Terni, grande tennis con il Mef challenger

Montepremi da 3 mila euro e wild-card per gli Internazionali di Perugia in palio: ci sono due top 400 del ranking Atp, Šetkić e Pavić

Condividi questo articolo su

Tremila euro di montepremi e una wild-card per il tabellone principale per gli ‘Internazionali’ di Perugia. Questo è in palio per il torneo di tennis nazionale ‘Race to Mef challenger’, evento – la terza tappa di quattro complessive, le precedenti a Francavilla al Mare e Parma vinte da Stefano Travaglia e Tommy Robredo – che scatterà sabato a Terni e proseguirà fino al 6 luglio: a sfidarsi saranno giocatori di I° e II° categoria con molte teste di serie tra i primi 400 del ranking Atp.

Il tabellone

I top

Coinvolti nello sviluppo dell’evento Enrico Pernini (sponsor), il maestro nazionale Roberto Conti – seguira la manifestazione in qualità di direttore – e il Tennis Club Terni a La Romita, location ufficiale del torneo. I top sono tutti balcanici: «Dopo più di vent’anni torna in città – ha messo in evidenza Conti – un torneo veramente rilevante e la location è l’ideale. Chi vince avrà la wild-card per Perugia, dove ci saranno almeno cinque giocatori dei primi 100 del mondo. Ci sarà da divertirsi perché avremo dei tennisti come Aldin Šetkić, attuale 344° ed in passato è stato al 185°  posto; poi c’è Ante Pavić (352°) e Miljan Zekić, numero 401. Tra gli italiani c’è Gianluca Di Nicola, davvero forte (619°). Una scommessa vinta insieme a Pernini. Speravo di avere un torneo del genere, ma a questi livelli no».

Il movimento

Fabio Moscatelli (Fit Umbria) ha evidenziato che «per me qui ci sono le emozioni più grandi e questo torneo è davvero grande, a mio avviso vale un challenger da 25 mila euro di montepremi viste le tante presenze di top 600 Atp. Per quel che concerne il movimento in Umbria segnalo che stiamo raggiungendo le 7 mila tessere Fit e per una regione con 800 mila abitanti è rilevante: stiamo vivendo uno dei momenti più belli». Elvira Bruni è la presidente del Tennis club Terni: «Ricordo che ci siamo dal 1975 e negli anni successivi qui sono stati organizzati tornei vinti da giocatori come Corrado Barazzutti e il neozelandese Chris Lewis, poi giunto in finale a Wimbledon (1983). Per noi è un piacere».

Il grande tennis

Presente anche il delegato provinciale Francesco Tiberi: «Saluto con piacere – ha voluto puntualizzare – il ritorno del grande tennis a Terni. In questi casi non si tratta solo di un evento bello a livello sportivo, ma porta anche un ritorno a livello turistico ed economico». Chiusura per Marcello Marchesini del Mef tennis events: «La competizione è stata creata post regole nuove dell’Atp. In questo modo diamo al possibilià a giocatori, ma fuori classifica, di guadagnare le wild-card nelle quattro tappe: l’entry list di Terni è la migliore». Il giudice arbitro sarà Giancarlo Rosichetti. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli