Ternana, niente blitz vincente a Teramo

Non c’è il colpaccio per i rossoverdi, incapaci di mantenere il vantaggio firmato da Partipilo: è 1-1. Fere superate dal Monopoli, a Rieti non si gioca: Reggina in attesa dello 0-3

Condividi questo articolo su

di S.F.

Niente colpaccio al ‘Bonolis’ per la Ternana che, a Teramo, festeggia per un minuto il temporaneo vantaggio firmato Partipilo prima di cedere al gol di Costa Ferreira. Un pareggio tutto sommato giusto perché di occasioni ce ne sono state da un lato e dall’altro: il problema per i rossoverdi è che si tratta di due punti persi nei confronti di Bari e Monopoli (pugliesi di nuovo avanti), mentre la Reggina si riposa e martedì avrà – salvo sorprese – lo 0-3 a tavolino contro il Rieti. «Il rigore penso fosse solare, una decisione che ci ha danneggiato. È stata una bella partita come sapevamo tra squadre che hanno qualità e idee. Peccato, potevamo vincere. Andiamo avanti, consapevoli di ciò che sappiamo fare. Non cambia nulla», il commento a caldo di Fabio Gallo alla Rai. Sabato sera si riprende nella sfida casalinga con la Viterbese di Antonio Calabro.

Guido Marilungo

Fuori Salzano. A Rieti gara annullata, Reggina a +7

Gallo sceglie il trio di centrocampo composto da Paghera, Proietti e Palumbo con Salzano a sedersi in panchina. Nessuna sorpresa nemmeno negli altri reparti: il peso offensivo è sulle spalle di Partipilo, Marilungo e Ferrante. Nei padroni di casa fuori a sorpresa Mungo dalla formazione iniziale: Tedino si affida a Martignago per affiancare Magnaghi e l’ex Bombagi nel pacchetto offensivo. Sono 710 i tagliandi acquistati dai tifosi rossoverdi per dar manforte al ‘Bonolis’. Intanto a Rieti gara annullata e vittoria a tavolino per la Reggina in arrivo (calabresi a +7): irregolare – questioni di licenze – la posizione del tecnico Lorenzo Pezzotti, il quale era sprovvisto di deroga a differenza del passato.

C’è Antonio Palumbo

Magnaghi e Marilungo pericolosi. Rigore non sancito

Tanto agonismo da una parte e dall’altra in avvio. Poi arrivano le prime chance di un certo rilievo: all’8′ è Magnaghi – buona l’azione sull’out destro rossoverde – a colpire male col mancino a pochi passi da Tozzo, quindi la risposta delle Fere con lo scambio in velocità Partipilo-Palumbo concluso dal centrocampista campano con un tiro-cross  bloccato da Tomei. Molto attivo Mammarella, servito a ripetizione dai compagni: i suoi traversoni sono ben controllati dal pacchetto arretrato biancorosso. Match tutt’altro che bloccato e di brividi ce ne sono per i portieri: nel giro di sessanta secondo sono Ilari – diagonale da posizione defilata in area – e soprattutto Marilungo (abile a sfuggire a Florio in velocità) a mancare la realizzazione di un niente. Al 24′ giuste proteste Ternana per un penalty non fischiato da Cudini: netto il body-check (volontario) di Cristini a danno della punta marchigiana nei sedici metri biancorossi, per Cudini non c’è nulla. Nei venti minuti successivi non accade granché, seppur la Ternana dimostri maggiori capacità tecniche nella gestione della palla e anche migliori movimenti in generale.

Partipilo

Tozzo decisivo, poi arrivano i gol

Tanto possesso – non ci sono cambi – rossoverde negli istanti iniziali della ripresa. Ma a sfiorare la marcatura è il Teramo con un’offensiva in transizione: la palla giunge in area a Martignago che, in diagonale, impegna Tozzo. Le Fere riprendono il pallino in mano e con una fitta rete di scambi giungono alla conclusione al minuto 57 con Proietti, smarcato da un servizio di Marilungo: tiro da dimenticare e sul capovolgimento di fronte è Bombagi – deviazione in angolo – con una girata nei sedici metri della Ternana ad andare vicino alla realizzazione. A cavallo del quarto d’ora arrivano i gol e nel raggio di un minuto: prima è Partipilo – assist involontario di Ferrante in caduta – col mancino a battere Tomei dal centro dell’area biancorossa, quindi immediata risposta con un gran destro di potenza (servizio di Magnaghi dopo un affondo teramano sull’esterno) a battere l’incolpevole Tozzo. Male il pacchetto arretrato per reattività in chiusura.

Fabio Gallo

Tocca a Furlan, Torromino e Salzano. Non cambiano le cose

Segue una fase di ‘calma’ e a venti minuti dal termine ci sono i primi cambi: nella Ternana Gallo dà spazio a Furlan in luogo di Partipilo. Il match prosegue a bassi ritmi e senza particolari occasioni, allora il 49enne trainer lombardo opta per rinfrescare centrocampo ed attacco con gli ingressi di Torromino (per Marilungo) e Salzano (Paghera). I portieri osservano senza intervenire fino allo scadere, quando è Mungo – bordata dalla distanza – a costringere all’intervento in due tempi Tozzo. Prima del triplice fischio di Cudini entra sul terreno di gioco Damian per Palumbo, ormai tuttavia è tardi per sperare di compiere il blitz.

 

Il tabellino

Teramo (4-3-2-1): Tomei; Florio, Cristini, Piacentini, Tentardini; Costa Ferreira (72′ Santoro), Arrigoni (c), Ilari (85′ Lašík); Bombagi, Martignago (72′ Mungo); Magnaghi (85′ Cianci). A disposizione: Valentini, Gega, Iotti, Viero, Minelli, Birligea. Allenatore: Bruno Tedino

Ternana (4-3-1-2): Tozzo; Parodi, Suagher, Celli, Mammarella (c); Paghera (81′ Salzano), Proietti, Palumbo (90+3′ Damian); Partipilo (71′ Furlan); Marilungo (81′ Torromino), Ferrante. A disposizione: Iannarilli, Marcone, Diakité, Nesta, Russo, Sini, Defendi, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Cristian Cudini di Fermo (assistenti Alberto Zampese di Bassano del Grappa e Davide Moro di Schio)

Reti: 61′ Costa Ferreira (TERA); 60′ Partipilo (TERN)

Ammoniti: 66′ Tentardini (TERA);

Calci d’angolo: 5-10

Recupero: 0; 5

Spettatori: 3.527

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+3‘ Fuori Palumbo, dentro Damian.

90′ Tiro di Mungo dalla distanza: blocca in due tempi Tozzo.

81′ Fuori Marilungo e Paghera per Torromino e Salzano.

71′ Fuori Partipilo, al suo posto c’è Furlan.

61′ GOL TERAMO! Pari immediato con un gran destro di Costa Ferreira in area, servito da Magnaghi dopo uno stop impreciso. Male la Ternana in difesa.

60′ GOL TERNANA! Fere avanti con Partipilo, abile a far sua una palla vacante in area dopo un tocco di Ferrante: mancino in girata vincente.

58‘ Rete annullata al Teramo sugli sviluppi di un corner: un fallo di Ilari fa scattare il provvedimento.

58′ Girata in area di Bombagi deviata in corner: palla fuori di poco.

57′ Conclusione imprecisa di Proietti dopo un buono spunto di Marilungo: non c’è la mira giusta.

51′ Decisivo Tozzo sul diagonale di Martignago in contropiede.

50′ Ternana in controllo, Teramo tutto sulla difensiva.

46′ Palla ai rossoverdi. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

36‘ Cross di Ferrante e tacco di Marilungo in area: blocca in presa Tomei.

27‘ Un ottimo Tozzo nelle uscite basse quest’oggi: sventate un paio di situazioni pericolose.

24′ Proteste Ternana per un atterramento di Marilungo in area: l’arbitro lascia proseguire.

21′ Risposta rossoverde con Marilungo, abile a sfuggire a Florio: il piazzato dell’attaccante termina vicino al palo.

20′ Ancora una chance per il Teramo sugli sviluppi di una punizione di Bombagi: sinistro in diagonale di Ilari che non va lontano dallo specchio della porta.

15′ Molti cross di Mammarella nel quarto d’ora iniziale, tutti ben controllati dalla difesa teramana.

10′ Tiro-cross di Palumbo dalla sinistra dopo uno scambio con Partipilo: blocca a terra Tomei.

8′ Teramo pericoloso con Magnaghi, ben servito dall’out sinistro dopo una buona azione biancorossa: il mancino di prima intenzione del 9 termina alto sopra la traversa.

5‘ Molto agonismo ma nessuna conclisione in avvio di gara.

1′ Inizia il Teramo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli