Ternana-Imolese 0-3: umiliazione totale

Tifosi ormai rassegnati dopo l’ennesimo, indecoroso match. Tutto facile per gli ospiti, 14° di fila senza vittoria. Diakité furente: interviene la Digos. Bandecchi: «Società in vendita»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il confronto alla Est-Viciani

Sensazioni positive e ‘buon sapore’ lasciato dalla rifinitura? Fortuna. Spettacolo indecoroso – eufemismo – quello offerto dalla Ternana contro l’Imolese al Liberati: 0-3 già nel primo tempo e surreale ripresa tra silenzio dei tifosi e striscioni ritirati. C’è aria di rassegnazione e la zona playout è ormai dietro l’angolo. Ah, domenica prossima c’è il Pordenone capolista di Tesser a completare il nefasto quadro attuale. Ma non è niente rispetto a quello che accade nel post match: confronto – con sputi nei suoi confronti, denuncerà l’imprenditore livornese – tra Bandecchi e i tifosi della Est-Viciani, faccia a faccia tra un gruppetto composto da quattro supporter ed i giocatori e, per finire, l’annuncio di messa in vendita della società. A chiudere il pomeriggio un Diakité furente alle 19 inoltrate: il centrale francese è stato trattenuto a stento dagli uomini della Digos e della sicurezza rossoverde mentre si dirigeva verso un tifoso – «ditemi che sono scarso e tutto ciò che volete, ma a me non mi minaccia nessuno», dice in quei momenti concitati – con intenzioni non proprio pacifiche. Il tutto davanti ad altri rossoverdi alquanto attoniti.

BANDECCHI-TIFOSI, CONFRONTO A FINE PARTITA ALLA EST-VICIANI – VIDEO

Le scelte, c’è Giraudo. Out Fazio

Gallo si affida a Giraudo sulla corsia sinistra e Castiglia sulla trequarti, mentre a completare il trittico offensivo ci sono Frediani e Marilungo; capitan Defendi giostra in mediana, in panchina Vantaggiato e Bifulco. Fazio, durante il riscaldamento, ha avvertito noie muscolari e ha stoppato il lavoro: lombo sciatalgia e forfait, gioca Rivas. Negli ospiti Bensaja, Carraro e Gargiulo a centrocampo, davanti nessuna sorpresa con Mosti alle spalle di Rossetti e Lanini.

SPOGLIATOI, FABIO GALLO: «ENORME VERGOGNA» – VIDEO

Alle 19.30 momenti concitati: Diakité furente con un tifoso

Rivas dorme, subito avanti l’Imolese

I ragazzi di Dionisi mostrano subito una buona qualità di palleggio e organizzazione che, come notorio, la Ternana molto di rado ha fatto vedere in stagione. Ci prova Bensaja senza fortuna, poi dall’altro lato è Castiglia – due volte, pessimo risultato – a calciare debolmente in direzione Rossi. Carraro e compagni giocano a memoria e mettono in difficoltà i rossoverdi, il gol arriva: Mosti crossa dalla destra, Rivas difende male in area su Gargiulo che, in girata da terra, batte di potenza Iannarilli. Parte il coro ‘fuori le palle’ dalla curva nord.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Difesa imbarazzante, Rossetti bissa. Doppio cambio

Tutto semplice per l’Imolese. Sia nella gestione che nella proposta offensiva che, con davvero passaggi basici, mette in costante affanno la retroguardia rossoverde. Al 2o’ c’è il raddoppio sull’asse Gargiulo-Rossetti: cross teso dalla linea di fondo del numero 20, Diakité lascia scorrere e Giraudo è in ritardo, Rossetti deposita in rete a pochi centimetri dalla porta. E giù fischi, seguirà il classico coro ‘vergognateve’. Ternana nulla fatta eccezione per uno scatto in profondità di Frediani – buono l’assist in profondità di Marilungo – e tiro-cross che non impensierisce l’estremo difensore ospite. Al 39′ Gallo opera già un doppio cambio (come accaduto in occasione del derby): fuori Rivas e Giraudo per Furlan e Mazzarani (terzino destro, sull’altra corsia c’è Pobega). Defendi sale in mediana.

La terza rete, Fere umiliate. Silenzio surreale

A completare il quadro di un disastroso primo tempo arriva la terza rete – ancora una volta la difesa rossoverde è a ‘spasso’, disattenta è dire poco e Iannarilli non è esente da colpe – di Rossetti, lasciato libero di concludere in area. Fischi copiosi per il rientro negli spogliatoi e tifosi ‘annichiliti’: in avvio di ripresa non si canta, il match riprende in un surreale silenzio. L’undici di Gallo cerca quantomeno – faccia già persa – di accorciare le distanze: il palo di Frediani e il successivo tentativo di Marilungo non cambiano nulla, quindi il trainer delle Fere fa entrare Vantaggiato in luogo di Castiglia.

Altri cambi, si sentono solo i bimbi

Non c’è verso di uscirne e allora Gallo spende gli ultimi due cambi a disposizione per inserire Altobelli e Bifulco al posto di Pobega e Marilungo. L’esterno campano si mette subito in evidenza con un destro a giro dal limite dell’area: ottima la risposta di Rossi, poi Vantaggiato – ma è fuorigioco – mette in rete di tap-in. Sugli spalti – tolti quasi tutti gli striscioni dei gruppi – si sentono solo i bimbi delle scuole calcio, gli unici che si ‘godono’ il pomeriggio. Finisce così, una tristezza assoluta.

DOPO LA SCONFITTA E LA CONTESTAZIONE, ARRIVA L’ANNUNCIO: «TERNANA IN VENDITA»

Post-partita bollente

A fine gara acceso confronto Bandecchi-tifosi sotto la curva Est-Viciani. Il presidente ha poi lasciato lo stadio scuro in volto. Alle 19.10 altro confronto, anche questo pare dai toni abbastanza pesanti, fra una delegazione composta da quattro tifosi e alcuni giocatori rossoverdi. Al termine, concluso il ‘chiarimento’ intorno alle 19.25, Diakitè è stato trattenuto a fatica dalla Digos ed altri addetti della società mentre i tifosi se ne andavano: nel mirino dell’ex Lazio in particolar modo un supporter, reo di aver fatto delle minacce come spiegherà il giocatore agli agenti della Digos intervenuti. Scorie su scorie.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Defendi (c), Diakité, Russo, Giraudo (39′ Mazzarani); Castiglia (53′ Vantaggiato), Paghera, Pobega (67′ Altobelli); Rivas (39′ Furlan), Frediani; Marilungo (67′ Bifulco). A disposizione: Gagno, Bergamelli, Hristov, Callegari, Palumbo, Rivas, Boateng. Allenatore: Fabio Gallo

Imolese (4-3-1-2): Rossi (c); Sciacca (82′ Boccardi), Checchi, Carini, Fiore; Bensaja (68′ Valentini), Carraro, Gargiulo; Mosti (82′ Ranieri); Lanini (32′ De Marchi), Rossetti (68′ Cappelluzzo). A disposizione: Turrin, Varutti, Zucchetti, Giannini, Valentini, Giovinco. Allenatore: Alessio Dionisi

Arbitro: Nicolò Cipriani di Empoli (assistenti Gabriele Nuzzi di Valdarno e Dario Garzelli di Livorno)

Marcatori: 9′ Gargiulo, 20′ e 45+1′ Rossetti (I)

Ammoniti: 55′ Defendi (T); 63′ Bensaja, 88′ Fiore (I)

Calci d’angolo: 7-4

Recupero: 3; 3

 

Secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

79′ Conclusione debole di Defendi dai diciassette metri: blocca a terra Rossi.

71′ Grande parata di Rossi sul destro a giro di Bifulco: il portiere dell’Imolese evita la marcatura, poi è fuorigioco di Vantaggiato.

67‘ Fuori Marilungo e Pobega per Bifulco e Altobelli.

60′ Iannarilli evita lo 0-4 sull’incursione centrale di Rossetti, lo sbando della difesa non è più una novità.

55′ Giallo per capitan Defendi.

53′ Fuori Castiglia, al suo posto c’è Vantaggiato.

51′ Girata di Marilungo dall’interno dell’area, palla alta sopra la traversa.

50′ Si inizia con un palo di Frediani con il mancino dopo una buona azione rossoverde.

46‘ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

45+1′ GOL! Rossetti mette a segno il terzo gol dell’Imolese dopo l’ennesimo svarione rossoverde, più che dormiente.

39′ Fuori Rivas per Furlan e Mazzarani per Giraudo.

33′ Tiro-cross di Frediani dopo un assist di Marilungo in profondità: palla sul fondo.

27‘ Nessun segnale di ripresa dalla Ternana, solo un ulteriore calcio d’angolo con deviazione sotto misura di Pobega.

20′ GOL! Raddoppio facile facile per l’Imolese: cross teso di Gargiulo dalla sinistra, difesa ‘tagliata’ e Rossetti a porta sguarnita deposita in rete.

14′ I rossoverdi provano a reagiare ma non c’è efficacia al di là di un colpo di testa di Castiglia.

9′ GOL! Imolese avanti dopo un periodo di dominio territoriale: cross di Mosti dalla destra, Gargiulo si libera al centro dell’area e con la girata sotto misura batte Iannarilli.

5′ Tentativo fuori misura di Castiglia da posizione centrale. Pochi secondi e per il mancino del numero 6 c’è un’altra opportunità, ma scivola al momento di calciare. Blocca Rossi.

4‘ Bensaja, sugli sviluppi di un corner, colpisce male la sfera dall’interno dell’area: non c’è precisione fortunatamente per le Fere.

3′ Subito un doppio corner per gli ospiti.

1′ Calcio d’inizio per l’Imolese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli