Fano fatale a De Canio. Ternana, pronto Calori

L’annuncio del presidente Stefano Ranucci al termine del match perso al ‘Liberati’ per 1 a 0 contro i marchigiani. L’ex Perugia in arrivo

Condividi questo articolo su

Doveva essere lui – nella mente di Stefano Bandecchi e Stefano Ranucci, con il presidente rossoverde che si era speso in prima persona sul tecnico lucano – Luigi De Canio a riportare la Ternana in serie B dopo la nefasta stagione 2017-2018. Contratto a lunga scadenza e tante belle speranze, invece non è filata proprio così: la realtà parla di ‘Fere’ in costante affanno in serie C, distacco in doppia cifra dal Pordenone e ultimi mesi con la piazza che più volte ha manifestato il proprio malumore nei confronti dell’allenatore, in maniera civile e non. La sconfitta interna con il Fano alla ‘prima’ del 2019 ha stravolto i piani societari: c’è l’esonero con arrivo domenicale di Alessandro Calori. Déjà-vu di ciò che accadde a gennaio 2018, quando non fu sollevato dall’incarico Sandro Pochesci pre pausa invernale ma a girone di ritorno iniziato. Ci risiamo.

21 FEBBRAIO 2018, DE CANIO TECNICO TERNANA FINO AL 2021: «UN ‘PATTO’ ANCHE PER LA SERIE A». VIA DOPO MENO DI UN ANNO

LUCA LEONE, ESORDIO CON ESONERO: «MOLTO DISPIACIUTO ED EMOZIONATO. NON MI PIACE TAGLIARE TESTE» – VIDEO

Pesante sconfitta

A comunicarlo ufficialmente – erano le 17.30 – è stato il presidente Stefano Ranucci, dopo un lungo confronto negli spogliatoi al termine della gara persa al ‘Liberati’ per 1 a 0 contro il Fano. Luigi De Canio non è più l’allenatore della Ternana. Sconfitta pesante e quindi fatale, per una panchina già ‘traballante’ dopo un mese di dicembre tumultuoso e con la dura contestazione pre natalizia dei tifosi. Fra i nomi dei possibili sostituti, quelli di Alessandro Calori e dell’ex rossoverde Fabio Gallo. Liberi anche Carmine Gautieri (ma il recente passato in casa Fere non è un buon biglietto da visita, ha lavorato con il ds anni fa a Lanciano), Serse Cosmi e Andrea Camplone. Intanto la ripresa degli allenamenti è stata spostata al pomeriggio di domenica: in queste ore sarà ufficializzato il nome del sostituto.

TERNANA-FANO 0-1, LA CRONACA DEL MATCH

Pronto Alessandro Calori fino al 2020

Nel tardo pomeriggio il portale gianlucadimarzio.com riporta dell’imminente arrivo del 52enne di Arezzo, come detto proveniente dall’esperienza di Trapani in serie C (lo conosce bene Lito Fazio): per lui è pronto un contratto di un anno e mezzo (scadenza estate 2020) e domenica pomeriggio sarà in città per dirigere il primo allenamento post firma sul contratto. Il tecnico toscano, in carriera promosso in una singola occasione alla guida del Portogruaro 2009-2010, è abituato a subentrare in corsa: dal 2o05 (stagione di esordio a Trieste) lo ha fatto ad Avellino, lo stesso Portogruaro, Brescia, Novara e Trapani. Nel campionato scorso in Sicilia ha concluso al 3° posto, non riuscendo a promuovere la squadra attraverso i playoff. Modulo preferito il 3-5-2. Tutte tematiche che saranno approfondire nei prossimi giorni. Anche se il tempo è tiranno: martedì sera c’è subito la Feralpisalò e la Ternana è adesso a -13 dal Pordenone.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli