Strada di Camminata, spopola l’amianto

Terni Est: centinaia di metri di tettoie in Eternit preoccupano i cittadini. Ordinanze e procedimenti non hanno prodotto effetti

Condividi questo articolo su

Un dettaglio

Centinaia di metri lineari di coperture in amianto per una questione che va avanti da anni e che preoccupa tanto i residenti, quanto chi in quella zona – strada di Camminata, alla periferia est di Terni, zona borgo Bovio – ci lavora o semplicemente ci passa.

Bonifica imposta Non sono bastate più ordinanze – l’ultima nel gennaio del 2018 – da parte del Comune di Terni, dipartimento lavori pubblici, per risolvere il problema. Il sindaco aveva imposto ai proprietari del complesso composto da più fabbricati, non solo di rimuovere i pezzi di cemento-amianto caduti da un parte delle tettoie in seguito ad un incendio scoppiato nel 2015, ma anche e soprattutto di bonificare le coperture degli immobili, ritenute pericolose per la salute pubblica.

L’amianto è sempre lì Della questione sono interessati anche la Usl Umbria 2 – servizio igiene e sanità pubblica -, la polizia locale e la procura di Terni a cui, in passato, sono giunte specifiche segnalazioni da parte di cittadini. Ad oggi, però, nonostante i procedimenti avviati, la situazione è quella di sempre. E il timore che nel tempo più di una persona possa aver inalato fibre di asbesto – causa di tumore ai polmoni e mesotelioma – è concreto.

Paura «Crediamo vada posto un argine – afferma un residente – perché di case vicine a quei capannoni ce ne sono diverse, così come di gente che transita in strada di Camminata per lavoro o altro e rischia sempre più di ammalarsi. Stupisce che ad oggi non si sia trovata una soluzione, nonostante i procedimenti avviati. Fra l’altro quell’amianto è vecchio di anni, si sta sgretolando e tutto ciò non può e non deve passare sotto silenzio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli