Ternana, la capolista al ‘Liberati’: stop Viola

Il Carpi di Castori avversario da battere per riprendere la marcia verso la salvezza. Bastrini e Avenatti al rientro

Condividi questo articolo su

di S.F.

La capolista al ‘Liberati’, nel momento forse più difficile per la Ternana dall’avvio della stagione. Le ‘Fere’ ospitano il Carpi: Tesser recupera Brignoli, Bastrini e Avenatti, ma perde Nicolas Viola. Brutta distorsione alla caviglia per il regista rossoverde, che ora rischia uno stop di diverse settimane. Diretta su umbriaOn dalle 15.00.

Distorsione per Nicolas Viola

Distorsione per Nicolas Viola

Rebus Tesser non si sbilancia sullo schieramento che utilizzerà, il dubbio è lo stesso dell’ultimo mese: nella ‘rifinitura’ – Bastrini è giunto al ‘Taddei’ circa un’ora dopo i compagni a causa di una visita di controllo – provato inizialmente il 3-5-2 con la novità Ferronetti centrale in mezzo a Popescu e Meccariello, poi l’arrivo dell’ex Novara e passaggio al 4-3-1-2 con il domese e il campano centrali, Fazio e Vitale esterni. Senza Viola e Palumbo – quantomeno non dal primo minuto nel secondo caso – a disposizione poche alternative in mediana: lo slovacco, in seguito all’uscita del campo del regista calabrese, si è posizionato da vertice basso con Gavazzi e Russo ai lati. Possibile tuttavia il rientro da titolare di Luca Crecco: «Sta migliorando – commenta Tesser – dopo un periodo di appannamento». In caso di ‘rombo’ spazio a Falletti dietro ad Avenatti e Ceravolo, tra i pali torna Alberto Brignoli. «Avrei voluto far riposare Valjent, lo vedo molto affaticato, ma data la situazione sarà impossibile; gli chiederò un ulteriore sforzo», le parole dell’allenatore delle ‘Fere’ sul talento classe ’95.

ATTILIO TESSER IN CONFERENZA STAMPA, VIDEO

La risposta che si attende Tesser dalla squadra è quella di un gruppo compatto, combattivo e voglioso di mostrare sul campo la voglia di risorgere: «Mi aspetto la Ternana delle migliori occasioni, attenta, decisa e che abbia fiducia. Con la consapevolezza che ci sarà da soffrire e che tiri fuori tutto quello che ha sotto l’aspetto caratteriale. Sabato – prosegue Tesser – non possiamo permetterci di essere rinunciatari, voglio un match giocato a grande intensità. La squadra fisicamente sta bene, possiamo uscire da questo momento solamente vincendo. Non voglio vedere paura nei miei giocatori, il Carpi è da battere. Non c’è altra soluzione». Out i lungodegenti Masi ed Eramo, più Piredda per problemi di natura muscolare.

Necessità di svoltare Una stagione caratterizzata da un pessimo rendimento interno. Tesser è conscio che per tirarsi fuori da questo vortice negativo è necessario superare l’‘ostacolo Liberati’: «Il momento è delicato perché, oltre ai risultati, abbiamo sempre troppi acciacchi. In casa conquistiamo pochi punti e ora c’è necessità di cambiare il trend, la salvezza passa per le sfide al ‘Liberati’ e occorre sbloccarci».

Alessandro Bastrini

Alessandro Bastrini

Un rientro vitale Alessandro Bastrini è pronto a riprendersi il suo posto al centro della difesa. Con il centrale domese a guidare la retroguardia a tre i rossoverdi hanno ottenuto 17 punti in 9 partite, perdendone – Virtus Lanciano e Pro Vercelli – appena 2: ¯I nostri problemi difensivi – analizza il tecnico veneto – nascono da un calo di condizione di qualche singolo, non è questone di modulo. Purtroppo i giocatori che abbiamo attualmente sono questi a causa delle assenze prolungate di Masi e Ferronetti, e Bastrini è l’unico che può fare il centrale giocando con  il 3-5-2, non Meccariello, Valjent e Popescu. Mi sono dovuto adattare alla situazione. Ma – conclude Tesser sul discorso relativo alla retroguardia – non ci dobbiamo piangere addosso, mai l’ho fatto e proseguirò così».

La tegola Un contrasto con Milinković, smorfia di dolore e ‘rifinitura’ conclusa anzitempo. Tesser perde Nicolas Viola per la sfida con gli emiliani, le sensazioni da parte del tecnico veneto non sono positive in merito all’infortunio: «Ha subito una distorsione seria, ora c’è da aspettare il risultato della radiografia, vedremo. Palumbo invece ha un problema all’inguine, un dolore che gli impedisce alcuni movimenti e che gli consente di essere a disposizione solo ‘part-time’».

Allerta contropiedi «Sono primi in classifica con merito, una squadra forte – afferma Tesser sul Carpi – e con la difesa migliore del campionato. Hanno grande solidità di gioco e mentale, credono molto in ciò che fanno e si nota. Molte delle loro fortune sono nate da un’ottima fase di contropiede, riescono a essere molto compatti e ripartire con efficacia».

TESSER SULL’OMICIDIO DI DAVID RAGGI E LA RISPOSTA DELLA FAMIGLIA E DELLA CITTA’, VIDEO

Tesser, David Raggi e Terni A fine conferenza il tecnico rossoverde esprime un pensiero sulla vicenda del giovane ternano ucciso giovedì scorso, elogiando il comportamento della famiglia e la vicinanza della città: «Ho tutt’ora i brividi. Incommentabile ciò che è accaduto, mi permetto di dire due cose: straordinaria la dignità della famiglia, una lezione per tutti su come ci si deve comportare; ho sottolineato poi ai ragazzi la grande forza di collettività mostrata dalle persone di Terni, un attaccamento e una vicinanza molto importanti».

Carpi Interrotta a otto la serie di risultati utili consecutivi con la sorprendente sconfitta interna per mano del Pescara, la formazione di Fabrizio Castori scende a Terni con l’intento di rimettersi in marcia e consolidare la prima posizione. Il tecnico degli emiliani recupera Bianco e Romagnoli, ma perde per squalifica l’esterno difensivo Struna e il centrocampista Pasciuti. Nel 4-4-1-1 dei ‘Falconi’ – 4-3-3 la prima alternativa – potrebbe rientrare Jerry Mbakogu: l’attaccante nigeriano, 13 gol e 6 assist finora, è nuovamente disponibile dopo uno stop di 40 giorni. Numeri importanti per i biancorossi: più vittorie (16), meno sconfitte (4), miglior difesa – generale, 23 gol subiti, e in trasferta, 10, dove gli emiliani non subiscono marcature da 540 minuti – e maggior quantità di punti guadagnati nella ripresa, ben 13. Carpi che inoltre è una delle cinque formazioni del torneo cadetto a non aver mai perso – 14 vittorie e 1 pareggio, con il Trapani all’andata – dopo essere passata in vantaggio. Indisponibili per infortunio Dossena, Mbaye, Suagher e Loi.

Tra i pali torna Alberto Brignoli

Tra i pali torna Alberto Brignoli

Match a Manganiello Sarà l’arbitro classe ’81 della sezione di Pinerolo a dirigere la sfida. I precedenti con la Ternana sono cinque: fortunato quello relativo all’attuale – vittoria a Pescara per 2-1 – stagione, quindi nel 2012/2013 le sfide a Empoli (0-2), Padova (0-0), Juve Stabia (1-1) e Cittadella (rossoverdi k.o. 1-0).

Ufficiali le penalizzazioni attese per Brescia e Varese. ‘Rondinelle’ punite con un -6 per una serie di violazioni amministrative, mentre la formazione biancorossa si è vista decurtare un punto per non aver attestato l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef relative agli emolumenti dovuti ai propri tesserati, per le mensilità di maggio e giugno 2014.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli