Supereroi, fisica e scienza con ‘Mathtube’

Terni: Superman, Spiderman, Electro, Magneto, Flash e Iron Man in relazione a principi e leggi della fisica classica e moderna

Condividi questo articolo su

Mathesis supereroi3Supereori e fisica. Un incontro per parlare di alcuni dei personaggi – Superman, Spiderman, Electro, Magneto, Flash e Iron Man – più amati e letti dei fumetti in relazione a principi e leggi della fisica classica e moderna dei vari Newton, Ohm, De Broglie e Schrödinger: si è svolto lunedì pomeriggio a Terni – palazzo Gazzoli – nell’ultimo appuntamento (ispirato dal libro del docente statunitense James Kakalios) della 2° edizione di ‘Mathtube’, il ciclo di conferenze dedicato alla divulgazione matematico-scientifica a cura dell’associazione ‘Mathesis’ con il patrocinio di Regione, Comune di Terni, ufficio scolastico regionale e ordine degli ingegneri di Terni.

Mathesis supereroi mathtubeStudenti, ma non solo Sala blu affollata: 274 studenti – frequentanti il triennio superiore di istituti ternani, narnesi ed orvietani – e diversi appassionati, dai più giovani ai più grandi, hanno assistito alle spiegazioni di natura scientifica delle gesta dei supereroi durante l’ora e mezza di conferenza dei relatori Francesco Boria e Barbara Rapaccini (professori ai licei scientifici ‘Gandhi’ di Narni e ‘Donatelli’ di Terni), rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione ‘Mathesis’.

Elettricità e magnetismo Abilità dei supereroi mostrate in video o nelle pagine dei fumetti, quindi spazio a scienza e fisica. Come nel caso di Electro, maestro nel controllare l’elettricità a sua piacimento e di utilizzare questo potere – attaccarsi a strutture metalliche, ad esempio – in diverse modalità: ciò trova spiegazione nella sua capacità di generare campi magnetici e, di conseguenza, il suo caso mette in evidenza la simmetria tra elettricità e magnetismo. Come nella vita di tutti i giorni, reale.

Mathesis supereroi2 mathtubeIl bilancio «Abbiamo avuto – commenta Francesco Boria dopo le sei conferenze di ‘Mathtube’ –  in media 280-290 persone tra studenti, docenti e appassionati. In generale c’è stata grande partecipazione e sostegno di tutte le scuole della provincia che, puntualmente, dimostrano attenzione e interesse all’iniziativa. In questo modo – conclude il presidente dell’associazione ‘Mathesis’ – gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con il mondo della matematica e della fisica in modo non convenzionale». E l’esperienza continua: ci sarà la 3° edizione di Mathtube.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli