Ternana – Carpi 0-0, pareggio poco utile

Debutto senza gioia per Alessandria: una buona ripresa non basta ai rossoverdi. Aresti graziato da Lasagna nel primo tempo. Si allontana la salvezza diretta

Condividi questo articolo su

di S.F.

Poco, troppo poco, nonostante una buona ripresa. E la salvezza diretta, e non solo, si allontana per la Ternana: i rossoverdi interrompono la striscia di vittorie al ‘Liberati’ pareggiando a reti inviolate al cospetto del Carpi. Un discreto secondo tempo – Diakité fermato dal fuorigioco – non basta e ora il gap dal Trapani, sest’ultimo, sale a quattro punti: a Vicenza, nel prossimo turno, uno scontro diretto che sa tanto di dentro-fuori.

LA PARTITA VISTA DA MIRIMAO – LE FOTO

La curva nord ad inizio match

Fiducia a Contini Esordio da ‘primo’ in leghe professionistiche per Antonio Alessandria. Il 36enne di Castrovillari, vice di Liverani, ne cambia due rispetto alla sconfitta di Brescia: Valjent rileva lo squalificato Meccariello e Avenatti si riprende la maglia da titolare a discapito di Monachello. Niente fiducia a Rossi dunque sull’out sinistro, c’è ancora Contini. Negli emiliani a sorpresa in panchina Mbakogu e Concas, Castori schiera Beretta e Jelenič; alla nord tornano i cori contro Simone Longarini.

ANTONIO ALESSANDRIA AL TERMINE DELLA PARTITA: «PUNTO CHE CI AFFOSSA? NO, CI SONO TRE FINALI» – VIDEO

Partita gradevole Più Carpi in avvio, quantomeno nelle conclusioni verso lo specchio della porta. Contrariamente al consueto ‘modus operandi’, il Carpi inizia il match tenendo il possesso palla: Beretta prima e – soprattutto – Di Gaudio poi chiamano alla risposta Aresti, subito sollecitato nei primi minuti. I rossoverdi con il trascorrere del tempo prendono le misure al 4-4-2 degli emiliani e si fanno vivi dalle parti di Belec: Di Noia e Falletti, entrambi con una conclusione dal limite dell’area, non hanno buona mira. Partita molto accesa.

L’ANALISI DI CASTORI: «BUON PUNTO, MANCATA LA FINALIZZAZIONE» – IL VIDEO

Il tifo alla est-Viciani

Lasagna grazie Aresti Al 18′ il capocannoniere degli ospiti sbaglia in maniera più che grossolana una grande chance per l’1-0: Beretta – bravo ad evitare Valjent in campo aperto – serve un prezioso assist per il numero 15 che, di fronte al sardo, fallisce una comoda occasione in diagonale. Occasioni da una sponda e dall’altra, sempre con gli emiliani più pericolosi: Jelenič – contropiede nato da un fallo non fischiato su Petriccione – va vicino al bersaglio con un mancino a giro dai diciotto metri, poi è Avenatti – bravo Palombi nella gestione della sfera in area – a provare la conclusione in volo con il sinistro. Nulla di fatto. Segue una fase di battaglia in mediana, dove è comunque  il Carpi ad uscirne vincitore: impreciso Diakité – diversi appoggi sbagliati per il francese -, in difficoltà Petriccione ed ecco altri due tentativi firmati da Lollo e Lasagna. Aresti blocca senza problemi su quest’ultimo, lanciato in profondità da Di Gaudio. Nel finale diverse punizioni a favore delle ‘Fere’, ma la retroguardia degli ospiti controlla bene: si va al riposo sullo 0-0 dopo un nuovo tiro fuori misura di Letizia.

Combinazione uruguaiana, rischia Belec Squadre senza novità in avvio di ripresa. Si parte subito con il ‘classico’ giallo per Zanon, autore di un fallo lungo linea ai danni di Lasagna, quindi un’occasione – posizione tutt’altro che semplice, quasi dalla linea di fondo – per Palombi: il tiro del 21enne di Tivoli è respinto in corner da un difensore. Al 6’è una buona chance per Avenatti, bravo ad involarsi in campo aperto e a scambiare con Falletti: palla di ritorno e mancino in posizione precaria a pochi passi da Belec, il portiere del Carpi si salva. Arriva – nel contempo proteste rossoverdi per un presunto atterramento di Diakité in area – poi il primo cambio per Alessandria, con l’ingresso di Coppola in luogo di Contini e conseguente spostamento di Di Noia nel ruolo di terzino.

Il taglio di Ledesma

Rete non convalidata Dal 65′ aumenta la pressione della Ternana e, cinque minuti dopo, arriva la marcatura: tap-in vincente dopo una super respinta di Belec su un colpo di testa di Diakité a centro area. Peccato che Opromolla segnali l’offside sulla punizione di Ledesma tra le proteste di pubblico e giocatori, scatta il giallo per il francese. Il Carpi cerca di risvegliarsi con un tiro di potenza di Lollo (molto impreciso), mentre dall’altro lato è Falletti a scaricare il destro dai diciotto metri senza fortuna. ‘Fere’ in dieci a cavallo del 75′ per un taglio – in seguito ad un contrasto di gioco – in testa di Ledesma: fasciatura e rientro in campo per l’argentino.

Alessandria sceglie Acquafresca per l’assalto finale, togliendo dal campo Avenatti; e non solo, perché si infortuna Di Noia e il tecnico calabrese è costretto a inserire Rossi. Nemmeno il tempo di aggiustarsi ed ecco che Aresti è chiamato ad un intervento decisivo su Lasagna, lanciato in profondità e marcato male da Diakité. Sette minuti di recupero decretati da Martinelli: Ternana tutta in avanti, ma tutt’altro che efficace dalle parti di Poli e compagni. Non accade praticamente nulla di rilevante e per le ‘Fere’ è un pareggio che sa di sconfitta visto il contesto. La stagione passerà per Vicenza.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakité, Valjent, Contini (61′ Coppola); Petriccione, Ledesma (c), Di Noia (84′ Rossi); Falletti; Palombi, Avenatti (81′ Acquafresca). A disposizione: Di Gennaro, Masi, Tinti, Di Livio, Pettinari, Monachello. Allenatore: Antonio Alessandria (squalificato Fabio Liverani)

Carpi (4-4-2): Belec; Sabbione, Struna (59′ Romagnoli), Poli, Letizia; Jelenič (88′ Concas), Mbaye, Lollo, Di Gaudio; Lasagna, Beretta (63′ Bianco). A disposizione: Petkovic, Łasicki, Seck, Bifulco, Mbakogu, Fedato. Allenatore: Fabrizio Castori

Arbitro: Daniele Martinelli di Roma (assistenti Opromolla e Rossi; quarto ufficiale Francesco Fourneau di Roma).

Ammoniti: 50′ Zanon, 70′ Diakité (T); 33′ Mbaye, 38′ Sabbione, 42′ Lollo (C)

Calci d’angolo: 7-8

Recupero: 1; 7

Spettatori: 3.041 (paganti 1.554)

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+7′ Termina il match.

90+3′ Tanta confusione nella Ternana, mancano le energie.

85′ Aresti ancora decisivo su Lasagna: male Diakité nella copertura in questa occasione.

84′ Crampi per Di Noia, entra in campo Rossi.

81′ Rientra Ledesma ed entra in campo Acquafresca, esce Avenatti.

77′ Gioco fermo per permettere i soccorsi a Ledesma, a terra dopo un contrasto: taglio in testa.

75‘ Dall’altro lato ci prova Falletti: destro di potenza dai diciotto metri, palla di poco alta sopra la traversa.

74′ Conclusione di Lollo in diagonale: solo potenza.

70′ Giallo per Diakité per proteste.

70′ Annullato gol alla Ternana dopo un miracolo di Belec su Diakité: sulla respinta segnalato l’offside.

61′ Fuori Contini, dentro Coppola. Di Noia scala a fare il terzino.

61′ Chance sull’asse Avenatti-Falletti: il 20 porta palla e serve il compagno, palla di ritorno e sinistro della punta respinto dal portiere.

52′ Ci prova Palombi quasi dalla linea di fondo: posizione molto defilata, ma il tiro del laziale è deviato in corner.

50′ Giallo per Zanon per un fallo lungo linea su Lasagna.

48‘ Tentativo di Di Gaudio, la palla è fuori dallo specchio della porta.

46′ Possesso alla Ternana.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo

45‘ Tiro di Letizia fuori misura.

40‘ Punizione calciata male da Ledesma a pochi passi dall’area del Carpi: la retroguardia emiliana rinvia.

34′ Ci prova Lollo dalla distanza dopo un break di Letizia: conclusione alta sopra la traversa.

33‘ Ennesimo errore in appoggio di Diakité e palla in profondità per Lasagna: l’attaccante, sbilanciato, non riesce a calciare con forza. Aresti blocca.

30′ Fase di pausa del match, dove si battaglia per lo più in mediana.

26‘ Tiro in volo di Avenatti dopo un’azione confusionaria in area di rigore rossoverde: bravo Palombi nella circostanza a gestire la sfera sotto pressione.

25‘ Jelenič, in azione di contropiede, sfiora il gol con un mancino a giro dai sedici metri: palla fuori di un niente.

18‘ Gol fallito da parte di Lasagna: il bomber del Carpi, su un assist di Beretta, sbaglia in diagonale a tu per tu con Aresti.

14‘ Buona protezione della palla di Di Noia sull’out destro, quindi servizio al centro per Falletti: il tiro dell’uruguaiano, senza pressione, è alto.

12′ Piazzato di Di Noia dopo uno schema – bloccato – da angolo tra Falletti e Palombi: conclusione alta.

5‘ Tiro ravvicinato di Di Gaudio dall’interno dell’area: Aresti para, poi Valjent mette in calcio d’angolo.

5′ Beretta lamenta un fallo di mano in area di Diakité in fase di tackle: Martinelli lascia proseguire.

3′ Ci prova Beretta dal limite dell’area: blocca Aresti senza problemi.

1′ Palla al Carpi

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli