Stranieri, c’è la laurea sul ‘Made in Italy’

Un corso che unisce due classi: turismo e gastronomia. Hanno collaborato tante realtà del territorio. Fra tre anni i primi laureati

Condividi questo articolo su

Un corso di laurea su made in Italy, cibo e ospitalità a Perugia, precisamente all’università per Stranieri: è stato presentato nella giornata di lunedì a Palazzo Gallenga, sede dello storico ateneo.

Il corso è l’unico in Italia a fondere insieme il percorso e gli obiettivi formativi di due classi di laurea: Scienze del turismo e Scienze, culture e politiche della gastronomia. Attraverso l’interclasse, intende offrire una formazione culturale riguardante il made in Italy nel suo complesso e una formazione tecnico-pratica che consenta di operare nell’ambito delle imprese del made in Italy e nei settori del cibo, della gastronomia e dell’ospitalità. L’idea nasce da un progetto condiviso da Coldiretti Umbria, Confcommercio Umbria, Università dei Sapori e, nel corso della progettazione, ha ricevuto apporti collaborativi da Eataly di Oscar Farinetti, l’Università di Pollenzo, la Fondazione Lungarotti, l’associazione italiana Città dell’Olio, la Fondazione italiana Sommelier, Eurochocolate.

Formerà studenti capaci di cogliere, rappresentare, progettare, organizzare, gestire l’intreccio tra gastronomia, arte, paesaggio, ospitalità che sono elementi distintivi dell’identità italiana. Il rettore Paciullo ha sottolineato l’ancoraggio del nuovo corso di laurea alla storica missione della Università per Stranieri, da sempre impegnata a promuovere gli elementi identitari della italianità. La gastronomia è insieme storia, scienza, economia, agricoltura e politica; a questo proposito il Rettore ha richiamato il manifesto di Slow Food al quale il corso si ispira e che è stato capace di operare un cambiamento di portata planetaria.

Il laureato potrà lavorare nell’ambito dell’import-export dei prodotti del made in Italy, potrà inoltre operare in aziende del settore turistico, dell’agroalimentare e dell’ospitalità, occupandosi della gestione, del marketing, della promozione e della comunicazione. Principali profili professionali: specialista nella commercializzazione all’estero di beni e servizi di produzione italiana responsabile delle relazioni pubbliche, del marketing e del commercio di aziende legate al turismo, al settore alimentare e all’ospitalità content creator specializzato sui temi del made in Italy, dell’enogastronomia e della promozione culturale funzionario di uffici pubblici e privati impegnati nella promozione dell’Italia e del Made in Italy.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli