Fere indomabili fuori casa: V. Francavilla ko

La Ternana fa cadere l’imbattibilità casalinga dei pugliesi nel 2019: la gemma di Partipilo e la bomba mancina di Ferrante piegano i biancoazzurri. Rossoverdi da soli in vetta

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Virtus Francavilla in casa, nell’intero 2019, non aveva mai perso in gare ufficiali né tantomeno le avversarie erano riuscite a realizzare più di una rete. Ebbene, la Ternana rompe entrambi i ‘tabù’ e costringe ad inchinarsi i ragazzi di Bruno Trocini, autori comunque di una buona performance: i rossoverdi violano il ‘Giovanni Paolo II°’ per 1-2 e, a causa della concomitante sconfitta del Catanzaro a Caserta, si riprendono la vetta della graduatoria in solitaria. La gemma tecnica di Anthony Partipilo e la bordata col mancino di Alexis Ferrante nei minuti finali permettono a Fabio Gallo di tornare in Umbria con un bottino pieno di una certa rilevanza: un segnale chiaro che la squadra, a differenza dello scorso anno, è di ben altra pasta. Domenica al ‘Liberati’ c’è il Catania di Andrea Camplone, battuto nella giornata odierna a Reggio Calabria. Le affermazioni di fila in trasferta sono cinque: è ad un passo il record assoluto societario di sei, stabilito tra il 1953 e il 1954 – campionato regionale – dal gruppo di Oreste Cioni.

IL COMMENTO DI FABIO GALLO AL TERMINE DEL MATCH (VIDEO TERNANA CALCIO)

Simone Sini

Ci sono Celli, Sini e Marilungo: 3-5-2

Gallo non ha l’indisponibile Salzano e nella formazione di partenza tiene fuori Furlan e Ferrante. I rossoverdi si mettono a specchio a livello tattico: maglia da titolare per Sini, Celli, Palumbo, Marilungo e il grande ex – era capitano dei pugliesi – Partipilo. Nei padroni di casa nessuna novità rispetto alle previsioni, davanti c’è la coppia formata da Pérez e Vázquez. Si gioca sul sintetico del ‘Giovanni Paolo II°’, leggermente più stretto – ovviamente è regolamentare – rispetto alle misure standard.

Anthony Partipilo

Avvio senza tiri in porta, poi gemma Partipilo

Come da previsioni il match è molto ‘fisico’ con tanto agonismo e pochi spunti interessanti di natura tecnica. A livello di conclusioni – tolta un’innocua punizione di Nunzella dalla distanza – non accade praticamente nulla in avvio: la Virtus Francavilla inizia a condurre il gioco e i rossoverdi, seppur senza subire iniziative di rilievo, sono costretti a rinchiudersi nella propria metà campo. La Ternana attende sorniona e al primo affondo rompe l’equilibrio con una pazzesca giocata di Partipilo sul lancio di Mammarella dall’altro lato del campo: stop, rientro sul mancino – siamo vicino all’incrocio delle linee d’area – e tiro di rara precisione a scavalcare Poluzzi. Gelato il pubblico di casa e poco dopo si rischia il bis con una transizione in velocità finalizzata da Palumbo con buon intervento in corner dell’estremo difensore biancoazzurro.

Antony Iannarilli

Iannarilli c’è e salva i suoi. Sofferenza

I ragazzi di Trocini – nel contempo c’è un giusto giallo per Suagher per un tackle a piedi uniti – subiscono il colpo e riescono a reagire dopo cinque minuti dal gol incassato: l’occasione capita sul sinistro di Vázquez, ben respinto in calcio d’angolo da un reattivo portiere ciociaro. Ora è forte pressione biancoazzurra e la difesa della Ternana trema in due ulteriori circostanze: ci pensa ancora l’estremo difensore delle ‘Fere’ – ottima in particolar modo la prima respinta – sul nuovo tiro ravvicinato del 9 della Virtus Francavilla e sul successivo in diagonale di Pérez. Bel match, vivo e con occasioni. L’undici di Gallo non sta a guardare e dall’altro lato sfiora il raddoppio sull’asse Partipilo – imprendibile – e Defendi, ma il destro dall’altezza del penalty termina a lato. Si soffre e nemmeno poco là dietro e al 42′ l’ex Ascoli spara alto dal limite dei sedici metri rossoverdi. Si va al riposo con il vantaggio di misura umbro.

Luca Parodi

Pérez punisce, entra Paghera. Fere in difficoltà

Nemmeno il tempo di provare ad imbastire un’azione che la Virtus Francavilla pareggia su una dormita difensiva: Parodi perde un contrasto in area, Gigliotti ne approfitta per far partire un assist vincente da posizione defilata e Pérez, liberissimo di fronte a Iannarilli, deposita con facilità in rete. Gallo decide che è ora di dar manforte alla mediana e fa entra Paghera in luogo di Proietti. I biancoazzurri premono – bravi a giocare sia palla a terra che con lanci in profondità – e il pacchetto arretrato rossoverde va in affanno con costanza; dall’altra parte è un’incursione centrale di Celli – tiro in diagonale impreciso – a creare qualche grattacapo.

Antonio Palumbo

Partipilo ancora scatenato, legno Palumbo. Esordio Damian

A dare la sveglia alla Ternana ci pensa il solito Partipilo, ben più incisivo di Marilungo sul fronte offensivo: il 33 sfiora la doppietta personale con una girata mancina ben respinta da Poluzzi, poi l’estremo difensore dei pugliesi è salvato dal palo su una buona conclusione – posizione centrale – di Palumbo; a seguire viene annullato per un presunto fuorigioco un gol a Marilungo (sostituito da Vantaggiato). Match più vivo che mai e al 70′ c’è lo squillo di Vázquez: la bordata della punta biancoazzurra lambisce la traversa e si spegne sul fondo. Chance da un lato e dall’altro. Quindi un doppio cambio Ternana con Damian (esordio) e Ferrante per Defendi e Partipilo.

Alexis Ferrante

Bomba Ferrante, la gestione finale. Festa Fere

La voglia rossoverde di andare a prendersi la vittoria viene premiata ad otto minuti dal termine grazie alla persistenza di Parodi – assist in posizione precaria, in scivolata, sul lancio da sinistra a destra di Palumbo – e al mancino di potenza firmato Ferrante in area: il diagonale non lascia speranze a un sorpreso Poluzzi. Esultanza Fere. Negli ultimi tredici minuti – lungo recupero compreso – la Ternana riesce a gestire la situazione senza particolari patemi, da squadra matura. Il pokerissimo fuori dalle mura amiche è servito. Gallo eguaglia Luigi Delneri: quattro consecutive trasferte vincenti in campionato come nel 1997 in C2.

 

Il tabellino

Virtus Francavilla (3-5-2): Poluzzi; Delvino, Marino, Caporale; Albertini (c), Gigliotti (59′ Mastropietro), Zenuni (85′ Marozzi), Bovo (75′ Tchetchoua), Nunzella; Pérez (75′ Puntoriere), Vázquez. A disposizione: Costa, Sottoriva, Calcagno, Di Cosmo, Carella, Sparandeo, Miccoli. Allenatore: Bruno Trocini

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Suagher, Sini, Celli; Parodi, Defendi (c, 76′ Damian), Proietti (50′ Paghera), Palumbo, Mammarella; Partipilo (76′ Ferrante), Marilungo (67′ Vantaggiato). A disposizione: Marcone, Mucciante, Russo, Nesta, Bergamelli, Furlan, Torromino, Niosi. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona (assistenti Domenico Fontemurrato di Roma II e Amir Salama di Ostia)

Reti: 47′ Pérez (VF); 22′ Partipilo, 82′ Ferrante (T)

Ammoniti: 28′ Suagher, 79′ Sini (T)

Calci d’angolo: 1-3

Recupero: 3; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match dopo la gestione rossoverde.

82′ GOL TERNANA! Lancio di Palumbo da sinistra a destra, assist in scivolata di Parodi e gran sinistro di Ferrante in diagonale dall’interno dell’area. Imprendibile per Poluzzi.

79′ Giallo per Sini per un intervento fuori tempo in mediana.

76‘ Dentro Ferrante e Damian per Partipilo e Defendi.

75′ La pressione è rossoverde, Virtus Francavilla chiuso nella prioria metà campo.

70′ Gran tiro di Vázquez dal limite dell’area: la sfera lambisce la traversa, si salva Iannarilli.

67′ Fuori Marilungo, entra Vantaggiato.

65′ Palo Palumbo dai diciassette metri: Poluzzi era battuto, fortuna pugliese. Poi proteste rossoverde per il gol annullato per fuorigioco a Marilungo su una respinta del potiere.

62‘ Grande intervento di Poluzzi su una girata da posizione centrale di Partipilo.

60‘ Tiro a giro di Palumbo dai venti metri: non centrato lo specchio della porta.

58′ Virtus Francavilla ancora pericolosa: grande azione palla a terra e Nunzella per un niente non arriva su un cross proveniente dalla sinistra.

55‘ Tentativo di Celli in diagonale, non c’è precisione.

53′ Punizione di Nunzella dalla lunga distanza: insidioda per Iannarilli, palla alta sopra la traversa.

50′ Fuori Proietti, entra Paghera.

47′ GOL VIRTUS FRANCAVILLA! Subito pareggio dei padroni di casa: Parodi perde un contrasto in area in posizione defilata, Albertini ne approfitta per prendere la palla e servire un liberissimo Pérez di fronte a Iannarilli. Tocco facile facile e 1-1.

46′ Iniziano i pugliesi.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

42′ Nuova occasione per l’ex Ascoli: senza pressione, l’attaccante spara alto con il destro da posizione centrale.

36‘ Affondo di Partipilo con dribbling e arrivo sul fondo: assist per Defendi al centro dell’area che, con il destro, sbaglia di poco.

35′ Ancora due grandi parate di Iannarilli sui tentativi avversari: ottimo in particolar la prima su Vázquez, poi bene sul tiro in diagonale di Pérez.

31Vázquez avanza e calcia con il mancino di potenza: ottimo intervento di Iannarilli, c’è il calcio d’angolo per i biancoazzurri.

28‘ Giallo per Suagher a causa di un intervento a piedi uniti su Zenuni.

24‘ Chance in transizione per Palumbo: tiro in corsa da posizione defilata e Poluzzi mette in corner.

22′ GOL TERNANA! Pazzesco gol di Partipilo: lancio di Mammarella, stop all’incrocio delle linea dell’area, rientro sul mancino e mancino a giro che supera Poluzzi.

21′ Chance Fere: punizione da posizione laterale di Mammarella e tacco aereo di Marilungo in area, la sfera esce sul fondo non distante dal palo.

12′ La Virtus prova a fare la partita, per il momento Ternana costretta sulla propria metà campo.

10′ Punizione dalla distanza di Nunzella: facile la presa di Iannarilli.

8′ Azione manovrata rossoverde e tentativo di Proietti dall’interno dell’area: scoordinato il numero 8, la conclusione nemmeno parte.

4′ Tanto agonismo in avvio ma nessuna occasione di rilievo da segnalare.

1‘ Palla alla Ternana. Rossoverdi con la difesa a tre elementi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli