Ternana Futsal, Terni: uno scudetto storico

Il tricolore assegnato ai calci di rigore, dopo che la partita si era chiusa sul 3 a 3. Ferelle vincono 5 a 4

Condividi questo articolo su

di S.F.

Fiano Romano, ultima tappa. Quella vera, perché le ‘Ferelle’ di Marco Shindler mercoledì sera hanno avuto quella ‘fame’ che Jimena Blanco ha ricordato alla fine. E si sono cucite sulle maglie rosse e verdi quello scudetto che, per lo sport ternano, è straordinario.

LA GIOIA FINALE – IL VIDEO

Le rossoverdi esultano per il momentaneo vantaggio

Le rossoverdi esultano per il momentaneo vantaggio

Approccio super Rossoverdi di tutt’altra pasta rispetto alla sfida di lunedì: la lezione è servita e la squadra di Shindler ha affrontato la partita con la giusta concentrazione e, soprattutto, facendo tesoro di quanto imparato – più sotto il profilo mentale che tecnico – da Gara2.

PARLA MARCO SHINDLER – L’INTERVISTA

Partita bellissima La sfida è stata bellissima e degna di una finale scudetto. Ternana e Lazio hanno giocato per vincere – la cosa può sembrare banale, ma non lo è – piuttosto che farsi sopraffare dalla paura di perdere e lo spettacolo ne ha guadagnato.

PARLA RAFFAELE BASILE – L’INTERVISTA

La festa

La festa

Ternana sempre avanti La conferma che la Ternana volesse il tricolore la si è avuta dalla determinazione con la quale Blanco – autentica trascinatrice – e compagne hanno sempre avuto la forza di portarsi in vantaggio, dopo che la Lazio – fisicamente superiore – ogni volta riportava il punteggio in parità.

Gli errori La stanchezza e anche un pizzico di emozione, non ha permesso – sul 2 a 1 e poi sul 3 a 2 – di segnare il gol della sicurezza e le laziali, degnissime avversarie, alla fine hanno costretto Neka & C. ai supplementari e poi ai calci di rigore.

La coppa

La coppa

Lo scudetto Ma mercoledì serà il cielo romano doveva tingersi, oltre che del rosso tipico del tramonto capitolino, anche di verde. E dopo i due calci di rigore parati da una monumentale Tardelli, è arrivato il penalty decisivo di Neka. Cuore saldo e piede caldo, per la brasiliana – nessuno ha dimenticato il suo calvario dopo l’infortunio – che ha quasi tirato giù la porta. Signori: Terni ha il suo primo scudetto. E a queste ragazze un grazie è – come dire – di rigore.

LA FESTA ROSSOVERDE, FOTOGALLERY

La trionfale accoglienza Fuochi d’artificio, cori e festa per tutti. Così un centinaio di tifosi hanno accolto l’arrivo della squadra poco dopo le 1 davanti a un noto hotel cittadino. Il più acclamato è stato il tecnico Marco Shindler, l’autore della svolta tecnico-tattica che ha permesso alle ‘Ferelle’ e alla città di raggiungere lo storico successo. Canti e balli anche per le giocatrici, riunitesi in gruppo intorno alla coppa per celebrare la vittoria di fronte al calore dei supporter.

FUOCHI D’ARTIFICIO E CALOROSA ACCOGLIENZA AL RIENTRO A TERNI, VIDEO

Shindler con la coppa al rientro in città

Shindler con la coppa al rientro in città

 

I calci di rigore

Gayardo (L) – Parato  3-3

Pascual (T) – Gol    3-4

Vanessa (L) – Gol      4-4

Blanco (T) – Parato 4-4

Ceci (L) – Parato        4-4

Neka (T) – Gol         5-4

 

La cronaca, supplementari

49′ A lato il destro di potenza di Vanessa.

48‘ Ancora Tardelli: deviazione sul tiro di Violi.

48‘ Incrocio dei pali sotto porta di Ceci, servita dal fondo da una compagna: il risultato si mantiene sul 3-3.

46′ Squadre stanchissime, specie le calcettiste rossoverdi.

45‘ Ana Catarina si distende e salva la conclusione di Pascual, lanciata in velocità da Uveges. Si chiude sul 3-3 il primo tempo supplementare.

43′ Gayardo salta Blanco centralmente e prova la soluzione di punta: palla alta.

41‘ Lazio con maggior possesso, la Ternana difende e cerca il contropiede.

Secondo tempo

40′ GOL! Il portiere in movimento della Lazio, Gayardo, sugli sviluppi di una rimessa, batte da lontano Tardelli per il 3-3. Si va ai supplementari.

39‘ Blanco, con la porta biancoceleste vuota, sfiora il 2-4 calciando da lontano.

39′ Tiro di Ceci dalla distanza: potente, ma impreciso.

38‘ Tardelli tocca quel tanto che basta per deviare un tiro di Vanessa.

37′ GOL! Conclusione vincente di Pascual, Ana Catarina è battuta.

36′ Grande occasione per Bisognin: salta un’avversaria e prova a sorprendere Ana Catarina di potenza, il portiere della Lazio blocca.

35′ Ancora un contropiede impostato e concluso da Blanco, abile a dribblare Vanessa: il tiro tuttavia è impreciso.

34′ Dribbling e destro di Siclari: Tardelli si allunga e devia.

34′ Contropiede in solitaria di Blanco e tiro con il destro: la sfera termina sul fondo.

33′ GOL! Azione centrale di Ceci e gran destro sotto l’incrocio dei pali, Tardelli è battuta.

33‘ Ci prova De Angelis di punta, nulla da fare: palla alta.

31‘ Tardelli è sicura nel respingere un tentativo ravvicinato di Vanessa, poi sul contropiede Neka calcia debolmente.

28‘ Ancora Ternana vicina al 3-1, questa volta con Bisognin: reattiva Ana Catarina, poi sul prosieguo dell’azione palo con la punta mancina di Pascual. Lazio in grande difficoltà nel contenere le rossoverdi.

26′ Triangolo Neka-Blanco-Exana e conclusione della sarda in tackle: si salva Ana Catarina.

24‘ Pascual scatenata: discesa sulla fascia sinistra e tiro di punta per sorprendere Ana Catarina, il portiere della Lazio si salva.

23′ Ternana vicina al 3-1: passaggio appena troppo lungo di Neka per Pascual, sola al centro dell’area. Ottimo il contropiede rossoverde.

22‘ Blanco, servita in profondità, calcia di prima intenzione con il sinistro: palla a lato.

21‘ Palla alla Ternana.

Primo tempo

20′ GOL! Tiro improvviso di Bisognin dalla sinistra, Ana Caterina non trattiene e la palla si infila in rete. Termina il primo tempo.

18‘ Combinazione nello stretto Vanessa-Ceci e conclusione della numero 17 sola davanti a Tardelli: tiro debole, la brasiliana blocca.

10‘ Ancora Ceci protagonista: contropiede e mancino di potenza, Tardelli si distende e blocca.

9‘ Tardelli respinge in uscita la punizione di Ceci, quindi Vanessa a porta sguarnita calcia alto dalla sinistra.

9′ Ammonita Neka.

6′ GOL! Pareggio immediato della Lazio con un gran mancino di Ceci, assistita da Gayardo. Poi Tardelli è decisiva sul contropiede della stessa Ceci.

5′ GOL! Üveges, sola in mezzo all’area, approfitta di un errore della difesa laziale e sotto porta porta in vantaggio la Ternana.

5‘ Prodezza di Ana Catarina su Pascual: la spagnola, servita da Exana, si sposta la palla sul destro e calcia da posizione ravvicinata, risposta difficile e decisiva della brasiliana

4′ Tardelli respinge in angolo una conclusione di Vanessa, la più attiva e pericolosa tra le biancocelesti.

3′ Neka, spalle alla porta, serve Bisognin sulla corsa: la brasiliana, in diagonale, sfiora il vantaggio rossoverde. Bell’avvio di Blanco e compagne.

2′ Punizione di Bisognin, respinge Ana Catarina. Bello il dribbling in precedenza di Neka dal quale è scaturita la punizione.

1′ Ternana in campo con Tardelli, Pascual, Bisognin, Neka e Blanco. Di Vanessa il primo tentativo: dribbling su Blanco e destro di potenza, palla fuori.Le rossoverdi replicano con un insidioso diagonale di Bisognin dalla sinistra.

 

Il tabellino

LAZIO-TERNANA IBL BANCA 3-3 (P.T. 1-2)

LAZIO: Ana Catarina, Presto (C), Siclari, Gayardo, Violi, Schirò, Ceci, Luciléia, Vanessa, Corio, De Angelis, Giustiniani. Allenatore: Andrea Petricca.

TERNANA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

ARBITRI: Angelo Galante di Ancona e Ferruccio Prisma di Crotone (crono: Alessandro Ribaudo di Frosinone).

RETI: 6′, 33′ Ceci, 40′ Gayardo (L); 5′ Üveges, 20′ Bisognin, 37′ Pascual (T).

AMMONITE
: 9′ Neka (T).

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli