Ternana-Latina 0-1, ultimo posto servito

Senza tifo – fuori alcuni gruppi della nord e della est-Viciani – e senza punti con i pontini, performance da dimenticare: tunnel infinito. Striscioni contro Longarini, l’au in tribuna

Condividi questo articolo su

di S.F.

Lo striscione per Simone Longarini alla est-Viciani

La fotografia della stagione 2016-2017. Confusione, fischi, imprecisione, errori tecnici, il tutto in un ‘Liberati’ senza alcuni gruppi della curva nord, della ‘est-Viciani’ (alla fine saranno 6.256 i presenti ufficiali di cui 191 di Latina e comprendenti sia i bambini delle scuole calcio che gli studenti) e davanti allo sguardo dell’amministratore unico Simone Longarini, presente nel giorno di una disfatta che spinge la Ternana verso la Lega Pro: un gol di De Vitis nel primo tempo condanna le ‘Fere’ alla quarta sconfitta consecutiva. Non pagano le scelte del tecnico campano, contestato in diverse occasioni durante il match. Da ultima, la società di via Aleardi, sarà ospite martedì dell’Hellas Verona. Le dichiazioni del ds Danilo Pagni al termine del match sono tutto un programma: «Non sappiamo più cosa inventarci per venirne fuori». Brutta aria, non che prima fosse migliore.

LA CURVA NORD REPLICA A SIMONE LONGARINI: «MEZZE VERITÀ E PENSIERI AL LIMITE DELLA FOLLIA. BUGIARDO SU CARBONE»

Il messaggio della curva nord

‘Porchettate’, scioperi, formazione e striscioni Biglietti a 1 euro, ma niente tifosi della curva nord e della Est 1925: entrambi – in segno di protesta contro la proprietà – fuori dallo stadio, tra presidi e ‘porchettate’. Sul campo Carmine Gautieri dà fiducia a un attacco ‘Under’: sono Palombi e La Gumina ad affiancare Monachello nel tridente offensivo, mentre in mediana è Palumbo a vincere il ballottaggio su Di Noia. In difesa maglia da titolare per Modibo Diakité e Matteo Contini, a quattro mesi da Ternana-Novara 4-3 (gettone più recente anche del talento siciliano), ultimo match disputato dall’ex Napoli. Fuori Zanon per far posto al francese, di fatto la retroguardia è composta da centrali. Molti ragazzi – scuole calcio, studenti di elementari e medie – sugli spalti, in particolar modo ai distinti ‘B’.

IL COMMENTO DI GAUTIERI – IL VIDEO

Simone Longarini al ‘Liberati’ per Ternana-Latina: ‘dediche’ per lui alla nord ed alla est

Doppio striscione per Simone Longarini: «Per anni avete umilitato un popolo intero riconosciuto da tutti come baldo e fiero. Società e comune per voi nessuna giustificazione», sponda nord, «io non sono tuo dipendente e tu sei il mio presidente», lato est. Quest’ultimi ne hanno messo in mostra un altro in zona Foro Boario: «Financo – ironia sul termine utilizzato dal 32enne romano nella nota di risposta – vattene». Longarini si è accomodato nel suo box alle 14.12.

IL COMMENTO DI VIVARINI (LATINA) – IL VIDEO

Profondità ‘Fere’ Negli istanti iniziali la Ternana si affida ai buoni movimenti offensivi in profondità di Palombi e La Gumina: un paio di fuorigioco – linea pontina alta – e un cross dalla sinistra non toccato per questione di centimetri dal talento di scuola Lazio. Nei neroazzurri è Bandinelli a tentare la sorte con una conclusione – alta – dalla distanza: i primi venti minuti si concludono senza tiri nello specchio della porta.

IL COMMENTO DI PAGNI – IL VIDEO

L’ingresso in campo

Affondo pontino Il primo calcio d’angolo del match – male Meccariello nella circostanza, ‘regalo’ agli avversari – è fatale ai rossoverdi. La difesa riesce a respingere l’iniziale pericolo, ma sugli sviluppi – proteste ‘Fere’ per un tocco di mano non ravvisato da Sacchi – è De Vitis, solo al centro dell’area piccola, a infilare Aresti con un colpo di testa sotto misura sul servizio di Bandinelli. Momento di affanno per Ledesma e compagni: al 28′, su un clamoroso svarione di Diakité, Di Matteo si ritrova (posizione defilata in area) a tu per tu con Aresti: bravo il sardo a bloccare il tentativo di dribbling dell’esterno ospite. Parvenza di attacco rossoverde al 34′, quando su un calcio d’angolo di Ledesma è La Gumina a staccare di testa da buona posizione in area, tuttavia il tentativo è impreciso.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Tifosi della nord fuori dallo stadio

Valjent fortunato al 37′ quando – colpite le parti intime – si trova sulla traiettoria di un tiro ben indirizzato di Corvia dall’interno dell’area (buon passaggio di Di Matteo dalla sinistra), evitato lo 0-2. Si va al riposo sul vantaggio ospite, per la Ternana tanto fumo e zero conclusioni pericolose.

Subito crisi, infortunio Diakité Spazio ad Avenatti in avvio di secondo tempo, gli lascia il posto Monachello. Per la Ternana terribile partenza nella ripresa: Buonaiuto affonda con facilità – in ritardo Meccariello e Diakité – sull’out destro dei rossoverdi e costringe Aresti alla deviazione in calcio d’angolo. Di male in peggio, perché al 54′ Diakité è colpito da un nuovo infortunio muscolare e costringe Gautieri ad inserire Zanon.

Carmine Gautieri, fischi anche per lui: scelte che non pagano

Fischi e imprecisione Ad incitare i rossoverdi – giocoforza – sono solo i bambini presenti, mentre piovono fischi per Carmine Gautieri. Nella mediocrità generale al quarto d’ora c’è una buona chance per Avenatti: perfetto il cross dalla sinistra di Palumbo, ma il tentativo in elevazione dell’uruguaiano termina sul fondo. Accenni di pressione dell’undici del tecnico campano e, il numero 20, torna ad essere pericoloso al 66′: buona la conclusione in semirovesciata, ma il tocco di Dellafiore consente a Pinsoglio una facile presa.

Il colpo di testa di La Gumina poco dopo il 25′ regala un brivido ai pochi spettatori presenti al ‘Liberati’: ancora una volta è buono il servizio di Palumbo in area, ma la deviazione aerea del siciliano è deviato quel che tanto che basta per salvare il risultato a favore del Latina.

Solo confusione Il 46enne napoletano si gioca la carta Pettinari (fuori Palombi) quando si entra nel quarto d’ora conclusivo. In casa rossoverde domina però la confusione e una chiara sensazione di mancanza di idee e, di conseguenza, di decisione: il Latina gestisce senza patemi i continui lanci delle ‘Fere’ in direzione Pinsoglio. E l’estremo difensore neroazzurro – azione da calcio d’angolo – si supera allo scoccare del 90′ sul colpo di testa firmato Avenatti. Sulla traversa del 20 ‘celeste’  si spengono le speranze di pareggio, dopo l’ennesimo colpo di testa. Posizione di Gautieri ben salda, come confermato da Pagni nel post-partita.

‘Primavera’ ok Gioiscono invece i ragazzi di Sebastiano Siviglia, capaci di ottenere il secondo successo consecutivo: a cadere allo ‘Strinati’ (2-1) è stata la Salernitana. Le marcature portano la firma di due difensori, il capitano Roscioli e Tinti; per i campani in gol Maione.

 

La curva nord durante il match

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Aresti; Diakité (54′ Zanon), Meccariello, Valjent, Contini; Defendi, Ledesma (c), Palumbo; Monachello (46′ Avenatti), Palombi (76′ Pettinari); La Gumina. A disposizione: Di Gennaro, Germoni, Petriccione, Sissoko, Di Noia, Acquafresca. Allenatore: Carmine Gautieri

Latina (3-4-2-1): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, García Tena; Bruscagin (c), De Vitis (70′ Mariga), Rocca, Di Matteo; Bandinelli (64′ De Giorgio), Buonaiuto; Corvia (77′ Rolando). A disposizione: Grandi, Manciucca, Coppolaro, Nica, Jordan, Regolanti. Allenatore: Vincenzo Vivarini

 Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti D’Apice e Oliveri; quarto ufficiale Daniele Paterna di Teramo).

Marcatori: 22′ De Vitis (L)

Ammoniti: 76′ Defendi, 78′ Palumbo, 93′ Meccariello (T); 41′ Bruscagin (L)

Calci d’angolo: 8-5

Recupero: 1; 4

Spettatori: 6.256 (191 da Latina, 1.487 abbonati). Incasso 4.023 euro

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3‘ Giallo per Meccariello.

90+2‘ Traversa di Avenatti con un colpo di testa.

90‘ Pinsoglio salva il risultato sul colpo di testa di Avenatti, servito da calcio d’angolo.

83′ Azione personale di Avenatti e mancino di potenza: conclusione contratta da un giocatore pontino.

78′ Giallo anche per Palumbo, alquanto nervoso.

76′ Fuori Palombi, entra Pettinari.

76′ Giallo per Defendi.

72‘ La Gumina sfiora il pareggio sull’assist di Palumbo dalla destra: colpo di testa del siciliano deviato in calcio d’angolo.

66′ Avenatti tenta la semirovesciata dopo aver ricevuto la sfera da Ledesma: tiro deviato e rallentato da un difensore del Latina, nessun affanno per Pinsoglio.

59‘ Cross di Palumbo e colpo di testa di Avenatti in area: manca la precisione.

57′ Angolo Ternana, il colpo di testa Meccariello è respinto nei pressi dalla linea di porta da un difensore pontino.

54′ Problemi fisici per Diakité, entra Zanon al suo posto.

52‘ Defendi stoppa e calcia in diagonale dal limite dell’area: palla fuori non di molto.

50‘ Latina vicino al raddoppio: Buonaiuto fugge a Meccariello in velocità e calcia in diagonale, Aresti si salva in calcio d’angolo.

47′ Immediate difficoltà per la Ternana, subito un calcio d’angolo per il Latina.

46‘ Palla alla Ternana. C’è Avenatti al posto di Monachello.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo

40′ Tiro di Defendi dalla distanza, porta non centrata. Fischi al ‘Liberati’.

37′ Valjent, fortunosamente, salva il gol dello 0-2 dopo un tiro di Corvia su assist di Di Matteo dalla sinistra. Ternana in difficoltà.

34′ Angolo di Ledesma e stacco aereo di La Gumina in area: palla sul fondo.

32′ De Vitis prova la volée di potenza dalla distanza: sfera fuori dallo specchio della porta.

28′ Buco di Diakité sull’out destro su un traversone dalla destra: Di Matteo, a tu per tu con Aresti, si fa bloccare dal sardo nel tentativo di dribbling.

22′ GOL! Meccariello regala un corner al Latina. Sugli sviluppi – Sacchi non ravvede un tocco di mano pontino – De Vitis, servito da un compagno al centro dell’area, infila in porta con un colpo di testa sotto misura.

20‘ Nessuna conclusione nello specchio della porta in avvio di gara.

16′ Lancio dal centrocampo per La Gumina: il siciliano cerca di calciare in diagonale dall’interno dell’area, ma riesce solo a ‘svirgolare’ la sfera.

14′ Prova a gestire la palla il Latina avanzando in special modo sul lato di Buonaiuto: tutto sotto controllo per la retroguardia rossoverde.

8′ Ci prova Bandinelli dalla distanza: conclusione imprecisa, palla sopra la traversa.

5‘ Cross dalla sinistra: sull’assist di Diakité non ci arriva per poco Simone Palombi.

3‘ Proteste Latina per un colpo ai danni di Bandinelli al limite dell’area: lascia proseguire Sacchi.

1′ Palla al Latina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli