Nasce ‘Joint-venture’ Terni Rugby-Clt

Giovanni Scordo e Fabrizio Campana annunciano l’avvio della liaison: focus su sport, salute e benessere

Condividi questo articolo su

Una sinergia tra due realtà sportive del territorio per la preparazione atletica, la formazione di uno staff in grado di garantire la salute ed il benessere degli atleti, oltre a buone performance nello sport e l’avviamento partendo dal concetto di multidisciplinarietà. Protagoniste il Clt e il Terni Rugby: Giovanni Scordo e Fabrizio Campana, presidenti dei due sodalizi, annunciano l’avvio della liaison per ampliare la varietà e la qualità dell’offerta a disposizione dei cittadini.

L’unione

«Tra i punti di forza – sottolinea Scordo – del Circolo Lavoratori Terni c’è senz’altro quello di aprirsi alla città, anche instaurando collaborazioni significative, di valore, in grado di portare ad un arricchimento reciproco. Questa nuova sinergia si inscrive proprio in quest’ottica. È per noi un piacere collaborare con la società che ha portato il rugby a Terni e siamo sicuri che quella avviata sarà una stagione ricca di soddisfazioni». Campana evidenzia come «la nostra missione sia sempre stata dare ai ragazzi ternani un’alternativa sportiva di qualità. Oggi possiamo contare su tecnici del calibro di Luca Mion e Roberto Golfetto e grazie a questa nuova collaborazione potremo dare alla città un futuro rugbistico solido e di qualità. Il Clt è una realtà sportiva unica nel centro Italia con tecnici preparatissimi e atleti di rilevanza nazionale ed internazionale».

Gli obiettivi

Il Terni Rugby potrà contare, oltre che sulla supervisione del coordinatore della parte atletica del Clt Pietro Leonardi che già collaborava con la società dei Draghi, anche sulle professionalità di Luca Perugini, preparatore atletico del Clt, che sarà coadiuvato da Chiara Angeletti:  «Coesione e unità di intenti, condivisione dei valori sportivi e delle strutture logistiche e sportive sono i punti cardine su cui si fonderà questa joint venture». A partire dalla prossima estate la proposta sportiva del Clt aumenterà con il rugby, veicolato con un approccio ludio-sportivo dai tecnici della società rossoverde e sotto la supervisione di Nicola Ugolini, coordinatore dei Clt summer sport campus nonché del Coni per l’avviamento allo sport e responsabile del programma scuole Clt.

L’obbligo morale

«Il Circolo Lavoratori Terni – le parole di Ugolini – è sempre molto attento e presente sul territorio ternano. La promozione dello sport, la multidisciplinarietà, la salute ed il benessere delle nuove generazioni e la qualità della loro esperienza sportiva ci stanno molto a cuore; metteremo a disposizione la nostra esperienza, professionalità e visione. I tecnici hanno un obbligo morale, quello di preparare i ragazzi nello sport e nella vita, per affinare la capacità di autovalutazione e migliorare la propria autostima, attraverso il problem-solving interpersonale dove troviamo coinvolte le sfere emozionale, cognitiva e comportamentale. La condivisione di valori è il punto di partenza per far bene a cominciare da fair play e dall’analisi delle emozioni a fine gara. Insieme cercheremo di dare ai giovani della città di Terni un’opportunità di crescita a livello sportivo e atletico». Infine Roberto Golfetto, dt del Terni Rugby: «Il nostro interesse è dare una prospettiva di eccellenza ai ragazzi e alle ragazze di Terni che si avvicinano al rugby. Il nostro club è più vivo che mai e siamo certi di poter dare alla città in pochi anni un nucleo rugbistico di altissimo livello».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli