Ternana-Castrovillari, prosegue la liaison

Dopo Danilo Pagni e l’ex vice allenatore Antonio Alessandria, ecco il match analyst e collaboratore tecnico Carmine Alessandria: ecco il 31enne calabrese ex Monopoli e Unione Sanremo

Condividi questo articolo su

Il 31enne Carmine Alessandria (foto twitter)

Castrovillari e la Ternana, la storia continua. Da poco più di una settimana in casa rossoverde è stato ufficializzato il ritorno da direttore sportivo di Danilo Pagni, nativo della cittadina calabrese, e il 43enne ha piazzato – facile ipotizzare che nella scelta ci sia il suo zampino – il primo ‘colpo’ per gestire al meglio l’area tecnica e il rapporto con il settore giovanile insieme a Luigi De Canio: sbarca in via della Bardesca il 31enne Carmine Alessandria, nuovo collaboratore delle ‘Fere’. Per lui è la seconda esperienza nel calcio professionistico senior dopo quella maturata al Monopoli.

EFFETTI SERIE C, VIA SKY E I CAVI. FERE, MONTE INGAGGI SUPERIORE SOLO AL CITTADELLA

Il video match analyst Alarico Rossi (foto agosto 2016)

Match analyst e attività «L’organigramma della Ternana Calcio – fa sapere la società – si arricchisce di un nuovo collaboratore di area tecnica che si interfaccerà direttamente con il direttore sportivo Danilo Pagni. Carmine Alessandria spazierà tra il lavoro in prima squadra ed all’interno del settore giovanile». Si tratta – in passato ha anche ricoperto il ruolo di tecnico e preparatore atletico sia a livello di prima squadra che di giovanili, nel Castrovillari 2014-2015 (eccellenza) e nel futsal con il Corigliano – in particolar modo di un match analyst: è in possesso del patentino di allenatore Uefa B e nell’aprile 2016 ha conseguito il diploma di ‘analista tattico’ alla Sics, con Michele Crestani, Antonio Gagliardi (capo match analyst della nazionale italiana) e Maurizio Viscidi docenti. Non è la prima volta che Alessandria – 31 anni compiuti lo scorso 13 aprile, come detto è anche lui nativo di Castrovillari – metterà piede in Umbria: si è laureato a Perugia nel 2012 in in scienze e tecniche dell’attività sportiva.

TERNANA, NUMERI NEGATIVI DA RECORD NELLA PEGGIOR STAGIONE DAL 1992/1993

L’ex match analyst rossoverde Daniele Persico a Norcia

Dopo Rossi e Persico c’è lui La Ternana nella nota non specifica di cosa si occuperà, ma vista la qualifica e gli studi è lecito attendersi che – al di là della collaborazione per il settore giovanile e della liaison con Pagni – si occuperà appunto di analizzare a livello tattico le partite con tutti gli strumenti del caso. Non una novità per la società rossoverde: due anni fa c’era stato Alarico Rossi (la sua esperienza terminò con l’esonero di Christian Panucci), mentre nello staff di Sandro Pochesci fu protagonista Daniele Persico. Alessandria, un cognome già protagonista in rossoverde in tempi recenti: Antonio fu vice di Benito Carbone e Fabio Liverani – con tanto di debutto nello 0-0 casalingo con il Carpi – nell’annata 2016-2017.

Antonio Alessandria, ex vice tecnico rossoverde

Da Castrovillari a Sanremo La giovane età ovviamente non ha consentito ad Alessandria di accumulare molta esperienza nel mondo ‘pro’ del calcio. Dopo l’esperienza da allenatore – coadiuvato da Mario La Canna – nella sua Castrovillari, il 31enne ha proseguito nel 2016 nell’allora Lega Pro al Monopoli, guidata in quel campionato dall’ex ‘Fera’ Diego Zanin; quindi lo scorso gennaio si è legato all’Unione Sanremo (serie D), avventura conclusa dopo due mesi a causa della separazione tra la società ligure e il tecnico Massimo Costantino. Ora si aprono le porte della Ternana. In attesa del mercato e della risoluzione a stretto giro delle questioni legate ad Adriano Montalto, Mirko Carretta e Luca Tremolada.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli