Ternana-Fermana 2-0: Fere al secondo posto

Uno dei match più tranquilli della stagione per i rossoverdi, mai in difficoltà al cospetto dei marchigiani. Vantaggiato in rete à la CR7, poi capitan Defendi chiude

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ternana sul velluto e con tanto di prodezza a là Cristiano Ronaldo al ‘Liberati’. Pratica Fermana risolta senza patemi: marchigiani battuti per 2-0 grazie alla straordinaria marcatura di Daniele Vantaggiato e il bis di capitan Defendi nel primo tempo. Poco impegnato Iannarilli, le l‘Fere’ vincono lo scontro di vertice numero uno e salgono al secondo posto in classifica, a meno tre dal Pordenone. Non c’è pausa, mercoledì c’è la trasfera di Bolzano con il Südtirol.

GIGI DE CANIO ANALIZZA LA VITTORIA – VIDEO

Vantaggiato titolare dopo cinque gare. ‘Abbraccio’ per Rebecca

Il 34enne di Brindisi rientra dal primo minuto – non accadeva dalla gara di Imola – nel 4-3-3 rossoverde, c’è il rientro di López sulla corsia sinistra. In mediana c’è Furlan accanto ad Altobelli e Pobega, mentre capitan Defendi agisce da esterno destro a lato di Vantaggiato e Bifulco; nemmeno in panchina Nicastro. Negli ospiti di mister Flavio Destro due pesanti assenze, Sarzi Puttini e Giandonato, e coppia d’attacco composta da Maurizi e Lupoli. Lutto al braccio per l’arbitro Paterna di Teramo per ricordare la scomparsa – a causa di una grave malattia – del 32enne guardalinee Riccardo Pelagatti della sezione di Livorno e minuto di raccoglimento in memoria di Luigi Radice. Da segnalare nel prepartita la presenza degli sbandieratori di Amelia e Rebecca Antonelli (doppio striscione di bentornata per lei in curva ‘Est-Viciani’), la 14enne operata – esito positivo – a novembre a Cincinnati per una rara patologia tumorale.

Buoni ritmi in avvio, clamorosa chance fallita da Bifulco

L’unica conclusione – fuori misura – nel quarto d’ora iniziale è della Ternana e porta la firma di Altobelli dal limite dell’area. Per il resto tanti contrasti, cambi di gioco e battaglia in mediana: a far impensierire i tifosi rossoverdi è Iannarilli con un disimpegno da censura – messo in difficoltà anche López – che regala un calcio d’angolo agli ospiti. Serve un’accelerazione di Furlan per creare scompiglio nella retroguardia marchigiana: il suo cross trova un liberissimo Bifulco nei sedici metri della Fermana, ma la deviazione sotto misura è pessima e la palla viaggia in orizzontale piuttosto che andare verso la porta. Clamorosa chance fallita per il 16 delle Fere.

VANTAGGIATO ENIGMATICO: «ORA PENSO A TERNI, MA A FINE VALUTERÒ SE RESTARE O MENO» – VIDEO

Vantaggiato alla CR7 per l’1-0. Raddoppio Defendi, Fermana al tappeto

Curva nord all’ingresso delle squadre

Alla mezz’ora proteste Fermana per una chiusura in area di López su Maurizi lanciato a rete – Paterna lascia proseguire, Destro allarga le braccia in panchina – quindi la perfetta acrobazia in semirovesciata – in stile, con le dovute proporzioni, Cristiano Ronaldo – sull’assist di Defendi dalla destra: elevazione e colpo da biliardo che inchioda Ginestra. Marchigiani in affanno: Furlan sbaglia mira da punizione diretta (posizione defilata) poi è Defendi a mettere ulteriormente in discesa la sfida con un diagonale – evitato l’intervento di Comotto – dal centrodestra dell’area di rigore. Nel finale di frazione non si registra la reazione dell’undici di Destro e la Ternana va al riposo con il doppio vantaggio a favore.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Defendi salterà Bolzano

I tifosi della Fermana

Nei primi dieci minuti del secondo tempo non accade sostanzialmente nulla, fatta eccezione per l’ammonizione – era diffidato, salterà la gara infrasettimanale a Bolzano – di Defendi per un superfluo fallo in mediana. Da sottolineare la buona prova anche in copertura difensiva di Vantaggiato (bel gesto tecnico al 64′ a liberarsi di Clemente, beffato dal cosiddetto ‘elastico’) che, quando serve, ripiega anche sull’esterno difensivo. E l’undici di Destro? Tutto in un debole tentativo dalla distanza di Misin, bem controllato da Iannarilli. Troppo poco per sperare di rientrare in partita.

Si passa alla difesa a cinque, il 10 spreca. Traversa Marilungo

L’esultanza dopo l’1-0

A venti dal termine De Canio cambia uomini e sistema tattico – difesa a cinque – con l’inserimento di Giraudo e Bergamelli in luogo di Pobega e Bifulco. Al 74′ chance per la doppietta personale sul piede di Vantaggiato: dribbling su Ginestra, quindi scatto del numero 12 della Fermana e 3-0 evitato anche con la complicità della punta pugliese, non troppo reattivo nel mettere in porta; un minuto e al suo posto entra Marilungo. Nel finale trovano spazio anche Butić e Frediani per far rifiatare Furlan e Defendi. All’84’ il croato si fa subito vedere con un buon assist per il capocannoniere delle Fere: destro improvviso dal limite dell’area e traversa piena. Sul tiro di Zerbo in diagonale si chiude il confronto.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Diakité, Hristov, López; Furlan (81′ Butić), Altobelli, Pobega (69′ Giraudo); Defendi (c, 81′ Frediani), Vantaggiato (75′ Marilungo), Bifulco (69′ Bergamelli). A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Callegari, Vives, Salzano. Allenatore: Luigi De Canio

Fermana (4-3-1-2): Ginestra; Clemente, Guerra (46′ Soprano), Comotto (c), Scrosta; Misin (81′ Marozzi), Fofana, Urbinati; D’Angelo (62′ Da Silva); Maurizi (62′ Zerbo), Lupoli (46′ Cognigni). A disposizione: Marcantognini, Pavoni, Našić, Iotti, Contaldo, Cremona. Allenatore: Flavio Destro

Arbitro: Daniele Paterna di Teramo (assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Andrea Micaroni di Chieti)

Marcatori: 31′ Vantaggiato, 36′ Defendi (T)

Ammoniti: 15′ Hristov, 44′ Altobelli, 52′ Defendi (T); 10′ Guerra (F)

Calci d’angolo: 5-6

Recupero: 1; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Tiro di Zerbo, blocca Iannarilli.

84′ Sponda del croato e destro improvviso di Marilungo: traversa piena.

81′ Ultimi cambi rossoverdi: dentro Butić e Frediani per Furlan e Defendi.

80′ Colpo di testa ravvicinato fuori misura di Marilungo.

75′ Fuori Vantaggiato, entra Marilungo.

74′ Vantaggiato evita Ginestra nell’uno contro uno, ma poi si fa recuperare dall’estremo difensore: grande chance non concretizzata.

71′ Fofana dal limite dell’area, palla alle stelle.

69‘ Dentro Giraudo e Bergamelli per Pobega e Bifulco.

67‘ Tiro di Misin dai venti metri: troppo centrale, nessun affanno per Iannarilli.

64′ Bel gesto tecnico di Vantaggiato: dribbling con ‘elastico’ a danno di Clemente, poi la difesa ospite libera l’area.

54′ Inserimento in velocità di Scrosta in area rossoverde: tentativo in acrobazia in allungo, Iannarilli osserva la palla uscire.

52′ Ammonito Defendi, salterà la trasferta di Bolzano.

46′ Palla alla Fermana.

 

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

44‘ Altobelli ammonito per gioco falloso.

42′ Nessuna reazione da parte della Fermana, tutto facile per le Fere.

36′ GOL! Ternana on fire: Defendi in diagonale, in contropiede, supera l’incolpevole Ginestra. Gara in discesa.

35′ Punizione diretta di Furlan da posizione defilata, palla sul fondo.

31′ GOL! Straordinaria realizzazione di Daniele Vantaggiato in mezza rovesciata dall’interno dell’area: coordinazione perfetta sull’assist di Defendi dalla destra.

30′ Proteste Fermana per una chiusura di Lopez su Maurizi lanciato in velocità, Paterna lascia proseguire.

23′ Bifulco si divora l’1-0 solo davanti alla porta: conclusione ’strozzata’ sull’ottimo spunto di Furlan.

15′ Giallo per Hristov per un tackle fuori tempo a centrocampo.

11‘ Brutto disimpegno di Iannarilli e successivamente di López, messo in difficoltà dal portiere: la Fermana ha un angolo a disposizione.

7′ Fase di studio prolungata, si gioca per lo più in mediana senza particolari iniziative da un lato e dall’altro.

2′ Conclusione di Altobelli dai venti metri, palla non lontano dal palo alla sinistra di Ginestra.

1′ Palla alla Fermana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli