Futsal, Ternana out dal torneo europeo

Svelata in via ufficiale a San Javier la III° European women’s futsal tournament: confermato l’ingresso del Kick Off, Ferelle escluse. Finirà qui?

Condividi questo articolo su

La bagarre, con ogni probabilità, non è destinata a concludersi oggi, a tre settimane dall’evento. Fatto sta che giovedì mattina nel palazzo del Comune di San Javier (Murcia), in Spagna, è stata presentata in via ufficiale la III° edizione dell’European women’s futsal tournament e le squadre partecipanti: c’è il Kick Off, reduce dal trionfo in coppa Italia, e non la Ternana Femminile campione tricolore 2017-2018. Da ricordare che sulla questione si era scatenato l’attrito tra le milanesi di Russo, il club di via Campania e anche la Divisione Calcio a 5.

L’ORGANIZZATORE, 5 MARZO: «LA TERNANA FUORI PER PROBLEMI ISCRIZIONE, ENTRA IL KICK OFF»

Foto European futsal women’s tournament

Chi c’è: out le rossoverdi. Manca l’8° squadra

La manifestazione è organizzata dal Jimbee Roldán e si terrà dal 16 al 19 aprile nel palazzetto di San Javier (capienza di oltre 1000 spettatori). Chi parteciperà dunque alla manifestazione – non ufficiale – più rilevante del futsal a livello europeo? Oltre alle padrone di casa ci sono il Benfica (Portogallo), il Kick Off (c’è ancora da sistemare qualcosa a livello burocratico in realtà), il Ttp Rotterdam (Olanda), l’Aurora San Pietroburgo (Russia), l’Inter Media Service (Ucraina) e l’Uam Poznan (Polonia). «Nei prossimi giorni – è stato detto in conferenza – sarà annunciato l’ottavo team». Chissà che non ci esca la sorpresa. Doccia fredda – al netto di altri cambiamenti da qui in avanti, il calcio a 5 è un mondo davvero particolare – per Bruno Bevilacqua e Damiano Basile: «Vediamo che formula – le parole del ds il 4 dicembre – ci consegnerà la Uefa, ringraziamo il Comune e la Divisione C5 per essersi mossi concretamente». Il presidente aveva invece evidenziato in quella circostanza che «l’obiettivo primario è la Champions e chiedo alla città di starci vicini». Vedremo come si svilupperà la faccenda.

L’ANNUNCIO DEL 30 NOVEMBRE: «SI FA A TERNI»

‘Paca’

Il momentaccio Ternana

In casa rossoverde non ne sta girando – almeno in questo periodo – una giusta. Al di là dell’evento lanciato (si parlava di torneo europeo a Terni) a novembre e dato per certo, ci sono da registrare le dimissioni di Daniele D’Orto post disfatta di Cavezzo in coppa Italia e una crisi interna – inevitabile, il cambio con Marco Shindler c’era stato a dicembre – da superare in vista della fase finale della stagione: a prendere in mano la situazione sarà, salvo sorprese, la preparatrice atletica Rosilene de Souza Marques ‘Paca’. Senza dimenticare lo 0-6 a favore del Falconara dopo l’accoglimento del ricorso marchigiano in II° grado e il doppio ko – circa 10 mila euro da sborsare – al Tribunale federale nazionale (vertenze economiche) per gli esborsi legati agli stipendi di Mascia e Tainã. Ci sono stati momenti migliori, ecco.

Montemurro al DiVittorio nel 2017

La replica rossoverde

In serata arriva il comunicato della Ternana. Non per dire che parteciperanno loro ma, di fatto, per far presente che il Kick Off al momento non ha la chance di andare: «L’unica società italiana ad aver il nulla osta a partecipare al torneo internazionale per le squadre vincitrici dei rispettivi campionati in Spagna dal 16 al 19 aprile è la suddetta. Situazione ulteriormente emersa e confermata nella riunione di mercoledì tra il presidente Montemurro e l’assessore del Comune di Terni Proietti. Ci teniamo a ringraziare pubblicamente la Divisione Calcio a 5 che sta dimostrando massimo impegno nel rispetto dei diritti sportivi nei nostri confronti in ambito internazionale». Sì, quindi? Tra i commenti c’è chi chiede se dunque si va o no in Spagna: like piazzato dalla società rossoverde alla risposta ‘è la domanda che si fanno tutti’ e nulla più.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli