Sisma, Tre Valli Umbre: lavori per 16 milioni

Cinque bandi di gara per proseguire la fase operativa di ricostruzione delle strade colpite dal terremoto

Condividi questo articolo su

Oltre 16 milioni di euro per interventi definitivi – pubblicati cinque bandi di gara da Anas – sul tratto umbro delle ‘Tre Valli Umbre’: questa la cifra a disposizione per proseguire la fase operativa di ricostruzione delle strade colpite dal terremoto dello scorso 30 ottobre.

Il valore complessivo è di 16,6 milioni – ‘procedura aperta accelerata’ – di euro, che si aggiungono così ai lavori in fase di affidamento per la galleria ‘San Benedetto’: rientrano nel primo stralcio del programma di ripristino delle strade colpite dal sisma, che prevede 497 interventi prioritari per un importo totale di 474 milioni.

TUTTO SUL TERREMOTO

Gli interventi riguardano strade in gestione Anas che non era stato possibile eseguire in regime di emergenza per l’entità dei danni che richiedevano rilievi tecnici, geologici e una approfondita fase di progettazione nonché di interventi di ricostruzione da eseguire su strade di competenza di Comuni, Province e Regioni che, in base al decreto legge n. 205 del 4 novembre 2016, hanno deciso di delegare all’attuazione di Anas in qualità di soggetto attuatore di Protezione civile. Dopo la fase di ricognizione e programmazione, che nei mesi scorsi ha interessato direttamente 124 strade con oltre 750 sopralluoghi e circa 500 interventi programmati e finanziati, Anas in qualità di soggetto attuatore avvierà entro la fine del mese le procedure di affidamento dei lavori per circa 40 milioni di euro, che entro giugno raggiungeranno 100 milioni di euro. A luglio saranno attivi cantieri per 40 milioni di euro.

Gli appalti Il primo fa riferimento – valore 3,6 milioni, durata 120 giorni – a interventi di ripristino del corpo stradale danneggiato in vari tratti lungo l’intero tracciato umbro della statale. Il secondo e il terzo – 3,9 e 4,3 milioni – riguardano la sostituzione e l’integrazione di barriere e reti paramassi in due diversi tratti tra Cerreto di Spoleto e Serravalle. I lavori avranno una durata di 180 giorni. Il quarto appalto riguarda il ripristino di prima fase della viabilità nell’abitato di Norcia, per 2,1 milioni di euro. La durata è di 150 giorni; infine il quinto da 2,6 milioni di euro, che riguarda interventi di ripristino e installazione di reti e barriere paramassi nonché di perlustrazione e bonifica dei versanti nel tratto compreso tra il bivio per Castelluccio di Norcia e la galleria ‘San Benedetto’. Durata dei lavori è di 90 giorni. Le offerte di gara sono da consegnare – entro le 12 del 12 giugno 2017.

Il precedente appalto I cinque bandi di gara si aggiungono a quello pubblicato il 19 maggio per l’affidamento dei lavori di ricostruzione della galleria ‘San Benedetto’ – attualmente chiusa – in corrispondenza del confine tra Umbria e Marche: 2 milioni il valore dei lavori, completamento previsto entro 200 giorni dall’affidamento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli