Spoleto61 si prepara per l’evento finale

Ultimi giorni di Festival dei Due Mondi, tra mostre d’arte, incontri, poesie e ‘salotti’

Condividi questo articolo su

Spoleto, 14 luglio 2108

In questi ultimi giorni di Festival dei Due Mondi, a Spoleto, non è poi così difficile incontrare un attore del calibro di Silvio Orlando seduto al tavolo di un bar, il premio Oscar Marion Cotillard che passeggia per il corso principale indossando la maglietta ufficiale con l’immagine di Spoleto61, Franco Branciaroli che fa colazione chiacchierando con gli astanti e aitanti ballerini che provano il prossimo balletto in scena al teatro romano.

Spoleto è ufficialmente tornata a essere la città della dolce vita, quella dei tempi d’oro di Gian Carlo Menotti, quando ospiti illustri, artisti nostrani e internazionali e volti noti tenevano banco nelle chiacchiere degli spoletini e dei turisti. La città, in questi giorni, si sta preparando a ospitare il grande evento finale, piazza Duomo è blindata mentre la stella hollywoodiana prova la sua parte in ‘Jeanne d’Arc au Bûcher’ diretta dal celebre regista francese Benoît Jacquot.

Foto Kim Mariani

Tornando al programma, la giornata di sabato 14 luglio è particolarmente ricca di appuntamenti: oltre alle numerose mostre d’arte, di cui già vi abbiamo parlato nelle scorse puntate del ‘Diario del Festival’, tornano gli incontri di Paolo Mieli, che vedono protagonisti Marco Travaglio, Raffaella Carrà e Franca Leosini; Adriana Asti torna sul palco del teatro Nuovo Gian Carlo Menotti con ‘Donna Fabia’ per snocciolare con garbo la traduzione in italiano dei versi de ‘La preghiera’, poesia di Carlo Porta che la Asti interpreta, in milanese stretto, nel piccolo film di Marco Tullio Giordana proiettato a inizio spettacolo.

Per il secondo sabato consecutivo tornano i ‘salotti letterari sportivi’ a cura del Coni: dopo i medagliati olimpici, protagonisti saranno i grandi campioni del ciclismo. In programma, anche le repliche di ‘Giudizio. Possibilità. Essere.’ di Romeo Castellucci, ‘They’ di Marianna Kavallieratos, ‘Dopo la prova’ con Ugo Pagliai e Manuela Kustermann, ‘Bells and Spells’ di Victoria Thierrée Chaplin e ‘Old Friends’ con i ballerini dell’Hamburg Ballet.

Ultimi due giorni, dunque, per assistere agli spettacoli di questa edizione del festival ormai agli sgoccioli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli