Tania Cagnotto, Terni ha il suo sorriso

Promozione degli sport indoor e outdoor nel territorio ternano, presentato lo spot con protagonisti la campionessa e Francesco Pannofino: «Un’emozione vederlo»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tania Cagnotto

«Se sarò ringiovanita sarà per merito vostro, una bellissima esperienza che mi rimarrà dentro». Tania Cagnotto, l’Umbria, la Valnerina, Terni e la promozione degli sport indoor-outdoor, con spot promozionale girato tra la Cascata delle Marmore e le Piscine dello stadio: con un pizzico d’ironia e la solarità che la contraddistingue così ha riassunto l’ex campionessa bolzanina – la più grande tuffatrice italiana di sempre – l’avventura ternana nella ‘palestra a cielo aperto’ del territorio ternano: lunedì pomeriggio, nella sede della fondazione Carit, la presentazione del video (la voce è di Francesco Pannofino) che sarà veicolato su Sky – oltre 800 passaggi di cui il 40% in prime time – e sul web. Saranno da 57, 15 e 10 secondi.

IL VIDEO: TANIA CAGNOTTO E FRANCESCO PANNOFINO PROTAGONISTI

L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata dal Dit – Umbria Experience con la collaborazione della Fondazione Carit e la produzione ternana di Euromedia, è quella di promuovere tutte quelle attività sportive praticabili nei dintorni della Cascata delle Marmore, vale a dire rafting, trekking, down hill, canoa, canyoning, hydrospeed, toubing, mountain bike, orienteering, speleologia, free climbing e bike. ‘Un tuffo nel cuore della verde Umbria. Terni una palestra a cielo aperto’, il titolo dello spot che vede protagonista la Cagnotto nello splendido scenario della Cascata delle Marmore: «Come presidente – l’esordio del presidente della fondazione Carit, Luigi Carlini – sono felice dell’impegno che mettiamo per lo sviluppo della zona. Oltre un milione di euro utilizzato per la promozione del territorio ternano, del narnese e dell’amerino. Vogliamo far capire che c’è un’Umbria integra dopo le scosse del 2016. Tania è un volto conosciuto e si lega molto bene al territorio. Miriamo al rafforzamento dell’immagine per creare una destinazione turistica di successo». Carlini ha poi ricordato la scoperta di Luca Tomìo in riferimento alla liaison tra Leonardo Da Vinci e la cascata: «Quella rappresentata – si riferisce a ‘Paesaggio con fiume’ – potrebbe essere la cascata, anzi, certamente lo è». A palazzo Montani Leoni anche il vice presidente della Regione, Fabio Paparelli: «Questa campagna valorizza tutta la regione e va ad inserirsi nel contesto generale di promozione che stiamo facendo per il riposizionamento del brand Umbria in seguito al terremoto. La Cagnotto è stata straordinaria per la sua disponibilità e ricordiamo che il turismo dinamico nella nostra regione offre grandi opportunità».

TANIA CAGNOTTO TRA IRONIA E SPERANZA, L’INTERVISTA: «SPERO POSSA AIUTARE»

L’emozione e la speranza Un giorno è bastato per ‘confezionare’ il prodotto. Poche ore, ma memorabili per la campionessa bolzanina: «Mi sono emozionata a rivederlo e divertita a girarlo. Non ero mai stata alla Cascata delle Marmore, bellissima, ti vieni voglia di tuffarti quando la vedi ed è apprezzabile il fatto che ci si possano fare diverse attività fisiche: se sarò ringiovanita sarà per merito vostro, immergermi in quell’acqua è stata un’esperienza forte, non sentivo più le dita e non immaginavo che fosse così fredda. Sono contenta e onorata di poter essere la testimonial di questo spot per la promozione degli sport in Umbria, si può coinvolgere qualsiasi tipo di persona. Spero che possa funzionare e di certo tornerò, mi ha fatto piacere aiutare – ha concluso – questa regione dopo ciò che è accaduto nel 2016». La Cagnotto, dopo aver rivisto lo spot, ha fatto notare – nel video appare anche una piuma che, delicatamente, si adagia sull’acqua – di avere tatuata proprio una piuma all’altezza del costato: «Una coincidenza particolare», ha spiegato scherzando sull’input di Gianluca Perissinotto, ad di Euromedia.

Giordano Torreggiani

La ‘presa’, l’empatia Cagnotto e la ternanità del lavoro Per il sindaco Leopoldo Di Girolamo lo spot «ha una ‘presa’ immediata sul pubblico. Terni ha vissuto sull’industria negli anni e vogliamo mantenerla, ma sappiamo che ormai non è più sufficientr e dunque occorre puntare anche su altro: Tania è stata la miglior scelta possibile in tal senso perché oltre ad essere una grande sportiva è anche una persona molto empatica, che piace». Il presidente del Dit, Stefano Notari, ha invece sottolineato come «il video sia tutto di marca ternana, quando l’imprenditoria si unisce e cresce questi sono i livelli che può raggiungere; lo spot trasmette molto bene l’emozione del territorio». L’amministratore delegato del Dit Roberto Bartolini ha invece commentato che «la strategia più opportuna da seguire per un’azione efficace di marketing è quella di assegnare al comprensorio ternano un’identità territoriale basata sugli  sport, da vedere o da provare. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio sia come luogo ideale per la pratica degli sport outdoor (provare), che come location privilegiata dove poter assistere ad innumerevoli eventi sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale (vedere)». La regia dello spot è stata affidata a Giordano Torreggiani, la fotografia a Daniele Poli: a lavorarci uno staff di trenta persone, quasi tutte ternane.

Tania Cagnotto, Luigi Carlini e Leopoldo Di Girolamo

Lo stimolo per i giovani A rappresentare il Coni il delegato provinciale Stefano Lupi: «Tania deve essere uno stimolo a far meglio per i giovani. Magari tornerà in città per incontrare il mondo dell’associazionismo sportivo e le scuole per dare un messaggio di forza e tenacia, perché ricordo che anche lei ha avuto momenti di difficoltà durante la carriera e non si è mai fatta abbattere». Infine sono intervenuti Perissinotto e Torreggiani: «Volevamo fare poesia – il commento del primo – e ci siamo riusciti», mentre per il secondo la possibilità di girare uno spot del genere ha rappresentato «un passo importante per la mia carriera, veramente bellissimo farlo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli