Ternana-Avellino 1-2, ciao serie B

I rossoverdi salutano perdendo con gli irpini nonostante il vantaggio di Signori. Mente al futuro: c’è il ritorno di Danilo Pagni, è il nuovo ds. Ancora striscione per Bandecchi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ritorno al vecchio stemma

Arrivederci serie B. La Ternana lascia il torneo cadetto in una mesta serata di primavera perdendo in casa con l’Avellino: gli irpini festeggiano la salvezza, i rossoverdi si preparano alla discesa in serie C con una novità di giornata. Danilo Pagni firma per via della Bardesca e sarà lui, con la collaborazione di Luigi De Canio, a costruire la squadra per tentare la risalita. Nuovo striscione di contestazione per Stefano Bandecchi che a fine partita ha avuto un lungo colloquio sotto la curve con alcuni tifosi: toni decisamente – a giudicare dalle movenze – aspri. A vigilare, la Digos.

STEFANO BANDECCHI A CONFRONTO CON LA CURVA NORD AL TERMINE DEL MATCH, VIDEO

DANILO PAGNI UFFICIALE: BIENNALE CON OPZIONE PER IL TERZO

Lo striscione per Stefano Bandecchi fuori lo stadio, ore 19.45

Pagni ufficiale Testa già alla serie C, ovviamente. E in tal senso la società di via della Bardesca ha sciolto le riserve per il ruolo di direttore sportivo. Tolto dalla corsa Nicola Salerno, il 43enne di Castrovillari – già protagonista da ds rossoverde dal gennaio al maggio 2017 in compagnia di Benito Carbone, Carmine Gautieri e Fabio Liverani (proprio il 18 maggio di un anno fu portata a termine la clamorosa rimonta salvezza con il successo di Ascoli) – è stato ufficializzato a pochi minuti dall’avvio del match: è lui la spalla (era al Milan come osservatore) di De Canio per provare l’immediata risalita nel torneo cadetto sarà lui. Biennale con opzione per il terzo: in tribuna insieme a Stefano Bandecchi e Stefano Ranucci. Venendo al campo il trainer lucano dà fiducia a Zanon e Plizzari per l’ultima stagione, Tremolada ancora playmaker nel 4-3-3 rossoverde. Bolgia biancoverde sugli spalti (record dal 2012 per una tifoseria ospite, circa 2 mila), tifosi Fere ai minimi termini. Ternana in campo con il vecchio stemma: chiesta e ottenuta l’autorizzazione della Lnpb.

TERNANA – AVELLINO, LE PAROLE DI DE CANIO SU PAGNI – VIDEO
TERNANA – AVELLINO, LA GIOIA DI FOSCARINI PER LA SALVEZZA – VIDEO

Danilo Pagni con Stefano Ranucci, ufficiale il ds per la serie C

Signori colpisce L’avvio delle Fere è migliore per intensità e precisione tecnica. E l’undici di De Canio viene subito premiato: Carretta scatta sull’out sinistro e serve un preciso assist al centro per l’accorrente Signori che, dall’altezza del penalty, spedisce in rete con l’aiuto di una deviazione irpina. Radu battuto. Le motivazioni dell’Avellino sono superiori, ma l’impatto sul match è molto negativo: tre minuti e l’esterno pugliese sfiora il 2-0 sugli sviluppi di uno splendido servizio in lob di Tremolada dalle retrovie: colpo di testa bloccato dal portiere ospite.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

DE CANIO, LA SERIE C E I PROGRAMMI, VIDEO

Via scritta Unicusano anche dall’area ospitalità

Il 21 scatenato anche in difesa Grande spinta del pubblico campano, tuttavia la Ternana tiene bene il campo e poco dopo il quarto d’ora è Defendi a mettere a rischio la porta di Radu con un dribbling su Falasco e successivo tiro. Poi è il turno dell’undici di Foscarini: spettacolare conclusione al volo – sugli sviluppi di un angolo – di Di Tacchio, Signori in tuffo di testa evita l’1-1 a Plizzari battuto. Intanto appare uno striscione in curva nord: «Ogni stadio per gridarti ti amo. Noi non retrocediamo».

Errore Plizzari, Ardemagni gol Gioco fermo per tre-quattro minuti a causa di un infortunio alla testa occorso a Falasco, poi ecco la consueta frittata rossoverde che consente all’avversario di rimettersi in carreggiata: Plizzari – cross Avellino deviato – valuta male il tempo d’uscita, Ardemagni si inserisce e di testa beffa il 18enne estremo difensore delle ‘Fere’. Non segnava da 28 giornate, il ‘Liberati’ gli va decisamente a genio.

Signori in gol

Rovescia Castaldo Ternana ora in balia della maggior voglia e determinazione irpina. E allo scadere è Castaldo ad andare ad esultare sotto la curva ovest: Molina salta senza problemi Vitiello e serve una comoda sfera al capitano biancoverde che, con il piatto destro, non ha alcuna difficoltà a superare Plizzari. Si va al riposo sull’1-2.

L’ultima di Valjent Si rientra in campo con l’ingresso dello slovacco – ad attenderlo il Chievo, se ne va con il record di presenze per un calciatore straniero rossoverde – al posto di Vitiello. Ternana alquanto ‘spenta’ se confrontata con quella del primo tempo: il giro palla degli irpini è scolastico e senza particolari spunti, tuttavia la squadra di De Canio non riesce a interrompere il dominio territoriale degli ospiti. Si prosegue su questo binario. Al quarto d’ora il tecnico materano concede minutaggio ad Angiulli togliendo dal terreno di gioco Zanon.

Lo striscione in curva nord

Battute finali in B Nella parte conclusiva del match la Ternana si risveglia e cerca quantomeno di impensierire la retroguardia biancoverde. A dieci minuti dal termine Signorini – assist di Carretta – mette i brividi a Radu con uno stacco aereo da posizione ravvicinata, quindi De Canio opera l’ultimo cambio con l’inserimento di Varone in luogo di Tremolada. Non accade nulla. Festa Avellino, si aprono le porte della C per la Ternana.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-3): Plizzari; Vitiello (46′ Valjent), Rigione, Signorini, Zanon (61′ Angiulli); Signori, Tremolada (80′ Varone), Statella; Defendi (c), Finotto, Carretta. A disposizione: Sala, Bleve, Bordin, Capitani. Allenatore: Luigi De Canio

Avellino (4-4-2): Radu; Laverone, Krešić, Migliorini, Falasco (76′ Ngawa); Gavazzi, Di Tacchio, Wilmots, Molina (67′ D’Angelo); Ardemagni (84′ Asencio), Castaldo (c). A disposizione: Casadei, Lezzerini, Morero, Moretti, Vajushi, Morosini, Bidaoui. Allenatore: Claudio Foscarini

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma1 (assistenti Muto e Sechi; quarto ufficiale Francesco Guccini di Albano Laziale).

Marcatori: 9′ Signori (TU); 39′ Ardemagni, 45′ Castaldo (A)

Ammoniti: 28′ Krešić (A)

Calci d’angolo: 3-2

Recupero: 2; 4

Spettatori: 4.893 (paganti 3.058)

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

80′ Fuori Tremolada, al suo posto Varone.

80‘ Signorini sfiora il gol di testa su un cross di Carretta dalla destra.

72′ Colpo di testa di Valjent sugli sviluppi di angolo: nessun problema per Radu.

66′ Ritmi molto bassi, ancora gestione Avellino senza patemi.

61‘ Entra Angiulli, fuori Zanon.

53′ Possesso dell’Avellino nella prima fase della ripresa, la Ternana non riesce a uscire dalla propria metà campo.

46‘ Dentro Valjent, fuori Vitiello.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45′ GOL! L’Avellino rovescia il punteggio grazie a Castaldo: abile a mettere in rete un bell’assist di Molina dalla sinistra. Male Vitiello nella circostanza.

39′ GOL! Riprende il gioco e l’Avellino pareggia su una disattenzione di Plizzari: il classe ’00 esce male dopo un cross deviato e Ardemagni, di testa, insacca l’1-1.

35′ Gioco momentaneamente fermo per soccorrere Falasco, a terra dopo un dribbling subito da Carretta.

33′ Tiro di Finotto dall’interno dell’area di rigore: un avversario lo spegne, blocca Radu.

25‘ L’Avellino non riesce a reagire con efficacia, la Ternana non soffre gli sterili tentativi degli irpini.

19′ Clamoroso salvataggio di Signori sulla linea di porta su un gran mancino al volo di Di Tacchio (su sviluppi di angolo). Plizzari era battuto.

17′ Azione personale di Defendi sulla destra: dribbling in velocità su Falasco e tiro in diagonale fuori misura.

13′ Punizione di Di Tacchio dal limite dell’area, la palla esce sul fondo.

12‘ Assist in lob di Tremolada e colpo di testa di Carretta solo davanti a Radu: centrale, blocca il portiere degli irpini.

9′ GOL! Ternana in vantaggio con Signori: buono il servizio di Carretta dalla sinistra e il tiro di destro – deviato – del numero 21 rossoverde. Nulla da fare per Radu.

7‘ Combinazione Ardemagni-Castaldo e destro del capitano biancoverde da posizione centrale: palla fuori.

4′ Ci prova Gavazzi dalla distanza, palla lontana dallo specchio della porta.

2′ Ternana più attiva in avvio di match.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli