Ternana-Frosinone 0-0, non ci siamo

Buona mezz’ora iniziale, poi le Fere spariscono: Sala salva più volte su Ciano. Rossoverdi crollano a livello atletico

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Ternana che, chiusa a riccio, spazza la palla e cerca di mantenere lo 0-0. Questo passa in casa rossoverde e poco si può fare: altro step verso la serie C con il mancato successo contro il Frosinone, bloccato in un paio di circostanze da Andrea Sala allo scadere di primo tempo. Buona mezz’ora iniziale rossoverde e nulla di più, davvero troppo poco per sperare. Giovedì sera trasferta a Carpi, ma ormai la strada appare segnata. Soprattutto tenendo in considerazione l’attuale difficoltà a livello fisiche della squadra. Nel contempo la Virtus Entella vince a Cremona: le ‘Fere’, tra le squadre in fondo, guadagnano terreno solo sul Brescia. Pareggiano infatti anche Pro Vercelli, Ascoli e Cesena.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Rigione nel prepartita, escluso

Cambiamenti rossoverdi, out Rigione De Canio cambia sistema tattico e si affida al terzetto difensivo composto da Valjent, Gasparetto e Signorini con Vitiello e Favalli esterni; Defendi agisce sulla trequarti alle spalle di Montalto e Finotto, Tremolada è vicino a Paolucci. Per Longo tridente offensivo formato da Ciano, Daniel Ciofani e Soddimo. «Ma era serie A o girone A», lo striscione ironico apparso in curva nord. Chiaro riferimento alle parole di Stefano Bandecchi pronunciate nella scorsa estate. Il team manager – post dimissioni di Emilio Miele – è Lorenzo Modestino.

DE CANIO NEL POSTPARTITA: PENSIERO A EPISODI ARBITRALI E INFORTUNI – VIDEO

Aggressività Fere L’impatto agonistico dei rossoverdi – primo tiro, innocuo, a firma Ciano – non è male e il Frosinone fa fatica a gestire la sfera e ad avanzare. Di conclusioni rilevanti nel quarto d’ora iniziale non c’è ombra, in avvio si battaglia per lo più a centrocampo: da segnalare che Defendi gioca più avanti rispetto a Tremolada, con il milanese spesso accanto a Paolucci. Subito doppio episodio dubbio – un retropassaggio ciociaro su Vigorito non rilevato e un accenno di reazione di Maiello nei confronti del 16 delle ‘Fere’ – e proteste Ternana. Si arriva al 20′, Valjent e compagni si rendono pericolosi sugli sviluppi di un corner: il colpo di testa di Signorini è fuori misura.

FROSINONE BLOCCATO E CONTESTATO, LA DELUSIONE DI LONGO – VIDEO

Marino Defendi

Lavoro per Sala nei minuti successivi sui deboli tentativi firmati da Ciano – il più attivo dei suoi – e Gori, entrambi scagliati dalla distanza. In generale un match bloccato e senza spunti di qualità, poi al 28′ ci pensa Defendi a mettere i brividi ai giallazzurri: doppio passo in area, palla sul destro e tiro di potenza che termina alto sopra la traversa. Ternana pimpante in questa fase: alla mezz’ora assist di Vitiello per la testa di Montalto, Vigorito si distende e para. Due minuti e questa volta il 24enne di Saronno si deve superare – super estensione alla sua sinistra – sull’insidiosa punizione dell’ex Cesena. Il numero 22 degli umbri non si smentisce poco dopo e dimostra di essere in giornata sull’incornata – male la retroguardia in questo caso – dello scatenato Ciano, ben servito da Beghetto dall’out sinistro. La prima frazione di gioco si chiude sull’ennesimo tiro – calcio piazzato, la palla sfiora il palo – dell’attaccante ospite e la doppia protesta rossoverde nei confronti di Chiffi: trattenute in area sugli sviluppi di un corner non ravvisate. ‘Vittime’ Montalto e Gasparetto.

Andrea Sala

‘Crack’ Signorini, entra Rigione Subito un contrattempo per De Canio in avvio di ripresa. Infortunio muscolare per Signorini e cambio obbligato per il trainer lucano con l’ingresso di Rigione: rossoverdi in difficoltà – a differenza del primo tempo – nelle battute iniziali. I ciociari sembrano averne di più e al quarto d’ora, dopo una buona azione in velocità, Daniel Ciofani spreca una buona occasione calciando male in volée mancina. Al 69′ problemi per Montalto: calcetto sul ginocchio di Montalto durante una ripartenza rossoverde.

Entrano Statella e Finotto, male A un quarto d’ora dal termine De Canio opera il secondo cambio dando fiducia a Statella: a lasciargli il posto è Favalli, colpiuto da un guaio muscolare. Intanto i rossoverdi denotano la consueta difficoltà a livello atletico e Montalto è di fatto fermo sul campo: il tecnico però sostituisce Finotto e fa entrare Piovaccari. La Ternana non calcia nello specchio della porta dalla mezz’ora del primo tempo. Non benissimo. Anche perché i giallazzurri spingono con costanza e rischiano di passare all’83 sull’incursione sotto misura del neo entrato Matarese: il destro ravvicinato su assist di Gori è out. Non ci siamo, l’undici di De Canio sparisce dal campo. Serie di corner ciociari, affanno Fere costante. Risultato a porte inviolate che non accontenta nessuno.

 

Il tabellino

Ternana U. (3-4-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini (53′ Rigione); Vitiello, Tremolada, Paolucci, Favalli (74′ Statella); Defendi (c); Montalto, Finotto (79′ Piovaccari). A disposizione: Bleve, Ferretti, Bordin, Varone, Angiulli, Repossi, Carretta, Albadoro. Allenatore: Luigi De Canio

Frosinone (3-4-1-2): Vigorito; Brighenti, Ariaudo, Terranova; Ciofani M. (73′ Paganini), Maiello, Gori, Beghetto; Soddimo (81′ Matarese); Ciofani D. (c), Ciano (86′ Citro). A disposizione: Bardi, Zappino, Russo, Besea, Chibsah, Frara, Koné, Volpe. Allenatore: Moreno Longo

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (assistenti Lanotte e Robilotta; quarto ufficiale Valerio Marini di Roma1).

Ammoniti: 63′ Vitiello, 86′ Montalto (TU); 69′ Ariaudo, 90+4′ Maiello (F)

Calci d’angolo: 5-8

Recupero: 1; 5.

Spettatori: 4.128 (paganti 2.293)

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

86′ Giallo per Montalto.

83′ Incursione di Matarese in area su un cross dalla destra di Gori: palla fuori di poco.

79′ Entra Piovaccari, fuori Finotto.

74′ Entra Statella al posto di Favalli, infortunatosi anche lui.

70′ Rigione salva il risultato con un intervento sotto misura nei confronti di un avversario.

63‘ Giallo per Vitiello per un intervento su Beghetto.

60′ Lunga azione del Frosinone e conclusione in girata di Daniel Ciofani: palla alta. Ma Fere in difficoltà.

53′ Esce l’infortunato Signorini, al suo posto c’è Rigione.

48‘ Punizione di Montalto da posizione centrale: palla alta.

46′ Inizia il Frosinone, nessun cambio.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

44‘ Punizione di Ciano: la palla sfiora il palo e va sul fondo.

40′ Bravo Sala sul colpo di testa di Ciano: buon assist di Beghetto e tentativo del 28, il portiere rossoverde è sulla traiettoria e respinge.

32‘ Strepitoso Sala su una punizione di Ciano: palla deviata in corner.

30′ Cross di Vitiello e stacco aereo di Montalto dal centro dell’area: Vigorito si distende e blocca.

28‘ Doppio passo Defendi in area e destro a giro dall’interno dell’area: la sfera è alta sopra la traversa.

27′ Tiro al volo di Gori dopo un rinvio della difesa: nessun affanno per Sala.

21′ Conclusione di Ciano dalla distanza: Sala in difficoltà, ma blocca in due tempi.

20‘ Angolo di Tremolada e colpo di testa di Signorini in area, la palla sfila sul fondo.

9′ Reazione di Maiello – accenno di testata – nei confronti di Tremolada, Chiffi lascia proseguire.

8′ Punizione di Tremolada dall’out destro, la difesa del Frosinone riesce a sbrogliare.

4′ Buona aggressività rossoverde in avvio, seppur non si registrino conclusioni in porta.

1‘ Inizia la Ternana. Prima conclusione del Frosinone: il tiro di Ciano è bloccato da Sala.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli