Ternana, derby perso: tensione alle stelle

Il Perugia vince per 1 a 0. I tifosi alla squadra: «Il rapporto è rotto». Duro scambio di battute con Diakité. Brignoli esulta su Twitter

Condividi questo articolo su

di S.F.

Abisso Ternana, gioia Perugia. Il 90° ‘Derby dell’Umbria’ è del ‘Grifo’: al ‘Liberati’ a decidere la straregionale è un gol nella ripresa del rientrante Nicastro, di tacco. Il forcing finale dei padroni di casa non serve nonostante le tre nitide occasioni create: a godere è la squadra di Cristian Bucchi, che continua la rincorsa verso le zone più nobili della classifica. Per la Ternana periodo buio – eufemismo – in arrivo. 8 mila e 507 i paganti (persone con disabilità comprese). Nel tardo pomeriggio 45 minuti di confronto nell’hotel cittadino che ospita i rossoverdi: tensione, chiarimenti e rotture certificate.

LA TERNANA  FISCHIATA ALLA FINE – IL VIDEO

MASSIMILIANO SANTOPADRE E I TIFOSI ROSSOVERDI – IL VIDEO

La tensione Nel dopo-partita la delusione dei tifosi della Ternana – che hanno fischiato la squadra all’uscita dal campo – ha creato qualche apprensione: polizia e carabinieri hanno formato un cordone per impedire che si verificassero incidenti. La contestazione, riservata soprattutto alla squadra di casa, è proseguita all’esterno dello stadio.

IL DERBY NELLE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

La contestazione Circa 300 i tifosi che hanno stazionato fuori dal ‘Liberati’: dopo una sassaiola e il lancio di una serie di rumorosi petardi all’indirizzo delle forze dell’ordine e verso gli spogliatoi, la situazione non sembra però degenerare.

LA SQUADRA ESCE DAL ‘RETRO’ – IL VIDEO

In albergo I tifosi, visto che l’autobus con la squadra è stato fatto uscire dal retro dello stadio, hanno raggiunto l’albergo normalmente usato dalla società ed hanno chiesto un confronto con il tecnico e i giocatori. La trattativa – i tifosi non sono particolarmente numerosi – si è svolta con un’incaricata della società e sotto il controllo delle forze dell’ordine.

L’incontro Poi un gruppo di tifosi è stato autorizzato – sempre scortato dagli agenti della Digos, in chiusura sono entrati anche il dirigente Digos Marco Colurci e il quello della Mobile, Alfredo Luzi – ad entrare. Ad incontrarli, lo staff tecnico, il direttore sportivo e alcuni giocatori. Gautieri ha difeso la squadra, spiegando che a suo parere l’impegno non è mancato, ma i sostenitori rossoverdi non sono sembrati soddisfatti.

Modibo Diakité

Le voci Il direttore sportivo Pagni ha detto che «non ci sono scusanti, oggi abbiamo perso la partita della vita, ma la squadra oggi hanno lottato. È vero la squadra ha molti problemi, la classifica parla, ma non ci sfilacciamo. Rimaniamo uniti da stasera perche la retrocessione è un ‘bollino’ che fa male a tutti. Siamo qui, sempre a disposizione per parlare, diteci cosa possiamo fare?». I tifosi hanno replicato che «non c’è piu niente da fare, dovevate vincere oggi, ormai è finita. Il rapporto con la tifoseria è rotto». I supporter hanno ricordato ai presenti anche la mancanza di vittorie nei derby da quando è iniziata l’era Longarini: «Ci sarà un motivo, no?».

Carmine Gautieri e Danilo Pagni durante il lungo confronto con i tifosi

La tensione con Diakité La riunione ha rischiato di finir male quando un tifoso ha chiesto al mister perché Falletti gioca in un ruolo che non è suo e Diakité ha replicato con un «ok, basta. Qui ora tutti allenatori. Fate i tifosi e basta», rischiando di far degenerare il tutto. Dopo quasi un’ora però, la riunione – e con essa il ‘presidio’ dell’albergo – si è sciolta. Qualche tifoso meno convinto è rimasto in zona, ma il rischio di problemi seri sembra definitivamente scongiurato. La riunione ha avuto luogo dalle 18.48 alle 19.33, con Zanon che si è prodigato nella battute conclusive a spiegare le sue ragioni.

Il tweet di Brignoli

Brignoli A girare il coltello nella piaga, poi, ci ha pensato Alberto Brignoli, il portiere del Perugia ed ex Ternana. Con una scelta che non mancherà di provocare reazioni, il giocatore ha scritto un post su Twitter: «Grande cuore (maiuscolo). Il derby è nostro». Ha, forse aveva, molti amici a Terni. Ora si aspetta di verificare quanti saranno rimasti.

LE COREOGRAFIE: SPETTACOLO SUGLI SPALTI, VIDEO

L’ARRIVO DELLE SQUADRE AL ‘LIBERATI’, VIDEO

La coreografia dei tifosi del Perugia

Le scelte A sorpresa Gautieri sceglie Germoni per sostituire l’infortunato Rossi (nemmeno in panchina il terzino), a centrocampo Palumbo vince il ballottaggio su Di Noia e Petriccione. In avanti spazio al tridente Pettinari, Acquafresca e Falletti. Nel ‘Grifo’ c’è Gnahoré, out Ricci. In panchina i ‘big’ di Carmine e Nicastro, a guidare l’attacco è il 23enne Forte. Fischi e qualche ‘parolina’ nei confronti di Alberto Brignoli al momento di entrare in campo, il grande ex con 106 presenze ufficiali in rossoverde. Perugia arrivato al ‘Liberati’ trenta minuti prima dei rossoverdi alle 13.06, mentre – bloccata la circolazione tra viale Borzacchini e viale dello Stadio – la prima tranche di supporter biancorossi è giunta alle 13.45.

Il ricordo Prima dell’avvio della contesa tutto lo stadio ha applaudito nel momento di ricordare Osvaldo Neri, il tifoso 62enne del Perugia scomparso durante la gara d’andata.

Il 1925 esposto dalla curva nord rossoverde

FESTA DERBY DELL’UMBRIA: LE IMMAGINI

La punizione di Ledesma apre il derby al terzo minuto, tuttavia la conclusione da posizione centrale è alta. Il ‘Grifo’ non perde tempo e inizia il suo fraseggio palla a terra nel tentativo di aprire la difesa rossoverde: sugli sviluppi di una punizione c’è una conclusione – imprecisa – dalla distanza. I biancorossi giocano nel breve con estrema facilità e al 19′ una combinazione Brighi-Gnahoré mette in difficoltà la retroguardia della squadra di Gautieri: fondamentale l’intervento di Valjent in extremis.

L’ARRIVO DEI TIFOSI OSPITI: CIRCOLAZIONE BLOCCATA

Massimiliano Santopadre al ‘Liberati’

Mustacchio vicino al gol Portieri disimpegnati quando scocca il 25′. Molta battaglia in mediana e movimento, nulle invece le conclusioni verso lo specchio della porta sia per le ‘Fere’ che per il ‘Grifo’: spettacolo solo sugli spalti nella prima parte di match. Poi è Palumbo a favorire il Perugia: palla persa davanti la propria area sul pressing di Gnahoré, Mustacchio controlla e in diagonale di destro costringe Aresti alla grande parata. Sponda Ternana invece è Acquafresca a chiamare alla risposta Brignoli con un gran gesto tecnico: spalle alla porta, la punta piemontese controlla e gira in volée con precisione, blocca l’ex rossoverde.

IL COMMENTO DI GAUTIERI – VIDEO

La sciarpata della nord

La disattenzione di Defendi rischia di costare cara alla Ternana in chiusura di frazione. Il centrocampista scivola nel tentativo di controllare la palla di Falletti consentendo a Guberti di partire in contropiede: Aresti risponde sul diagonale dell’ex Roma, quindi Brighi spreca malamente dal centro dell’area. Meglio il ‘Grifo’ in conclusione di frazione, che termina a rete inviolate. Tra primo e secondo tempo esibizione degli sbandieratori di Narni.

IL COMMENTO DI BUCCHI – VIDEO

Dentro Nicastro tra le fila del Perugia al 65′, a cedergli il posto è Guberti; poi è Acampora – tiro deviato – a spaventare i tifosi della Ternana con un tiro dalla lunga distanza che esce di poco sopra la traversa.

PARLA DANILO PAGNI – IL VIDEO

Piglio rossoverde Gautieri opta per Palombi al posto di uno spento Pettinari in avvio di ripresa. Una Ternana con atteggiamento diverso nei primi minuti della ripresa: Falletti ‘accende’ i supporter di casa con un coast-to-coast dal centrocampo alla fase offensiva, quindi assist per Palombi e mancino del laziale dal limite dell’area, Brignoli blocca a terra. Al 56′ Pinzani punisce Meccariello per gioco scorretto – braccio alto in attesa della battuta di un corner – nei confronti di Monaco. Il primo cambio di Bucchi arriva al quarto d’ora, con Acampora che prende il posto di Gnahoré.

Pressing biancorosso Dal ventesimo in avanti è il Perugia a mettere in difficoltà i padroni di casa con un costante pressing a centrocampo e una buona qualità nel fraseggio: diversi angoli consecutivi per Dezi e compagni, ma nessuna – proteste ‘Grifo’ per un presunto atterramento in area non fischiato da Pinzani – conclusione in porta. Gautieri cerca di correre ai ripari e inserisce Di Noia in luogo di Palumbo.

Zampata Nicastro Il Perugia passa al 75′ con un grande gol dell’attaccante biancorosso dopo un assiast perfetto – male Di Noia, che lascia strada al capitano ospite – di Del Prete dalla fascia destra: mal posizionata la Ternana e il centravanti, dal centro dell’area, punisce Aresti con uno splendido colpo di tacco. La Ternana reagisce prontamente e sfiora il gol in due circostanze con Palombi: stupenda la risposta d’istinto in occasione della seconda occasione, sul colpo di testa del laziale. All’82’ entra Monachello per l’infortunato Acquafresca.

Ancora Palombi di testa mette i brividi a Brignoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la palla esce di un niente alla destra del lombardo sullo stacco aereo del numero 14. Nei cinque minuti di recupero il Perugia controlla senza patemi i tentativi dell’undici di Gautieri e porta a casa i tre punti: gioia ‘Grifo’, la Ternana affonda.

Il materiale sequestrato sabato sera

Sassi, petardi e denunce 400 gli uomini delle forze di polizia statali e locali impiegate nei servizi predisposti dal questore Carmine Belfiore: problemi solo al triplice fischio, quando alcuni tifosi rossoverdi hanno lanciati sassi e petardi contro un battaglione di carabinieri, danneggiando lievemente due mezzi. Denunciato un tifoso del Perugia trovato in possesso di un fumogeno. Sabato sera personale della Digos e squadra Volante hanno bloccato – e  deferito – un tifoso della Ternana che aveva in auto fumogeni e una mazza da baseball.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni; Defendi, Ledesma (c), Palumbo (72′ Di Noia); Pettinari (46′ Palombi), Acquafresca, Falletti. A disposizione: Di Gennaro, Masi, Contini, La Gumina, Avenatti. Allenatore: Carmine Gautieri

Perugia (4-3-3): Brignoli; Del Prete (c), Volta, Monaco Di Chiara; Gnahoré (59′ Acampora), Brighi, Dezi; Mustacchio, Forte (78′ Belmonte), Guberti (65′ Nicastro). A disposizione: Elezaj, Dossena, Fazzi, Ricci, Terrani, Di Carmine. Allenatore: Cristian Bucchi

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli (assistenti Santoro di Catania e Prenna di Molfetta; quarto ufficiale Rosario Abisso di Palermo).

Marcatori: 75′ Nicastro (P)

Ammoniti: 43′ Palumbo, 56′ Meccariello (T); 20′ Dezi (P)

Calci d’angolo: 8-4

Recupero: 0; 5

Spettatori: paganti + diversamente abili 8.507 (di cui 1.350 settore ospiti). Incasso 90.205,60 euro che sarà tutto utilizzato per scopi benefici.

 

Secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

85‘ Palombi scatenato: sugli sviluppi di un corner stacco aereo del laziale, la palla esce di poco alla destra di Brignoli.

82′ Dentro Monachello, fuori l’infortunato Acquafresca.

80‘ Giallo per Mustacchio.

78‘ Ancora Ternana vicina al pareggio con Palombi: il colpo di testa sotto misura è respinto d’istinto da Brignoli

78′ Fuori Forte, entra Belmonte.

77′ Ternana vicina al gol con un’occasione di Palombi, deviata in extremis in corner.

75′ GOL! Errore di Di Noia a centrocampo, Del Prete ne approfitta e crossa in mezzo per Nicastro, che punisce dal centro dall’area Aresti.

72‘ Nella Ternana entra Di Noia al posto di Palumbo, a rischio espulsione.

70′ Perugia in pressing costante nella fase conclusiva del match, Ternana in difficoltà.

67′ Tiro di Acampora deviato: la palla esce di poco sopra la traversa.

65′ Dentro Nicastro, fuori Guberti.

60‘ Tiro debole di Palumbo dai venti metri, para Brignoli.

59‘ Bucchi sostituisce Gnahoré, entra in campo Acampora.

56‘ Ammonito Meccariello per un presunto colpo ai danni di Monaco.

50′ Assolo di Falletti in velocità e passaggio per Palombi: palla sul sinistro e tiro dal limite dell’area, blocca Brignoli.

46‘ Possesso per gli ospiti. C’è Palumbo al posto di Pettinari nella Ternana.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo

43′ Giallo per Palumbo per un intervento su Dezi.

39‘ Doppia chance Perugia dopo un errore di Defendi: Guberti si invola e calcia in diagonale trovando la risposta di Aresti, quindi è Brighi a calciare alto da posizione centrale.

37‘ Gran gesto tecnico di Acquafresca: controllo in area spalle alla porta e volée, blocca Brignoli.

33′ Palumbo perde palla, viene servito Mustacchio in area: diagonale e grande respinta di Aresti.

27′ Tanto gioco a centrocampo, mancano le conclusioni.

21′ Tiro-cross di Defendi dalla fascia destra: nessuno al centro riesce a deviare verso la porta di Brignoli.

20′ Giallo per Dezi per un fallo in mediana.

19′ Valjent salva in extremis su un’incursione di Gnahoré, ben servito per vie centrali da Brighi.

10‘ Molto equilibrio, il Perugia cerca di gestire il possesso. Per il momento manca incisività per entrambe le formazioni.

5′ Calcio di punizione Perugia, la palla arriva a Brighi ai venti metri: la conclusione dell’ex Roma è imprecisa.

3′ Ledesma ci prova dai venti metri: calcio piazzato alto.

1′ Inizia il Perugia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli