Ternana, atto secondo: Amc98 battuta 14-0

Prosegue il cammino d’avvicinamento verso il debutto in ‘Tim Cup‘: nuova goleada tra cori e fumogeni dei tifosi. Pochesci: «Va meglio. Bell’abbraccio con i tifosi»

Condividi questo articolo su

Pochesci abbraccia un tifoso della nord al termine del match

Due settimane al debutto ufficiale in ‘Tim Cup’ e motori che continuano a scaldarsi in casa Ternana. Al Salicone di Norcia, davanti a circa 400 spettatori, nel secondo test amichevole, i rossoverdi hanno battuto l’Amc98 di Vincenzo Modica per 14-0. Buona cornice di pubblico, con un Sandro Pochesci scatenato al termine del match nel salutare e abbracciare i supporter. Il tecnico romano non risparmia qualche tirata d’orecchia ai suoi, mentre elogia in particolar modo Bordin e Capitani. Sabato appuntamento con il Real Giulianova. Sponda mercato tutto tace. Capitolo abbonamenti: da lunedì semaforo verde per la vendita libera e per la ‘voucher card’.

Esponenti della curva Est 1925 e della curva nord al Salicone

‘CALCIO IN PIAZZA’, DIVERTIMENTO E SPERANZA IN PIAZZA SAN BENEDETTO

Le marcature dei rossoverdi Il primo tempo si è concluso 8-0 con le reti di Defendi (‘sombrero’ al difensore e conclusione al volo), Favalli, Tiscione, Varone (doppietta per tutti, fatta eccezione per l’ex capitano del Bari) e Sernicola; nella ripresa girandola di cambi e 6-0 con reti di Montalto, Carretta (penalty), Capitani (doppietta per il centrocampita offensivo in prova), Salvemini (altro rigore) e Giannone, su cui è in forte pressing il Catanzaro. Prossima amichevole fissata per sabato, mentre il 19 agosto – a una settimana dal debutto in campionato – la sfida al ‘Liberati’ contro il Partizani Tirana del tecnico Mark Iuliano e del ‘consulente’ Luciano Moggi.

SANDRO POCHESCI NEL POST-PARTITA: PROMOSSI, BOCCIATI, MIGLIORAMENTI E TESI PARTICOLARI

La tattica Il discorso non cambia rispetto all’amichevole contro la rappresentativa di Norcia. Avversario troppo debole e indicazioni – al di là di qualche giudizio sui singoli, Varone si conferma tra i più positivi, bene anche Capitani, Favalli, Bordin e Di Paolantonio – rilevanti e attendibili pressoché nulle in attesa di affrontare test più probanti: Pochesci ha puntato per 75 minuti sul 3-5-2 con i rientranti Meccariello e Valjent in difesa, mentre nel quarto d’ora conclusivo spazio alla difesa a quattro con Marino (al debutto dopo l’assenza di domenica scorsa) e il baby classe ’01 Canalicchio (occhiato dal Milan) coppia centrale. Non hanno partecipato Andrea Sala, in procinto di andar via seppur manchino le offerte, e il portiere 16enne Emanuele Marino: l’ex Latina si è aggregato per svolgere un periodi di prova.

GUARDA LA GALLERY: CORI E FUMOGENI AL SALICONE

Il saluto ai tifosi

Pochesci scatenato: «Non pensare» Di certo non manca l’entusiasmo al tecnico rossoverde. Oltre 400 i tifosi – supporter della curva Est 1925 e della nord presenti – al Salicone: cori e fumogeni in sequenza, con ‘chiamata’ a raccolta della squadra e del trainer. Corsa leggera, saluti e abbraccio con un tifoso della nord per lui: «Bello vedere tanta gente, davvero un’emozione. Siamo una squadra giovane e abbiamo bisogno d’entusiasmo, sono passionale e l’ultimo abbraccio ai tifosi risaliva ai tempi del Sora nel 1988. Dobbiamo giocare – la nota sul gruppo – senza pensare, se lo facciamo il nostro avversario non ci capisce». Una tesi quantomeno particolare.

Il classe 2001 Nicolò Canalicchio in azione

Promozioni e bocciature In linea di massima a Pochesci non è piaciuto Montalto, tenuto in campo per poco più di venti minuti tra primo e secondo tempo: «Stiamo lavorando – ha aggiunto – sul possesso palla e sul 3-5-2. I concetti li hanno ben compresi e siamo andati meglio rispetto alla prima amichevole sugli esterni e con gli inserimenti dei centrocampisti, un passo indietro invece per quel che concerne le punte centrali. Ora possiamo fare davvero il 3-7 con Valjent e Meccariello; i giorni di riposo li ho dati perché ho notato che avevano assimilato troppe cose, c’era bisogno di ‘scaricarli’. Capitani? Stiamo valutando, per ora mi sta sorprendendo». Al Salicone anche Stefano Ranucci e Luca Evangelisti.

 

Sandro Pochesci e Stefano Ranucci

Ternana-Amc98 14-0 (8-0)

Ternana 1° tempo (3-5-2): Plizzari; Valjent, Meccariello, Signorini; Sernicola, Varone, Paolucci, Defendi, Favalli; Tiscione (30′ Montalto), Albadoro.

Ternana 2° tempo (3-5-2): Bleve; Di Sabatino (76′ Battistoni), Marino D., Signorini (52′ Canalicchio); Di Paolantonio, Franchini, Bordin, Defendi (58′ Capitani), Favalli (55′ Zanon); Carretta (70′ Giannone), Montalto (58′ Salvemini). Allenatore: Sandro Pochesci. Non entrati: Sala e Marino E..

Amc98 (4-3-1-2): Squadroni L.A; Squadroni M., Merendoni, Barbarossa, Ramadamy; Manni, Nobili, Bagnato; Terzino; Rocchi, Sensini. Entrati nella ripresa: Guzzi, Giacinti, Betullai, Bertoldi, Pergolari, Di Patrizi, Paragnani, Tavoloni, Raccogli. Allenatore: Vincenzo Modica.

Reti: 9′ Defendi, 10′ e 43′ Favalli, 12′ e 28′ Varone, 15′ e 17′ Tiscione, 36′ Sernicola, 47′ Montalto, 48′ Carretta r., 70′ e 78′ Capitani, 75′ Salvemini r., 82′ Giannone

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli