La Ternana va di poker 1-4 in rimonta a Monza

Le Fere dominano al Brianteo rimontando il momentaneo svantaggio: show Marilungo, in gol anche Nicastro e Frediani. Poker fuori casa che mancava dal 2005

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un poker di rimonta in trasferta – i rossoverdi non ci riuscivano dal match di Catanzaro del 16 gennaio 2005, in serie B – a casa di Berlusconi, Galliani e Brocchi. Davvero niente male l’esito del viaggio in terra lombarda della Ternana: trascinate da Guido Marilungo, le ‘Fere’ sbancano il Brianteo per 1-4 e, al di là del netto gap finale, ottengono la prima vera convincente vittoria nel campionato di serie C. Doppietta dell’ex Atalanta, chiudono Nicastro (anche un assist per lui) e Frediani nello show di Defendi e compagni (unici imbattuti del gruppo B). Nessuna esaltazione, fatto il proprio dovere: mercoledì sera nuovo match ‘on the road’ a Fano per il recupero della 2° giornata.

Out Vantaggiato

Fere al Brianteo (foto twitter Ternana Calcio)

Il tecnico lucano riparte dal trio composto – il disegno tattico è un 4-3-1-2 – da Furlan, Marilungo e Nicastro, altra panchina per Vantaggiato. Nessuna novità in difesa: Hristov va in panchina, confermato Bergamelli per affiancare Diakité. Sponda biancorossa Brocchi si affida all’estro di Iocolano e alla velocità di Reginaldo per impensierire la retroguardia rossoverde. Oltre 130 i supporter delle Fere al Brianteo.

Liverani salva il Monza, poi l’acuto di D’Errico

Guido Marilungo

Inizio a ritmi alquanto lenti e con molto possesso orizzontale, poi la Ternana accelera e per la difesa brianzola non è il massimo della vita. Liverani si ritrova solo davanti a lui Nicastro e al 10′ è bravo ad evitare il vantaggio rossoverde con una buona respinta sul tiro di potenza dell’ex Perugia; sessanta secondi ed è Marilungo a recuperare palla e servire un buon assist per capitan Defendi, il cui tiro dall’interno dell’area è bloccato dall’estremo difensore biancorosso. Quando il match sembra incanalato verso un dominio territoriale dei ragazzi di De Canio, arriva il gol che non ti aspetti: Salzani copre male – e lentamente – su D’Errico ai diciotto metri, il numero 10 dei padroni di casa avanza in diagonale e con il destro, di potenza, non perdona Iannarilli.

Zampata Nicastro, affondo Marilungo

Francesco Nicastro

La Ternana riprende a tenere palla e a stretto giro, approfittando di una rimessa laterale di Fazio, giunge il pareggio: Nicastro non perde tempo quando si ritrova la sfera sul mancino e calcia verso lo specchio della porta, Riva devia e mette fuori causa (una sorta di lob) Liverani. La difesa del Monza è tutt’altro che impenetrabile: un minuto e l’esterno siciliano, con uno stacco aereo, costringe il portiere biancorosso ad un nuovo intervento. I padroni di casa non attendono e basta: poco dopo la mezz’ora ci sono due buone occasioni – nel primo caso direttamente da calcio piazzato – per Ceccarelli, mal sfruttate dall’attaccante biancorosso. Quindi il nuovo affondo delle ‘Fere’ su una combinazione che spesso funziona, quella tra López e Marilungo: assist dell’uruguaiano dalla sinistra, la punta marchigiana è libera in area dopo l’incerta uscita di Liverani e il colpo di testa sotto misura è vincente. Non basta al Monza il tentativo successivo di Iocolano da fuori area, si va al riposo con i rossoverdi avanti.

Subito Iannarilli, il bis di Marilungo

Antony Iannarilli

Nessun cambio in avvio di ripresa per Brocchi e De Canio. Pronti, via e Iannarilli deve impegnarsi il giusto per evitare – il passaggio è di Origlio – che Ceccarelli, in girata aerea, realizzi il gol del 2-2: bravo il portiere ciociaro a disinnescare in due tempi il pericolo. Dall’altro lato è il solito Marilungo, da posizione centrale, a tentare la via del gol con il mancino senza fortuna. Gli andrà meglio al 55′ quando, sugli sviluppi di un contropiede, l’undici del tecnico lucano passa ancora: Nicastro scatta in velocità e, una volta giunto in prossimità dell’area, rientra sul mancino per calciare verso Liverani; il numero 1 del Monza non trattiene e il capocannoniere della Ternana, sotto porta, non sbaglia di testa. I ragazzi di Brocchi provano ad aumentare i ritmi per ridurre quantomeno il gap: Iocolano al 60′ (buona l’esecuzione tecnica) e Giudici, da posizione defilata (reattivo Iannarilli), sfiorano la marcatura.

Furlan vicino al gol, dentro Giraudo e Frediani. Arriva il poker

Marco Frediani

La Ternana ha vita facile quando attacca tra le incertezze di Liverani e le ‘maglie larghe’ nella difesa biancorossa: Furlan al 65′ – corner calciato dal terzino uruguaiano – manca la porta per un niente con un colpo di testa, quindi De Canio decide di far rifiatare il duo Defendi-Salzano inserendo Frediani e Giraudo, all’esordio in campionato. Ed è proprio il giocatore di scuola Roma a festeggiare al minuto 72 su una buona azione in transizione rossoverde: assist Nicastro e diagonale preciso che non lascia scampo a Liverani.

Fase finale, spazio per Vantaggiato e Bifulco. Giraudo fermato dal legno

Federico Giraudo

Per il quarto d’ora conclusivo e con risultato acquisito De Canio concede minutaggio a Vantaggiato e Bifulco, a lasciargli il posto sono Marilungo e Nicastro. A dieci minuti dal termine a sfiorare la realizzazione è Giraudo che, ben servito al centro dell’area, colpisce la traversa sugli sviluppi di uno stacco aereo; entra anche Hristov per Furlan. Ultimi istanti con lavoro per Iannarilli, abile in particolar modo ad evitare il gol di Riva. Festa rossoverde – i tifosi dedicano qualche coro al ‘patron’ avversario – con poker in terra lombarda.

 

Il tabellino

Monza (4-3-1-2): Liverani; Adorni (58′ Giudici), Negro, Riva, Origlio; Palesi (83′ Giorno), Guidetti (c), D’Errico; Iocolano (83′ Tomaselli); Ceccarelli (73′ Nnanga), Reginaldo. A disposizione: Sommariva, Andreoli, Brero, Caverzasi, Galli, Brignoli. Allenatore: Cristian Brocchi

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Bergamelli, López; Defendi (c, 68′ Frediani), Callegari, Salzano (69′ Giraudo); Furlan (82′ Hristov); Nicastro (75′ Bifulco), Marilungo (75′ Vantaggiato). A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Filipponi, Cori, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara (assistenti Davide Moro di Schio e Alberto Zampese di Bassano del Grappa)

Marcatori: 15′ D’Errico (M); 21′ Nicastro, 35′  e 55′ Marilungo, 72′ Frediani (T)

Ammoniti: 74′ D’Errico (M); 88′ Giraudo (T)

Calci d’angolo: 5-3

Recupero: 0; 4

Spettatori: 2.527

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90′ Iannarilli protagonista nel finale: due buoni interventi.

88′ Ammonito Giraudo.

82′ Fuori Furlan, al suo posto Hristov.

79′ Traversa di Giraudo con un colpo di testa a pochi passi dalla porta, si salva il Monza.

76′ Colpo di testa di Negro su un piazzato di D’Errico: palla di poco fuori.

75′ Fuori Marilungo e Nicastro per Vantaggiato e Bifulco.

72′ GOL! Frediani, con un diagonale di destro su assist di Nicastro, batte Liverani dall’interno dei sedici metri biancorossi.

68′ Fuori Defendi e Salzano, al loro posto Frediani e Giraudo.

66‘ Diagonale di Ceccarelli in area, non c’è precisione nel tentativo del biancorosso.

65′ Colpo di testa di Furlan su calcio d’angolo di Lopez, il poker non arriva per un niente.

63′ La Ternana attua bene il fuorigioco e mette offside Ceccarelli, rete annullata.

61‘ Tiro-cross di Giudici da posizione defilata, Iannarilli non si fa sorprendere.

60‘ Conclusione a giro di Iocolano dal limite dell’area: si spegne a pochi centimetri dal palo.

55′ GOL! Contropiede Ternana e gol dell’1-3: Nicastro fugge in velocità, rientra sul mancino e calcia verso Liverani. Il portiere non trattiene e Marilungo, di testa, mette comodamente in rete.

50‘ Ci prova Marilungo con il mancino ai sedici metri, da posizione centrale: il tiro è troppo alto.

48‘ Bravo Iannarilli a sventare un colpo di testa di Ceccarelli, lasciato solo in area di rigore su un cross di Origlio.

46′ Possesso per i brianzoli.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

43′ Iocolano sfiora il gol con un tiro da fuori area: Iannarilli aveva comunque coperto bene lo specchio della porta.

35′ GOL! La Ternana ribalta il punteggio con Marilungo: la difesa del Monza dorme in area e sul servizio di López dalla sinistra l’ex Atalanta non sbagia di testa.

34‘ Diagonale di Ceccarelli sull’assist in profondità di D’Errico: palla sul fondo.

32′ Punizione dai venti metri per il Monza: il tiro di Ceccarelli si infrange sulla barriera rossoverde.

25′ Ceccarelli serve Reginaldo in area, stop e girata con il destro dell’ex Siena: Iannarilli è reattivo, tiro respinto.

24‘ Colpo di testa ravvicinato di Fazio: Liverani si rifugia in calcio d’angolo.

21′ GOL! Pareggio rossoverde nato da una rimessa laterale: la palla arriva sul mancino di Nicastro, tiro e deviazione di Riva che mette fuori causa Liverani.

20′ Costante possesso rossoverde, ma mancano le conclusioni in porta.

15′ GOL! Monza avanti grazie ad uno spunto personale di D’Errico: ai diciotto metri evita l’intervento di Salzano e con il destro batte di potenza Iannarilli.

14‘ Tiro di Callegari dai venti metri – posizione centrale – bloccato da un centrale del Monza In affanno i padroni di casa.

11‘ Ancora Liverani abile a bloccare un tentativo ravvicinato di Defendi: tiro centrale, nessun problema per lui.

10′ Liverani salva il risultato su un mancino di potenza firmato Nicastro, tutto libero in area.

7′ Angolo di López respinto dalla difesa, quindi tentativo dalla distanza di Fazio: meglio dimenticare al più presto.

4‘ Molto possesso orizzontale e zero pericoli per Iannarilli e Liverani.

1‘ Palla ai rossoverdi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli