Spoleto, tango e opera: combinazione d’arte

‘Tangopera’ andrà in scena il 26 luglio alle 21 al teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’, all’interno del cartellone di ‘Spoleto d’estate’

Condividi questo articolo su

All’interno del cartellone di ‘Spoleto d’estate’, il 26 luglio alle 21 al teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto, andrà in scena ‘Tangopera’, un appuntamento musicale nell’ambito del progetto ‘Invasione lirica’ che l’associazione ‘Amici della Lirica’ di Terni propone in collaborazione con l’agenzia di organizzazione artistica Ag.Or.AÀ.

‘Tangopera’

Uno spettacolo in cui il tango argentino e l’opera si contaminano armoniosamente a passo di danza. Musiche di Mozart, Bizet e Puccini con arrangiamenti originali per le sonorità del tango argentino, musiche di Piazzolla e Galliano adattate a vocalità liriche, rispettando le peculiarità di entrambe le arti e mantenendo la comunicazione sonora di ognuna. Una sperimentazione che contamina, invade generi diversi tra loro ma simili nelle forti passioni umane che trasmettono al pubblico.

Gli artisti

Veramente prestigiosi i dieci musicisti del Nuevo Tango Ensemble e dell’Estro String Orchestra, presenti con assiduità nelle principali orchestre internazionali. Solo per citarne alcuni: la pianista, arrangiatrice e compositrice Paola Crisigiovanni che scrive musiche per Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Cristina Zavalloni, Jenni Abrahmson; Francesco Negroni, che ricopre ormai da anni il ruolo di prima viola al Teatro La Fenice di Venezia e al teatro Verdi di Salerno su invito del M° Daniel Oren; Prisca Amori, primo violino dell’orchestra Italiana del Cinema, che collabora abitualmente con Morricone, Piovani, Bacalov, Ortolani. A fare da preziosa cornice, il maestro di tango Samuele Fragiacomo, modello di fama mondiale, musicista, cantante d’opera e attore, che si esibirà in coppia con Sara Paoli: una coppia abituata a condividere il palco con personaggi del calibro di Guillermo Berzins, tanguero considerato il Roberto Bolle del tango argentino. Al soprano Desirè Giove e al mezzosoprano Ilaria Ribezzi è affidata l’interpretazione di celebri arie d’opera, anch’esse trascritte per le sonorità del tango.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli