Sisma, arte e scrittura per la ricostruzione

La Fuis e la Uil Unsa dell’Umbria, in collaborazione con la Uil di Terni, promuovono iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto

Condividi questo articolo su

Una speranza nella vita, nel futuro, nella ricostruzione, nella possibilità di ricominciare nonostante gli eventi avversi. Affinché l’arte e la creatività diventino i mezzi per contrastare la distruzione, l’oblio, la paura e la rabbia. La Fuis – Federazione italiana scrittori – e la Uil Unsa dell’Umbria, in collaborazione con la Uil di Terni, promuovono iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto con particolare attenzione alla creatività e al patrimonio artistico e culturale.

‘One more brick’ Tra le iniziative, come l’asta benefica ‘73.36 Amatrice e dintorni’, La Fuis e la Uil Unsa in collaborazione con la piattaforma online ‘Meetale’, lanciano ‘One more brick’, un concorso letterario a partecipazione gratuita per raccogliere le testimonianze delle persone colpite dal sisma che da agosto sta devastando il centro Italia. L’intento della call è infatti quello di utilizzare la scrittura come arma per reagire, per non arrendersi mai, per dare testimonianza di ciò che è stato e soprattutto per costruire e ricostruire, come se ogni racconto fosse un mattone in più verso la ricostruzione della propria terra.

Come funziona Per pubblicare il proprio racconto è necessario collegarsi alla pagina dedicata su ‘Meetale’. La traccia è costituita dall’invito del professor Natale Antonio Rossi della Fuis. Il limite è fissato a 8 mila battute. A partire dai racconti online verrà fatta una selezione che porterà alla pubblicazione di un’antologia edita da Fuis e curata da Giovanni Prattichizzo (Fuis), Simone Di Conza e Sara Costanzi (Uil Unsa). Il ricavato della vendita sarà impiegato per acquistare beni da donare alle popolazioni terremotate. Verrà pubblicata la lista completa si degli acquisti, con relativo importo, sia dei destinatari della donazione.

‘Hope’ Tra le attività del sindacato rientra anche il bando a partecipazione gratuita ‘Hope’ che si rivolge agli artisti visivi chiamandoli a partecipare con il loro operato in relazione soprattutto al sisma, affinché l’arte, la creatività e il talento siano mezzi di ricostruzione attiva. Gli artisti possono partecipare alla selezione con dipinti (eseguiti con qualsiasi tecnica), fotografie, sculture e installazioni. I lavori, quattro al massimo e possibilmente almeno due, possono essere inviati via mail all’indirizzo info.caf.trgmail.com. Fra le opere proposte verrà operata una selezione che porterà all’allestimento di una mostra collettiva negli spazi del nuovo Caf della Uil di Terni. Per ogni artista selezionato sarà esposta una sola opera.

Beneficenza Gli artisti che esporranno a per ‘Hope’ potranno vedere pubblicata la propria opera all’interno del volume in abbinamento al concorso letterario ‘One more brick’, i cui ricavati della vendita verranno devoluti in beneficenza alle popolazioni terremotate. L’inaugurazione di ‘Hope’ è prevista per venerdì 17 marzo alle 16.30. Le opere resteranno in esposizione fino a venerdì 14 aprile e sarà possibile visionarle gratuitamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli