Ternana, Frattini dà ok ad istanza cautelare

Ripescaggi, nota del presidente del Collegio di garanzia del Coni sul ricorso presentato: sospesa esecutività sentenza pro Novara in attesa del giudizio del 7 settembre. LegaB: «Lunedì calendari, B a 19 club»

Condividi questo articolo su

Fulmine a ciel sereno dopo l’ufficialità – della Lnpb, nemmeno della Figc come dovrebbe – della serie B a 19 squadre senza ripescaggi. La nota è direttamente del presidente del Collegio di garanzia del Coni, Franco Frattini: «Accolta l’istanza cautelare invocata» in merito al reclamo presentato sul ricorso a favore del Novara. Bloccata l’esecutività della sentenza pro piemontesi (e Catania, di riflesso) dunque in attesa del giudizio collegiale. Il problema? Che al momento la Federcalcio non si è esposta sui rumours delle ultime ore e in questo modo resta (nonostante, davvero accadesse, la violazione di articoli delle Noif) aperta la clamorosa opzione della B a 19. Intanto però è tutto bloccato.

CAOS TOTALE SUI RIPESCAGGI, IL RICORSO DELLA TERNANA AL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI

IL 3 AGOSTO LA FIGC SI ESPONE: «B A 22 SQUADRE». PER ORA VALE QUESTA NOTA. MA LA LNPB NON MOLLA

Roberto Fabbricini, commissario straordinario della Figc

La nota e la sospensione dell’esecutività sentenza pro Novara «Il Presidente del Collegio Garanzia dello Sport, Franco Frattini, in riferimento ai ricorsi presentati dalle società Ternana Calcio S.p.A, F.C. Pro Vercelli, e Robur Siena S.p.A. nei confronti della Società Novara Calcio S.p.A., della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), della Lega Nazionale Professionisti Serie A (Lega Serie A), della Lega Nazionale Professionisti Serie B (Lega Serie B), della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), per l’annullamento della decisione della Corte Federale d’Appello Figc, pubblicata con C.U. 7/2018-2019 Cfa del 1 agosto 2018, con motivazioni contenute nel C.U. 8/2018-2019 Cfa del 6 agosto 2018, con cui la Corte Federale d’Appello ha confermato la decisione del Tfn-Sd, pubblicata, completa di motivazioni, sul C.U. 8/Tfn del 19 luglio 2018, ha accolto l’istanza cautelare invocata e, per l’effetto, ha sospeso l’esecutività della decisione impugnata fino alla data della camera di consiglio per la decisione collegiale sulla istanza cautelare con l’abbinamento al merito, che si terrà in data 7 settembre, a partire dalle ore 12». Beh, discreto colpo di scena.

LA BAGARRE RIPESCAGGI E LA CONFERENZA CONGIUNTA: ALLA FINE SOLO IL CATANIA PRESENTE

Mauro Balata, presidente Lnpb

La Lnpb forza ancora: «B a 19, calendari lunedì» E pensare che un’ora prima era arrivato un comunicato ufficiale a firma della Lega abbastanza eloquente (da sottolineare che senza l’ok della Figc non si va da nessuna parte, inutile che da via Rosellini continuino il tira e molla): «La Lega B comunica che i calendari del campionato Serie BKT 2018/19 saranno resi noti a Milano, nella sede di via Rosellini, lunedì alle ore 19 con l’organico previsto a 19 squadre. La Lega B, inoltre, si riserva ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega e/o delle società associate». Da Roberto Fabbricini, commissario straordinario della Figc, nessun cenno d’ufficialità per ora. Bel tourbillon con la decisione del Coni che arriverà a campionato iniziato. Immancabile il commento di Stefano Bandecchi: «Questa è la prima goccia di giustizia ottenuta dalla Ternana». Da vedere se sarà effettivamete utile.

LA SENTENZA IMPUGNATA E, ORA, SOSPESA GRAZIE ALL’INTERVENTO DI FRANCO FRATTINI

Fabio Giotti e Massimo Proietti

Cosa aveva chiesto la Ternana Via della Bardesca – come le società ‘amiche’ nella battaglia contro la decisione pro Novara di Tfn e Cfa – aveva chiesto «in via cautelare di sospendere, inaudita altera parte, l’efficacia esecutiva della decisione impugnata e di tutti gli atti ad essa connessi e consequenziali, compreso le delibere sui ripescaggi del campionato di Serie B e la compilazione degli organici dei calendari dei campionati di Serie B e Serie C fino alla definizione del presente procedimento; in via principale di annullare la decisione impugnata senza rinvio per tutte le motivazioni esposte nel ricorso; in via subordinata di annullare la decisione impugnata e quella di primo grado con rinvio al Tfn sezione disciplinare per la rinnovazione del procedimento ed indicazione del principio di diritto da applicare; in via ulteriormente gradata di annullare la decisione impugnata, confermando la validità del punto D4 del C.U. n. 54 del 30 maggio 2018, nella parte in cui associa la preclusione alle stagioni in cui la società ha scontato una sanzione disciplinare, limitandola però alle stagioni 2016/2017 e 2017/2018, riallineando così il periodo di preclusione a quello previsto al punto D3 del ripetuto C.U. n. 54». C’è il rischio che tutto vada a finire in un ‘mero’ risarcimento. Certo è che per ora vale la nota Figc del 3 agosto: «B a 22 squadre».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli