Ternana – Bari 1-2, sempre più a fondo

De Canio debutta con una sconfitta casalinga: rossoverdi puniti dai soliti errori, il pareggio momentaneo è di Defendi. Fere ultime con distacco

Condividi questo articolo su

di S.F.

Carretta escluso

Altro che reazione. Si va sempre più a fondo: l’esordio di Luigi De Canio sulla panchina rossoverde vede la sconfitta casalinga della Ternana per 1-2 al cospetto del Bari. Un match prettamente difensivo delle ‘Fere’, punite dagli errori di Paolucci e Plizzari nonostante il momentaneo pareggio di Defendi: il penultimo posto si allontana ed è ora a quattro punti. Per non parlare dei playout e del posizionamento per la salvezza diretta. Il game over si avvicina, il tecnico lucano resta fiducioso. Al termine del match lungo confronto tra squadra, allenatore e vertici societari.

Bandecchi presente Il tecnico lucano esclude Signori e Signorini dall’undici di partenza, nel 4-3-3 – un 4-5-1 in transizione difensiva – ci sono Rigione e Angiulli dal primo minuto. Davanti spazio al tridente formato da Defendi, Montalto e Statella. Nei pugliesi out i due ex rossoverdi Busellato e Petriccione, giocano Basha e Tello accanto allo scozzese Henderson; a guidare l’attacco è l’ex Lazio Kozák, Anderson e Galano ai suoi lati. ad assistere – contrariamente a ciò che aveva annunciato in forma scherzosa, per motivi scaramantici – al match c’è Stefano Bandecchi, entrato alle 14.10 nel box apposito ai distinti ‘A’.

PARLA FABIO GROSSO, TECNICO DEI PUGLIESI – VIDEO

Marino Defendi, primo gol dal 25 aprile 2017

Abbaglio Paolucci, Henderson sblocca L’avvio rossoverde è da incubo, né più né meno. Perché, manco a dirlo, un errore della Ternana dà il via libera agli avversari: Paolucci perde palla sulla trequarti e permette a Henderson di prendere palla, avanzare per vie centrali e far partire un destro di potenza vincente dai venti metri. La difesa trema e di brutto: Galano si inserisce in area sessanta secondi dopo e con il mancino – diagonale – impegna il portiere di scuola Milan.

L’ANALISI DI LUIGI DE CANIO, ALLENATORE DELLA TERNANA – VIDEO

L’inserimento vincente del capitano De Canio prova a svegliare i suoi dalla panchina e all’11’, su un perfetto inserimento offensivo di Defendi, la Ternana conquista il pareggio: superbo l’assist in taglio di Paolucci per la testa del numero 25 che, con uno stacco perfetto, colpisce di testa e supera Micai. Per lui è la prima marcatura dal 25 aprile 2017, quando segnò nella sconfitta di Brescia. Da qui in avanti il match è equilibrato e per alcuni non vive di particolari spunti sul fronte offensivo: le ‘Fere’ sono compatte e ben disposte a livello tattico. La prima frazione di gioco si chiude sul tentativo da calcio piazzato di Henderson, bloccato senza affanno da Plizzari.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Ivan Varone

Brivido Anderson, c’è Varone Zero cambi per l’avvio di secondo tempo. Ed è subito brivido per Plizzari perché Anderson, lanciato in area da un compagno, si ritrova solo davanti al 17enne: decisivo l’intervento di Valjent ad ostacolare l’esterno di origini giamaicane, la conclusione termina alta. De Canio a questo punto decide per il primo cambio della sua gestione: esce Angiulli e al suo posto entra l’ex Fondi. Al quarto d’ora buona chance rossoverde a cura Tremolada che, dopo essersi fatto restituire la sfera da Paolucci sugli sviluppi di un angolo, per poco non trova il jolly – sfiorata la traversa – con un tiro a giro da fuori area. Tuttavia la Ternana è rinchiusa nella propria metà campo e di rado riesce a ripartire in velocità.

LA VITTORIA DEL PERUGIA A FROSINONE

De Canio, indicazioni anche ad Alessandro Plizzari

Sbaglia Plizzari, Marrone non perdona Tutto liscio? Nemmeno per sogno. Dai e ridai il Bari trova il nuovo vantaggio su un’altra dormita difensiva. Calcio d’angolo battuto da Henderson – battuto fuori dallo spazio regolamentare, ma in campo nessuno se ne accorge – e stacco aereo di Marrone vincente: Plizzari sbaglia il tempo d’uscita e non fa in tempo a tornare indietro. La traiettoria lo sorprende, è 1-2. Cinque minuti e il trainer lucano fa entrare sul terreno di gioco Piovaccari in luogo di Tremolada: si prova la doppia punta centrale di ‘peso’.

De Canio tenta la carta del 4-4-2 ma i risultati, a stretto giro, non sono così confortanti (Defendi talvolta si alza per passare a una sorta di 4-3-3). De Canio si gioca l’ultimo cambio – siamo a un quarto d’ora dalla conclusione – e opta per l’ingresso di Carretta al posto di un mediocre Statella: a sfiorare il terzo gol è tuttavia il Bari prima con Galano, abile a colpire di testa su un preciso assist di Improta, e poi con Kozák. Il ceco manca la sfera nel tentativo di battere a rete di fronte a Plizzari. Inutile il tentativo di forcing finale con un tentativo aereo di Montalto proprio in chiusura. Altro pomeriggio amaro.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-3): Plizzari; Vitiello, Rigione, Valjent, Favalli; Angiulli (53′ Varone), Paolucci, Tremolada (68′ Piovaccari); Defendi (c), Montalto, Statella (76′ Carretta). A disposizione: Sala, Ferretti, Zanon, Signorini, Gasparetto, Signori, Bordin, Finotto, Repossi, Albadoro.  Allenatore: Luigi De Canio

Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Gyömbér, Marrone, D’Elia; Tello, Basha (c), Henderson (89′ Diakité); Galano (79′ Cissé), Kozák, Anderson (60′ Improta). A disposizione: Berardi, De Lucia, Balkovec, Empereur, Petriccione, Busellato, Iocolano, Andrada, Cissè, Nenê. Allenatore: Fabio Grosso

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli (assistenti Intagliata e Formato; quarto ufficiale Marco D’Ascanio di Ancona).

Marcatori: 11′ Defendi (TU); 3′ Henderson, 63′ Marrone (B)

Ammoniti: 78′ Montalto (TU)

Calci d’angolo: 9-2

Recupero: 0; 5

Spettatori: 3.556 (paganti 1.555)

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+5′ Colpo di testa di Montalto fuori misura da angolo.

90+4′ Tiro di Carretta dalla lunga distanza, blocca Micai.

83′ Kozák si divora l’1-3 non colpendo la sfera solo davanti a Plizzari: clamoroso errore del ceco.

81′ Ci prova Varone dalla distanza, Micai blocca con sicurezza.

79′ Tiro fuori misura di Improta dai sedici metri.

78′ Ammonito Montalto.

76′ Cross di Improta e stacco aereo di Galano, alla fuori di poco.

76‘ Entra Carretta, fuori Statella.

68′ Entra Piovaccari nelle Fere, fuori Tremolada.

63′ GOL! Bari di nuovo avanti: angolo di Henderson, Plizzari sbaglia il tempo d’uscita e Marrone, di testa, fa centro per l’1-2.

59′ Schema da angolo: Tremolada si fa restituire la palla e tenta la conclusione a giro con il mancino da fuori area. La palla sfiora la traversa ed esce.

53‘ Fuori Angiulli, entra Varone.

49‘ Anderson si divora la rete dell’1-2 dopo essere arrivato solo davanti a Plizzari: Valjent ostacola l’esterno di origine giamaicane, il tiro del giocatore di Bari termina alto.

46′ Iniziano i rossoverdi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo

43′ Punizione di Henderson da posizione centrale: blocca senza problemi Plizzari.

40′ Cross di D’Elia dal lato sinistro in area: Plizzari esce in presa bassa ed evita l’intervento di Kozák.

30‘ Nessun tiro da ambo le parti in questa fase. La partita si gioca per lo più a centrocampo.

20′ Possesso palla del Bari, ma la Ternana regge bene l’urto e non si scompone nel difendere.

11′ GOL! La Ternana reagisce e dopo un momento d’affanno trova il pareggio su una splendida combinazione tra Paolucci e Defendi: cross dalle retrovie del centrocampista e inserimento aereo in area del capitano rossoverde. Nulla da fare per Micai.

4′ Plizzari si fa trovare pronto sul mancino in diagonale di Galano. Malissimo la Ternana in avvio.

3′ GOL! Il Bari passa alla prima occasione con lo scozzese Henderson: Paolucci scivola e lascia via libera al britannicco che, con il destro, batte Plizzari da fuori area.

1‘ Palla al Bari.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli