Ternana – Brescia 1-1, pareggio deludente

I rossoverdi non riescono a risollevarsi e sciupano un altro match casalingo: Montalto illude, poi Bisoli non perdona. La punta siciliana fallisce il gol vittoria nella ripresa

Condividi questo articolo su

di S.F.

Difesa strigliata a dovere, ma niente da fare. La Ternana, dopo la sospensione per maltempo del 19 settembre, conclude la sfida con il Brescia sul risultato di 1-1: Montalto illude, poi la solita pecca difensiva concede il facile pareggio a Bisoli.

IL COMMENTO DI SANDRO POCHESCI: «ABBIAMO PAURA ANCHE DELL’ACQUA FREDDA ORA. OGGI TERNANA SUPERIORE IN TUTTO, E’ STATA UNA SQUADRA» – IL VIDEO

Bandecchi e Ranucci hanno assistito alla conferenza di Pochesci

Bandecchi in sala stampa Sfugge ancora il successo davanti a Stefano Bandecchi – che poi insieme a Stefano Ranucci è sceso in sala stampa per ascoltare le parole di Sandro Pochesci, per poi dire la sua – e la classifica piange ancora: le ‘Fere’ sono terz’ultime dopo aver collezionato appena un punto sui sei disponibili nel doppio match casalingo consecutivo. Domenica trasferta sul campo della Cremonese di Attilio Tesser. Prima però – l’annuncio lo ha dato lo stesso Pochesci – lo staff tecnico andrà a Roma dall’imprenditore livornese. 

PARLA STEFANO BANDECCHI: «CI METTO LA FACCIA, DATECI TEMPO. OGGI SIAMO SODDISFATTI PER IL RISULTATO ECCELLENTE. SONO PASSATI APPENA 30 GIORNI» – IL VIDEO

Montalto., 3° rete stagionale (foto Mirimao)

Esclusi Favalli e Tremolada, spazio a Ferretti Pochesci fa fuori dall’undici titolare l’ex Padova e il trequartista milanese. Nel 4-3-1-2 testato a lungo durante la ‘rifinitura’ ci sono Ferretti (debutto da titolare), Varone, Tiscione, Albadoro e Montalto. In porta tocca a Bleve a causa dell’impegno con l’Under’ 19 di Plizzari. Nel Brescia Boscaglia concede la maglia da titolare a Bandini, Dall’Oglio e Rivas, restano fuori – al di là di Caracciolo, indisponibile – Cancellotti, Machin e Ferrante. Sugli spalti c’è ancora Stefano Bandecchi; nuova presenza per l’ex tecnico rossoverde Domenico Toscano. Curiosità: la Ternana ha cambiato la panchina, il trainer romano è sul lato sinistro. Intanto il gruppo curva est Ternana 1925 ha iniziato ad organizzare il pullman per la trasferta di Cremona (libera, non occorre la tessera del tifoso): per info e prenotazioni è possibile contattare il 3312813350.

LA PARTITA’VISTA’ DA ALBERTO MIRIMAO – LE FOTO

Ternana subito in affanno Freno a mano tirato in avvio, ci risiamo. Il Brescia pressa alto e dopo tre minuti di gioco sfiora il gol del vantaggio con Furlan: l’azione parte da destra, i rossoverdi scalano male e l’ex ‘Fera’, tutto solo sulla corsia sinistra, scocca una conclusione in diagonale sul quale – aiutato dal palo – è bravo Bleve. Pessimo inizio di Valjent e compagni. Il fronte offensivo non funziona a dovere e nei minuti successivi il match si disputa per lo più nella zona centrale del capo: per Minelli ordinaria amministrazione, difesa degli ospiti in agevole controllo. Al 35′ gli animi si scaldano per un mancato fischio – il siciliano era lanciato verso la metà campo rivale in velocità – di Martinelli per un tackle su Tiscione.

Marco Bleve

Bomba Montalto Il Brescia pian piano diminuisce d’intensità e i rossoverdi riescono quantomeno a battagliare con più efficacia negli ultimi metri dei lombardi. Al 39′ arriva il vantaggio delle ‘Fere’ alla prima conclusione: Montalto – lui stesso si era procurato la punizione ai sedici metri dopo un duello fisico con Gastaldello – batte Minelli con un mancino di rara potenza sul tocco di un compagno di squadra.

L’ennesimo flop difensivo, Bisoli fa ciò che vuole Le dormite della retroguardia – Ferretti e Valjent in costante difficoltà, ma anche in mezzo non si scherza – sono dietro l’angolo in casa rossoverde e a due minuti dalla pausa ecco l’immediato pareggio dei ragazzi di Boscaglia: il palo salva Bleve sul colpo di testa di Bisoli – assist di Furlan – che, sugli sviluppi, ha tutto il tempo di portarsi sotto porta e infilare il portiere pugliese. Negativa l’azione di reparto della Ternana, con Ferretti particolarmente disattento nella circostanza. Negativo per linee generali il prosieguo del primo tempo della Ternana: l’unico dato positivo è il gol realizzato sull’unica conclusione tra i pali.

Male Ferretti

Bocciato Ferretti L’italo-francese non rientra in campo perché Pochesci opta per l’immediata sostituzione – entra Favalli – in avvio di ripresa. Ed è proprio del numero 3 il primo tentativo della ripresa sugli sviluppi di una punizione di Paolucci respinta: corpo sbilanciato all’indietro e mira da dimenticare. Di certo un inizio di tempo migliore rispetto alla prima frazione, anche se il Brescia vive un buon periodo a partire dal 55′: rossoverdi troppo schiacciati nella posizione difensiva e buon possesso palla delle ‘Rondinelle’. Al 61′ cenno di risveglio dell’undici di Pochesci con Montalto che, vedendo metri liberi di fronte a sé, prende la mira e fa partire un sinistro di potenza. Nessun problema per Minelli.

Cambio sulla trequarti, Montalto sciupa Al quarto d’ora il trainer romano decide di cambiare il trequartista inserendo Tremolada in luogo di uno spento Tiscione. Un paio di minuti ed ecco il brivido per i supporter rossoverdi: angolo dalla destra del Brescia e stacco di Dall’Oglio che si spegne sul fondo. Né spunti né accelerazioni di rilievo nella squadra di Pochesci, il match fila senza emozioni di rilievo in ambedue le aree di gioco; al 72′ arriva la miglior occasione dell’incontro – errore in uscita di Somma e contropiede impostato da Tremolada – ed è a favore della Ternana, peccato che Montalto si addormenti in maniera inspiegabile solo di fronte a Minelli. La punta siciliana perde il tempo della battuta e si fa bloccare dai difensori lombardi.

Fase conclusiva Pochesci si gioca l’ultimo cambio all’80 con l’ingresso di Carretta al posto di Albadoro. Confusione e caos in campo, con molti lanci da entrambe le sponde e altrettanti rinvii dei difensori: non accade praticamente nulla al di là di un angolo calciato male dai rossoverdi. Deludente pareggio.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini, Ferretti (46′ Favalli); Varone, Paolucci, Defendi (c); Tiscione (62′ Tremolada); Albadoro (80′ Carretta), Montalto. A disposizione: Sala, Marino, Zanon, Favalli, Franchini, Bordin, Angiulli, Capitani, Candellone, Finotto. Allenatore: Sandro Pochesci

Brescia (3-5-2): Minelli; Meccariello, Gastaldello (c), Somma; Bandini (81′ Lancellotti), Dall’Oglio, Martinelli, Bisoli, Furlan; Rinaldi (74′ Ferrante), Rivas (89′ Machin). A disposizione: Pelagotti, Longhi, Machin, Lancini, Cortesi. Allenatore: Roberto Boscaglia

Arbitro: Daniele Martinelli di Roma (assistenti Intagliata e Luciano; quarto ufficiale Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo).

Calci d’angolo: 4-4

Marcatori: 39′ Montalto (TU); 43′ Bisoli (B)

Ammoniti: 88′ Varone, 90+3′ Montalto (TU); 38′ Gastaldello, 84′ Meccariello (B)

Recupero: 1; 4

Spettatori del 19 settembre: 4.444 (paganti 2.367).

Paganti del 3 ottobre: 323

Note: il match era stato sospeso al 20′ a causa del nubifragio e conseguente impraticabilità del campo il 19 settembre

 

Secondo tempo

90+4‘ Termina il match

90+3‘ Giallo per Montalto.

88′ Ammonito Varone per una trattenuta.

86‘ Chance Valjent sugli sviluppi di un corner rossoverde: lo slovacco arriva ‘lungo’ sulla linea di fondo e non riesce a indirizzare bene.

80′ Dentro Carretta, fuori Albadoro.

72′ Clamorosa chance non sfruttata da Montalto dopo un banale errore di Somma in uscita: solo davanti a Minelli il siciliano si blocca e non calcia, facendosi rimontare dai difensori.

65‘ Calcio d’angolo Brescia e stacco aereo di Dall’Oglio: fortunatamente per i rossoverdi non c’è la precisione.

62′ Fuori Tiscione, entra Tremolada.

61′ Montalto ha spazio ai venti metri e prova il mancino di potenza: troppo centrale, Minelli blocca.

56′ Meglio il Brescia dopo un avvio difficoltoso, Ternana troppo schiacciata nella propria metà campo.

54′ Contatto aereo tra Albadoro e Gastaldello: i due restano a terra, staff medici in campo.

50′ Punizione quasi dalla linea di fondo di Paolucci respinta, poi Favalli prova dal limite dell’area: palla alle stelle.

46′ Dentro Favalli, esce Ferretti. Palla alla Ternana. Prima dell’avvio breve discussione a centrocampo tra le squadre.

Primo tempo

45+’1 Termina il primo tempo.

43′ GOL! Nemmeno il tempo di esultare e il Brescia pareggia grazie alle consuete praterie centrali che lascia la Ternana: il palo salva Bleve sul colpo di testa di Bisoli, poi è lo stesso centrocampista sotto misura a battere senza problemi il pugliese.

39′ GOL! La Ternana passa al primo tiro in porta grazie a Montalto: l’attaccante, dopo essersi procurato la punizione ai sedici metri, trova la rete con un gran mancino di potenza su un tocco di un compagno.

35‘ Tiscione, lanciato verso la metà campo rivale, è atterrato in velocità: Martinelli lascia proseguire tra le proteste dei rossoverdi.

30‘ La Ternana non riesce ad essere incisiva dalle parti di Meccariello e compagni, nessun intervento per Minelli.

26′ Rossoverdi molto imprecisi e lenti in questa fase, gioco facile per i lombardi di Boscaglia.

23‘ Bleve è bravo a intervenire su Furlan, liberatosi al tiro sull’out sinistro: Valjent è in ritardo, bravo il portiere pugliese (aiutato dal palo).

22′ Ferretti si va sottrarre la palla da Bisoli, ma il tentativo di cross del classe ’94 dei lombardi è fuori misura.

20′ Palla al Brescia. Si riprende con un rinvio di Minelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli