arriva un black out prolungato che consente alla formazione di coach Prandi di riprendere vigore e di ribaltare tutto fino al vantaggio di due set ad uno. Nel quarto veemente reazione bianconera con il muro protagonista ed anche nel tie break sono i ragazzi di Bernardi a menare le danze con autorità fino al 5-10. Lì arriva il secondo black out. Lo Chaumont piazza un parziale di 6-0 e ribalta ancora tutto, arrivando a giocarsi anche un match point sul 14-13. Ad un passo dalla sconfitta, Perugia tira fuori gli attributi, infila tre punti consecutivi e si porta a casa una vittoria importantissima in chiave qualificazione.

Bernardi arrabbiato

«È stata una partita a due facce. Fino al 12-19 del secondo set c’era una sola squadra in campo, poi abbiamo completamente staccato la spina dal punto di vista dell’attenzione e dal punto di vista mentale ed abbiamo dato l’opportunità allo Chaumont di rientrare ed andare avanti fino al 2-1. Poi nel quarto parziale abbiamo ripreso a giocare la nostra pallavolo, così come nella prima parte del tie break. A quel punto abbiamo avuto un altro calo ed è chiaro che poi l’avversario ne approfitta. Non possiamo permetterci di giocare con superficialità. Se lo facciamo siamo una squadra normale, se giochiamo come sappiamo siamo una squadra molto forte. Dipende sempre molto da noi».

IL TABELLINO – CHAUMONT VB 52 HM – SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA 2-3
Parziali: 21-25, 31-29, 25-17, 19-25, 14-16

CHAUMONT VB 52 HM: Saeta 2, Winkelmuller 18, Averill 10, Fernandez 8, Geiler 12, Atanasov 13, Bann (libero), Patak 6, Repak, West 1, Morillon (libero), Rodriguez 1. N.e.: Ben Tara. All. Prandi, vice all. Kupiec-Mascia.

SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 21, Podrascanin 10, Ricci 14, Leon 16, Lanza 18, Colaci (libero), Hoag 1, Seif 1, Hoogendoorn 1, Della Lunga. N.e.: Seif, Galassi, Piccinelli (libero), Berger. All. Bernardi, vice all Fontana-Caponeri.

Arbitri: Vladimir Oleynik – Yuri Bakunovich

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli